PDA

Visualizza Versione Completa : Linguaggio di programmazione per iniziare



kekkinho
08-11-2010, 20:45
Ciao ragazzi, vorrei sapere secondo voi qual'è il miglior linguaggio di programmazione per iniziare. Vorrei un linguaggio di programmazione abbastnza facile da apprendere. Alcuni mi hanno consigliato il visual basic, voi cosa ne pensate??
vi aspetto numerosi

utente cancellato
09-11-2010, 14:04
Dipende da molte cose, ma se vuoi impararti per bene un linguaggio come base per altri allora parti dal python, che ha sia una sintassi semplice, sia è utilizzabile in molti campi.

Dopo di esso ce ne sono una marea che converrebbe imparassi, se non altro per il loro utilizzo: C++ perché è il linguaggio per eccellenza, PHP per internet, Java per sviluppare applicazioni da cellulari o altri dispositivi...

kekkinho
09-11-2010, 14:17
Dipende da molte cose, ma se vuoi impararti per bene un linguaggio come base per altri allora parti dal python, che ha sia una sintassi semplice, sia è utilizzabile in molti campi.

Dopo di esso ce ne sono una marea che converrebbe imparassi, se non altro per il loro utilizzo: C++ perché è il linguaggio per eccellenza, PHP per internet, Java per sviluppare applicazioni da cellulari o altri dispositivi...
Ok grazie per la risposta. mi potresti suggerire anche un compilatore per python??
grz

Elr0ndK
10-11-2010, 15:56
Dipende da molte cose, ma se vuoi impararti per bene un linguaggio come base per altri allora parti dal python, che ha sia una sintassi semplice, sia è utilizzabile in molti campi.

Dopo di esso ce ne sono una marea che converrebbe imparassi, se non altro per il loro utilizzo: C++ perché è il linguaggio per eccellenza, PHP per internet, Java per sviluppare applicazioni da cellulari o altri dispositivi...
PHP per web application (siti dinamici con funzionalità "avanzate") "semplici", ma se vuoi fare delle cose più complesse, è più indicato Java, in particolare nella "versione" J2EE (Java 2 Enterprise Edition).
Java ha due "macroversioni": J2SE (J2 Standard Edition) e J2EE. In pratica quello che cambia è che la versione J2EE ha un insieme di librerie molto più corposo riguardo a reti, xml, crittografia etc... In pratica, J2SE è un "sottoinsieme" di J2EE.
J2EE è, in pratica, lo standard attuale de facto nelle applicazioni aziendali (bancarie, di telefonia, etc e lo dico con cognizione di causa, visto che in questo ambito ci lavoro).

Sul C++ sono abbastanza d'accordo (mi risulta, ad esempio, che sia il linguaggio utilizzato per lo sviluppo dei giochi per PS 1, 2 e 3), ma dipende, secondo me non è un linguaggio tanto buono "per iniziare", ha strumenti potenzialmente pericolosi con cui è facile causare schermate blu, se non li si usa correttamente.

Direi, quindi:
se hai intenzione di fare applicazioni performanti: inizia con C++ da subito, ma con cautela, evita quello che in gergo informatico si chiama RUSH TO CODE (prima di scrivere codice, studia bene quello che vai a fare).
Se hai intenzione di fare una gamma di applicazioni vasta e con riuso, ove possibile, di strumenti collaudati: Java.

Riguardo al Python, non lo conosco, ma non è un linguaggio molto utilizzato a livello "aziendale", dove la scelta ricade quasi sempre su Java. Per il semplice motivo della maggior flessibilità di questo linguaggio rispetto ai concorrenti.

Quindi, io gli consiglierei di valutare un po' quello che vuole farci e poi, dopo, decidere il linguaggio.

utente cancellato
10-11-2010, 15:59
PHP per web application (siti dinamici con funzionalità "avanzate") "semplici", ma se vuoi fare delle cose più complesse, è più indicato Java.
Sul C++ sono abbastanza d'accordo, ma dipende, non è un linguaggio tanto buono "per iniziare", ha strumenti potenzialmente pericolosi con cui è facile causare schermate blu, se non li si usa correttamente.

Direi, quindi:
se hai intenzione di fare applicazioni performanti: inizia con C++ da subito.
Se hai intenzione di fare una gamma di applicazioni vasta e con riuso, ove possibile, di strumenti collaudati: Java.

Riguardo al Python, non lo conosco, ma non è un linguaggio molto utilizzato a livello "aziendale", dove la scelta ricade quasi sempre su Java. Per il semplice motivo della maggior flessibilità di questo linguaggio rispetto ai concorrenti.

Quindi, io gli consiglierei di valutare un po' quello che vuole farci e poi, dopo, decidere il linguaggio.

Alla fine l'ho detto che dipende da molte cose, il python per me ha il miglior rapporto facilità/utilizzo. Dopo uno deve orientarsi e siuramente il C++ è indicatissimo perché se si padroneggia quello si è a metà dell'opera, da quel che so dopo 2-3 linguaggi imparati è solo questione di sintassi, perché la struttura è più o meno simile ai livelli più usati, se si va nel dettaglio si fa più complicata la faccenda.

@Kekkhino Per il compilatore usi Ubuntu o Windows? Io su ubuntu uso Geany che funziona con moltissimi linguaggi, basta impostarlo.

kekkinho
10-11-2010, 21:17
Alla fine l'ho detto che dipende da molte cose, il python per me ha il miglior rapporto facilità/utilizzo. Dopo uno deve orientarsi e siuramente il C++ è indicatissimo perché se si padroneggia quello si è a metà dell'opera, da quel che so dopo 2-3 linguaggi imparati è solo questione di sintassi, perché la struttura è più o meno simile ai livelli più usati, se si va nel dettaglio si fa più complicata la faccenda.

@Kekkhino Per il compilatore usi Ubuntu o Windows? Io su ubuntu uso Geany che funziona con moltissimi linguaggi, basta impostarlo.
Io uso windows 7 e comunque grazie mille per le risposte

bebbo22
12-11-2010, 13:43
Io negli anni 80 usavo il vic20 e il commodore 64, si usava il BASIC e conoscevo a malapena PRINT, INPUT, FOR, NEXT, GOSUB, ecc.

in seguito ho cominciato ad usare il DOS, diverso dal BASIC ma comunque molto interessante visto che viene usato ancora adesso :D

Elr0ndK
12-11-2010, 14:33
Come dimenticare i capolavori in QBasic che erano nelle versioni 5 e 6 di MS-DOS: Gorilla e Snake!

Preciso solo che il DOS non è un linguaggio di programmazione. Ma, letteralmente, Disk Operating System (Sistema Operativo su Disco).
Ed, ai tempi, Windows era solo un software (non un sistema operativo)!

bebbo22
12-11-2010, 15:36
E' vero! mi ricordo che un tempo il programma per il testo era wordstar ed era contenuto in un floppy disk da 3.15, e il monitor era di soli 2 colori, che bei ricordi!

Lux
12-11-2010, 17:08
Questo però non è il posto adatto per discuterne.
Tornando al linguaggio di programmazione, quoto in tutto Elr0ndK e Buzzi, aggiungo però che come linguaggio per iniziare si parla spesso del Pascal, che io non ho mai utilizzato, ma so essere molto semplice e ottimo per capire la logica della programmazione. Per effettuare lavori specifici e seri però alla fine bisogna per forza di cose imparare linguaggi specifici come quelli descritti da Elr0ndK, quindi tanto vale partire direttamente da quelli, con un po' di impegno in più magari ma potendo da subito cogliere i primi frutti.
Se ti servono consigli sull' ISE poi, io utilizzo Netbeans, mi ci trovo benissimo per i linguaggi che utilizzo (ambito web), anche se la colorazione della sintassi del PHP non mi piace affatto, e modificarla tutta a mano per renderla come lo "standard" (per standard intendo quella in linea di massima più utilizzata, anche nel web quando si utilizza il tag "code" nei vari siti o in dreamweaver) è una cosa immensa e non ho voglia di farlo :asd:

Elr0ndK
12-11-2010, 17:18
Questo però non è il posto adatto per discuterne.
Tornando al linguaggio di programmazione, quoto in tutto Elr0ndK e Buzzi, aggiungo però che come linguaggio per iniziare si parla spesso del Pascal, che io non ho mai utilizzato, ma so essere molto semplice e ottimo per capire la logica della programmazione. Per effettuare lavori specifici e seri però alla fine bisogna per forza di cose imparare linguaggi specifici come quelli descritti da Elr0ndK, quindi tanto vale partire direttamente da quelli, con un po' di impegno in più magari ma potendo da subito cogliere i primi frutti.
Se ti servono consigli sull' ISE poi, io utilizzo Netbeans, mi ci trovo benissimo per i linguaggi che utilizzo (ambito web), anche se la colorazione della sintassi del PHP non mi piace affatto, e modificarla tutta a mano per renderla come lo "standard" (per standard intendo quella in linea di massima più utilizzata, anche nel web quando si utilizza il tag "code" nei vari siti o in dreamweaver) è una cosa immensa e non ho voglia di farlo :asd:
L'IDE di sviluppo, secondo me, dipende anche dallo scopo, per applicazioni più variegate, io uso Eclipse e mi trovo da Dio.
Netbeans non l'ho mai usato, ma a pelle, mi ha sempre ispirato poco...

Lux
12-11-2010, 18:53
Cavolo ho scritto ISE, errore di battitura :asd: Comunque io ero indeciso tra Netbeans e Eclipse, poi visto che mi hanno suggerito il primo ho usato quello, e essendomici trovato bene per tutto quel che dovevo fare non l' ho cambiato, per lui che è all' inizio però penso possa andare bene qualunque, poi ovviamente per scegliere quello più congeniale alle proprie esigenze bisogna provarne più di uno per farsi una propria idea.

kekkinho
12-11-2010, 19:31
Come dimenticare i capolavori in QBasic che erano nelle versioni 5 e 6 di MS-DOS: Gorilla e Snake!

Preciso solo che il DOS non è un linguaggio di programmazione. Ma, letteralmente, Disk Operating System (Sistema Operativo su Disco).
Ed, ai tempi, Windows era solo un software (non un sistema operativo)!
Anke mio padre programma in qbasic, e vedo ke riesce a fare programmi anke molto complessi. ma dato ke non è più tanto usato, io preferivo il visual basic... voi cosa ne pensate di questo linguaggio???

Lux
12-11-2010, 19:36
Sinceramente non mi ha mai attirato troppo... da quel che so si possono fare molte cose, ma non tutte :asd: Poi quel genere di programmazione non mi attira. Comunque io avrei imparato il QBasic a 5 anni fossi stato al posto tuo .-.

kekkinho
12-11-2010, 19:40
Sinceramente non mi ha mai attirato troppo... da quel che so si possono fare molte cose, ma non tutte :asd: Poi quel genere di programmazione non mi attira. Comunque io avrei imparato il QBasic a 5 anni fossi stato al posto tuo .-.

vabbè allora se la pensate così, penso ke qualke volta mi farò insegnare il qbasic da mio padre...

bebbo22
12-11-2010, 19:51
Io ho 2 amici che usano visual basic però io non l'ho mai usato, non so nemmeno se visual basic sia simile al classico basic del commodore 64

kekkinho
12-11-2010, 20:16
Io ho 2 amici che usano visual basic però io non l'ho mai usato, non so nemmeno se visual basic sia simile al classico basic del commodore 64

Ah ok, ma comunque io non penso ke sia così scadente il vb, perchè ho visto degli esempi di programmi in vb, e sono fattimolto bene...

utente cancellato
13-11-2010, 14:17
Ah ok, ma comunque io non penso ke sia così scadente il vb, perchè ho visto degli esempi di programmi in vb, e sono fattimolto bene...

Il VB ha il problema di insegnare un cattivo stile di programmazione. Non l'ho applicato direttamente ma mi è stato sconsigliato da tutti di provarlo perché insegna meccanismi in modo che per altri linguaggi è sbagliato e soprattutto dà cattive abitudini.

Sul Pascal a cui faceva riferimento Lux, è fin troppo semplice; il punto è che confrontato con Python non c'è storia, pascal non esiste al di fuori della scuola, il Python si e finché li si utilizza per imparare o fare qualche programma didattico è meglio il Python...andando avanti invece il Python assume altre caratteristiche che non si prestano a programmi complessi, per cui comunque non si usa il pascal, quindi non c'è storia comunque.

bebbo22
13-11-2010, 16:55
A quanto pare ogni linguaggio macchina ha i suoi punti a favore e i suoi punti contro, per quel che ho potuto capire da alcuni post visualbasic insegna a fare cattive abitudini e questo mi fa venire in mente che si possano creare eventuali virus per PC.

Pensate che una volta ai tempi di WINDOWS98 quindi gia nei primi tempi in cui c'era il sistema operativo, avevo fatto uno scherzo ad un computer di una cooperativa manipolando il DOS:

Praticamente avevo creato un file chiamandolo RAFFREDDORE in cui rinominava il file di windows attraverso il DOS cambiando il file di windows in etra (nome inventato li per li) ma dovevo fare in modo che il file andasse automaticamente nella DIRECTORY di WINDOWS
Quindi avevo fatto questo "CD.. REN WINDOWS ETRA"
Poi avevo creato un altro file chiamandolo ASPIRINA, sempre in DOS in cui rinominava il file al contrario, da etra a windows "REN ETRA WINDOWS"
In seguito avevo salvato questi 2 file in un floppy disk poichè in quel periodo si usavano ancora molto.

Praticamente appena i dipendendenti si erano distratti, avevo inserito il floppy, fatto il doppio click e rimosso il floppy, tutto questo in circa 5 secondi, in risultato? Windows completamente bloccato.
Dopo un pò, quando uno dei dipendenti ritornò verso il PC provò a riavviare il sistema ma era ovvio che windows non sarebbe più partito rimanendo in DOS con una serie di errori tra cui il seguente messaggio: SISTEMA OPERATIVO MANCANTE, SE IL FILE DI AVVIO DI WINDOWS NON SI TROVA REINSTALLARE WINDOWS" :asd:
Non potete immaginare la rabbia di quel dipendente poichè non riusciva a capire cosa fosse successo, è successo il panico, chiamò addirittura l'assistenza, perfino quelli dell'assistenza giunti sul posto non ci capivano nulla, nel frattempo ridevo divertito gustandomi la scena, insomma era successo di tutto :hihi::hihi::hihi::hihi:
Dopo un po' di tempo, approfittando della confusione ho rimesso il floppy, ho aperto il file (in questo caso dal DOS poichè WINDOWS non era avviabile) è ho fatto "A: CD ASPIRINA ASPIRINA" e infine avevo ritolto nuovamente il floppy ritornando nell'hardisk digitando "C: WIN" ed ecco che per magia il computer rifunziona miracoosamente :D
Dopo un po' di tempo che si sono accorti che il computer rifunzionava bene, dapprima mi avevano ringraziato ma poi ................. FUORI DI QUIIIIIIIIIII :hihi::hihi::hihi::hihi::hihi:
Da quel giorno ogni volta che entro, quel dipendente (poichè ancora ci lavora) mi guarda con aria minacciosa :asd:

P.S. OVVIAMENTE QUESTE COSE NON LE FACCIO PIU' (O QUASI) :asd:

kekkinho
17-11-2010, 19:00
A quanto pare ogni linguaggio macchina ha i suoi punti a favore e i suoi punti contro, per quel che ho potuto capire da alcuni post visualbasic insegna a fare cattive abitudini e questo mi fa venire in mente che si possano creare eventuali virus per PC.

Pensate che una volta ai tempi di WINDOWS98 quindi gia nei primi tempi in cui c'era il sistema operativo, avevo fatto uno scherzo ad un computer di una cooperativa manipolando il DOS:

Praticamente avevo creato un file chiamandolo RAFFREDDORE in cui rinominava il file di windows attraverso il DOS cambiando il file di windows in etra (nome inventato li per li) ma dovevo fare in modo che il file andasse automaticamente nella DIRECTORY di WINDOWS
Quindi avevo fatto questo "CD.. REN WINDOWS ETRA"
Poi avevo creato un altro file chiamandolo ASPIRINA, sempre in DOS in cui rinominava il file al contrario, da etra a windows "REN ETRA WINDOWS"
In seguito avevo salvato questi 2 file in un floppy disk poichè in quel periodo si usavano ancora molto.

Praticamente appena i dipendendenti si erano distratti, avevo inserito il floppy, fatto il doppio click e rimosso il floppy, tutto questo in circa 5 secondi, in risultato? Windows completamente bloccato.
Dopo un pò, quando uno dei dipendenti ritornò verso il PC provò a riavviare il sistema ma era ovvio che windows non sarebbe più partito rimanendo in DOS con una serie di errori tra cui il seguente messaggio: SISTEMA OPERATIVO MANCANTE, SE IL FILE DI AVVIO DI WINDOWS NON SI TROVA REINSTALLARE WINDOWS" :asd:
Non potete immaginare la rabbia di quel dipendente poichè non riusciva a capire cosa fosse successo, è successo il panico, chiamò addirittura l'assistenza, perfino quelli dell'assistenza giunti sul posto non ci capivano nulla, nel frattempo ridevo divertito gustandomi la scena, insomma era successo di tutto :hihi::hihi::hihi::hihi:
Dopo un po' di tempo, approfittando della confusione ho rimesso il floppy, ho aperto il file (in questo caso dal DOS poichè WINDOWS non era avviabile) è ho fatto "A: CD ASPIRINA ASPIRINA" e infine avevo ritolto nuovamente il floppy ritornando nell'hardisk digitando "C: WIN" ed ecco che per magia il computer rifunziona miracoosamente :D
Dopo un po' di tempo che si sono accorti che il computer rifunzionava bene, dapprima mi avevano ringraziato ma poi ................. FUORI DI QUIIIIIIIIIII :hihi::hihi::hihi::hihi::hihi:
Da quel giorno ogni volta che entro, quel dipendente (poichè ancora ci lavora) mi guarda con aria minacciosa :asd:

P.S. OVVIAMENTE QUESTE COSE NON LE FACCIO PIU' (O QUASI) :asd:

ahahah... bella storiaaa.... comunque penso ke utillizzerò come primo linguaggio il visal basic... poi si vedràà...

imported_wasssup
19-11-2010, 00:30
Se vuoi creare qualche programma gestionale VB è ottimo XD!
Se vuoi imparare qualcosa di serio: Python e/o Perl e/o C e/o C++ e/o PHP e Sql !

BigBoss25
06-02-2011, 10:01
dai inizia con il dos e fai prima XD