PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzare Hard Disk NTFS su PS3



John Locke
30-04-2011, 22:40
Finalmente è arrivata la possibilità di utilizzare un hard disk formattato in NTFS per trasferire i backup sull'hard disk interno della PS3

Materiale necessario
-usbdeview e usb.cfg scaribili a questo link http://www.megaupload.com/?d=XET9K7FW
-Ps3 con CFW 3.55
-Multiman 1.16.03 o superiore

PROCEDIMENTO

-Prendete nota del nome del vostro hard disk esterno (per esempio con windows 7 quando fate rimozione sicura dell'hardware potete leggere il nome del modello ;)) Segnatevi quel nome

-Installate usbdeview, lanciatelo e riconoscete la sigla del vostro Hard Disk fra le tante che saranno presenti nella lista.
ES: SAMSUNG HM500IJ USB device
A questo punto fate clik con il tasto destro del mouse e quindi proprietà
Prendete nota del vendorID e il productID.

- Aprite USB.CFG con il blocco note (clik tasto destro del mouse quindi apri con -> blocco note)
Vi apparirà questa sintassi: 0x13fd:0x1240:1
Sostiuite al posto di 0x13fd il vendorID e il productID al posto di 0x1240
N.B. LASCIATE I DUE PUNTI TRA UNO E L'ALTRO

Esempio: se ho come vendorID 192 e come productID 789 dovrete sostituire così: 0x192:0x789:1

Fatto questo salvete e chiudete.

- Copiamo il file appena creato (con il codice modificato) via ftp o via usb (naturalmente la pennetta è formattata in fat32...) nella PS3, in questo percorso:
dev_hdd0/game/BLES80608/USRDIR

- Collegate alla ps3 il vostro hard disk esterno NTFS con i vostri backup, quindi avviati Multiman e nella schermata principale premete start contemporaneamente a triangolo.
Vi apparirà così una schermata, cliccare su SIe vi dirà che sta cercando periferiche. Alla fine troverete i giochi tra quelli già presenti.

BigBoss25
01-05-2011, 07:10
Aggiungo che dall'hdd esterno in formato NTFS non si potrà lanciare il gioco ma s usa solo per i giochi troppo grandi che invece di splittarli per passarli su quello interno non si dovranno più splittare ma si potranno passare direttamente sull'interno.
Ecco dove sta la comodità.

Ace
01-05-2011, 15:53
Bhè è una buona notizia :D

Splittare i giochi è un procedimento lungo e non molto semplice

Dany-696
03-05-2011, 19:47
bhè, hanno fatto quello che fino ad un anno fa sembrava impossibile

luciano1968
08-06-2011, 15:17
si riuscira a far partire i giochi direttamente dall hard disck esterno prima o poi? ciao e grazie delle spiegazioni delle guide molto ben spiegate ciao

Ace
08-06-2011, 15:37
Speriamo....sarebbe un bel passo avanti

luciano1968
10-06-2011, 19:53
a me si aprono direttamente da hard disck menomale cosi non devo caricarle nella consol grazie ha chi studia per migliorare grazie ciao

dany.96
10-06-2011, 19:59
ma in cosa è formattato il tuo hard disk???
Scusate la mia ignoranza quando inseriamo un hd nuovo nella PS3 viene formattato automaticamente, in cosa viene formattato..??

Ace
11-06-2011, 03:58
La PS3 legge solo dispositivi formattati in FAT32. L'unico modo per far partire i giochi direttamente da HDD è formattare HDD stesso in FAT32.

luciano1968
14-06-2011, 16:29
il mio hard disck e formattato ntfs io come lo comprato lo ho adoperato ho fatto la procedura per far leggere ntfs e adesso gioco attraverso hdd ho tolto tutti i giochi dalla consol .. il mio hdd e 2 tb ciao

Superpinball
14-06-2011, 18:30
Non vorrei dire una cazzata , ma l'ultimo MULTIMAN nel menù ha l'opzione per scegliere di collegare un HDD esterno o fat32 o ntfs .
Qualcuno che ha l'hdd in ntfs e l'ultimo multiman può provare e farci sapere ?
Grazie

Ace
15-06-2011, 04:48
Non sapevo di questa possibilità se è veroè un ottima cosa. Io però non posso provare fino a Sabato :(

sagitter68
15-06-2011, 10:31
Ciao , se ho capito bene fai partire i giochi da hard disk ext. Ma quali tutti o solo i giochi inferiori a 4gb ?
Sagitter68......

Ace
15-06-2011, 11:00
Credo valga per tutti

dany.96
15-06-2011, 12:35
ho trovato anche io quella funzione nel multiman 2.00.04 ma non è altro che Start+Triangolo, infatti c'è scritto "scorciatoia Start+Triangolo". Io non ho capito come ha fatto Luciano ad avviare i giochi da NTFS. io ho un HD di un tera in NTFS gli ho messo fifa 11, con USB.CFG me lo vede ma non me lo fa avviare. Luciano sei sicuro che il tuo hd è in NTFS, per vederlo collegalo al computer e cliccacci col destro e poi Proprietà.

Ace
15-06-2011, 13:43
In che senso te li vede? Compare la cartella del gioco oppure la copertina?

dany.96
16-06-2011, 10:35
nel senso che dopo aver eseguito la guida ho attaccato il mio hd, dove avevo in precedenza messo Fifa 11 nella cartella GAMES, alla ps3, e quando avvio Multiman oltre ai giochi che ci sono dentro l'hd interno della ps3 c'è questo Fifa con scritto in piccolino ( al posto di hd con gli altri giochi) NTFS. però non lo posso avviare posso solo fare un backup nell' hd interno e non posso fare nemmeno backup dall'interno a quello esterno. Perciò mi domando come abbia fatto Luciano ad avviarli da hard disk esterno in NTFS.

Ace
16-06-2011, 10:41
Capito. Non ci resta che sperare in un chiarimento da parte di Luciano ;)

dany.96
16-06-2011, 10:50
Raga è possibile avviare un backup che ho sul pc attraverso un collegamento LAN con qualche programma tipo FileZilla...??

Ace
16-06-2011, 11:31
Credo che non sia possibile

luciano1968
21-06-2011, 20:20
io non uso multimen ho solo gaia manager .
l'unica cosa che ho fatto e stata quella di mettere il file modificato per far riconoscere hd poi ho avviato gaia manager senza fare nessunaltra operazione che cera scritta nel forum , ed ha subito riconosciuto i giochi dell hd ho provato a lanciarli ma niente ,poi ho spento riprovato ed sono andati . adesso riesco a giocare da hd senza trasferirli senza problemi tutti i giochi naturalmente che girano con cfw 3,55 .

luciano1968
21-06-2011, 20:22
non so se e stato un caso , provate anche voi con gaia manager ciao fatemi sapere scusate se non ho risposto subito ma era un po che non mi collegavo

Ace
22-06-2011, 04:12
Ma il tuo HDD è formattato in NTFS?

P.S. Se il tuo è l'ultimo messaggio presente in discussione ma vuoi aggiungere qualcosa non inserire un altro messaggio ma usa la funzione "Modifica Messaggio" ;)

Paolo_000
02-09-2011, 17:56
Non ha più risposto peccato :triste:

Ace
02-09-2011, 18:10
Già....forse ha risolto

dany.96
03-09-2011, 09:19
per utilizzare il file USB con gaia qual'è la directory in cui va messo... e la combinazione di tasti è sempre start+Triangolo...???

Ace
03-09-2011, 09:53
Io uso la cartella GAMEZ e funziona sia con Gaia e sia con MultiMan. Start + triangolo a cosa serve? :tend:

dany.96
03-09-2011, 10:38
io sto parlando di far riconoscere un hard disk NTFS alla playstation... In multiman devi inserire il file USB.CFG nella cartella dev_hdd0/game/BLES80608/USRDIR e in Gaia??
E poi a multiman devi preme Start+Triangolo per cercare i giochi nell'hard disk esterno NTFS, e lo stesso per Gaia??

Ace
03-09-2011, 10:51
Ah scusami non avevo capito :D....comunque con Gaia non puoi leggere HDD formattati in NTFS.

dany.96
03-09-2011, 10:54
e luciano ha usato gaia..come ha fatto...;)

Ace
03-09-2011, 11:31
Lui [ l-unico ad esseci riuscito....ha detto che non ha fatto niente di speciale. Chiedi a lui......io non posso aiutarti se non conosco il metodo.

dany.96
03-09-2011, 11:38
ok grazie...;)

Ace
03-09-2011, 11:45
Prego ;)

luciano1968
04-09-2011, 14:26
ho fatto quello che c'era scritto nella guida ed e andato in porto ma parte anche con multiman sempre da hdd

Ace
04-09-2011, 14:31
Si ma Gaia, se non sbaglio, non dispone del file manager. Come hai fatto a copiare il file di testo "usb"?

luciano1968
07-09-2011, 19:29
difatti non lo messo ed e andato lo stesso

Ace
08-09-2011, 04:19
Mi sembra strano.

dany.96
08-09-2011, 10:41
io non uso multimen ho solo gaia manager .
l'unica cosa che ho fatto e stata quella di mettere il file modificato per far riconoscere hd


difatti non lo messo ed e andato lo stesso
Ti sei un pò contradetto...:lele:

Ace
08-09-2011, 19:15
Non avevo notato ;)

andreapud
17-10-2011, 09:38
Scusate ragazzi,
a me dispiace dire ciò che sto per dire ma, come nella maggior parte dei casi, a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia mai, dice il detto ed io aggiungo che a volte ci si azzecca.
Ora, se fosse così vero che il nostro Luciano sia riuscito a far partire i giochi con Gaia senza splittarli, né tantomeno installarli sulla console, non sembra strano che si sia "volatizzato"?
Che sia stato ingoiato in un file system NTFS insieme alla signora GAIA?
Ma sapete quante volte mi sono imbattuto con persone che sparano grosso e poi non rispondono per paura di essere smerXXXX?
Ora, caro Luciano, smentiscimi e spiega a tutti come hai fatto a far partire i giochi con file psarc e compagnia cantante superiori a 4 gb senza averli installati su hard disk.
Grazie a tutti e siate più diffidenti la prossima chiedendo risultati, amici.

Ace
17-10-2011, 14:56
Scusate ragazzi,
a me dispiace dire ciò che sto per dire ma, come nella maggior parte dei casi, a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia mai, dice il detto ed io aggiungo che a volte ci si azzecca.
Ora, se fosse così vero che il nostro Luciano sia riuscito a far partire i giochi con Gaia senza splittarli, né tantomeno installarli sulla console, non sembra strano che si sia "volatizzato"?
Che sia stato ingoiato in un file system NTFS insieme alla signora GAIA?
Ma sapete quante volte mi sono imbattuto con persone che sparano grosso e poi non rispondono per paura di essere smerXXXX?
Ora, caro Luciano, smentiscimi e spiega a tutti come hai fatto a far partire i giochi con file psarc e compagnia cantante superiori a 4 gb senza averli installati su hard disk.
Grazie a tutti e siate più diffidenti la prossima chiedendo risultati, amici.

Concordo con quanto hai detto, anche se molti di noi avevano capito tutto (anche se abbiamo preferito tacere ;) ). Presentati nell'apposita sezione ;).

andreapud
19-10-2011, 09:47
Chiedo venia,
pensavo onestamente che mi fossi già presentato considerando che fossi iscritto dall'inizio dell'anno.
Perdonatemi soprattutto se non mi sono tenuto ....i peli sulla lingua... ma sono talmente in attesa che venga implementata questa feature che si possano far partire i back direttamente da hhd ext che, appena leggo che qualcuno ci è riuscito, inizio ad illudermi, diventando poi mooolto critico.
Chiedo scusa a tutti (ora corro a presentarmi)
Stay tuned

Ace
19-10-2011, 13:47
Tranquillo non preoccuparti ;).

francesco7601
28-10-2011, 09:41
ciao io ho fatto tutto ma alla fine fa la ricerca ma nn trova l'hd mi sapete dire come mai?

Ace
28-10-2011, 10:35
Sei sicuro di aver fatto tutto correttamente?

francesco7601
28-10-2011, 16:19
ciao spero di si ,l'unica cosa che nn sono sicuro è che( 0x13fd:0x1240:1) l'1 finale riguarda le partizioni dell'hd il mio ne ha 2 .devo per caso mettere 2 al posto di 1 .se ho detto una caz......... scusatemi anticipatamente

Ace
28-10-2011, 17:07
Mi sembra di si. Prova a mettere 2.

Rinaldo Zotti
01-11-2011, 01:38
ragazzi sono nuovo del ps3 hacking e forse farò un paio di domande un po banali, ma sinceramente ho estremamente bisogno di riuscire a far leggere alla mia ps3 gli hd in ntfs non per giochi o altro ma semplicemente per film e musica ( in film superano i 4gb).
ho trovato tante guide in rete sui cfw ma nessuna sul 3.73, forse non è ancora uscita? cmqsia ho due domande: la prima, una volta installato il cfw quando usciranno nuovi aggiornamenti la ps3 non mi obbliga a farli? quindi ritornei punto e da capo e poi volevo chiedere se non si posssono venire a creare problemi con il psn.. grazie dell'aiuto a tutti.

Gamerexpert
01-11-2011, 05:37
Allora... per quanto riguarda il CFW siamo alle porte...ti consiglio di leggere le novità su i tre video rilasciati da thutha.Li trovi nella sezione Hackingps3.
Oramai hanno trovato le ultime chiavi interne della ps3...tramite quelle potranno sbloccare in modo totale la console.Si pensa che la Sony non abbia più motivo di fare nuovi aggiornamenti...ma solo di mettere in commercio una nuova ps, rivalutata al livello hardware.
Per quell che riguarda il formato dell hd ntfs, non sono sicuro ma penso che non possa funzionare, potresti avere un sistema instabile, su questo peró non mi pronuncio più di tanto,in quanto non avendolo provato personalmente non ho garanzie.Comunque ci sono altri modi per trasferire i file da pc a ps3.
Vedrai, con l'uscita del CFW3.73 si sbloccheranno molte cose.
Spero di esserti stato di aiuto ,
Saluti nuovo adepto.

Sent from my Vodafone 858 using Tapatalk

Ace
01-11-2011, 06:50
ragazzi sono nuovo del ps3 hacking e forse farò un paio di domande un po banali, ma sinceramente ho estremamente bisogno di riuscire a far leggere alla mia ps3 gli hd in ntfs non per giochi o altro ma semplicemente per film e musica ( in film superano i 4gb).
ho trovato tante guide in rete sui cfw ma nessuna sul 3.73, forse non è ancora uscita? cmqsia ho due domande: la prima, una volta installato il cfw quando usciranno nuovi aggiornamenti la ps3 non mi obbliga a farli? quindi ritornei punto e da capo e poi volevo chiedere se non si posssono venire a creare problemi con il psn.. grazie dell'aiuto a tutti.

Allora quando la Sony rilascerà gli aggiornamenti di basterà non farli. Per quanto riguarda il PSN non ci contare troppo, perchè con il cfw vieni bannato.

Giovanni Pastore
18-11-2011, 10:36
Raga io ho provato a mettere il file USB.CFG con multiman... ma non me lo fa mettere nella sua cartella, nelle altre si... come posso fare???

dany.96
18-11-2011, 13:36
In che senso non te lo fa mettere... basta aprire il gestore file da multiman stesso e avrai due colonne.... a quella di sinistra vai nella cartella dev_hdd0/game/BLES80608/USRDIR e a quella di destra vai dove hai salvato il file (la pennetta USB di solito ha un nome come USB0000 ecc.. ).... una volta lì premi mi pare CERCHIO sul file e facop....te l dovrebbe copiare senza alcun problema....;)

Ace
18-11-2011, 14:39
In che senso non te lo fa mettere... basta aprire il gestore file da multiman stesso e avrai due colonne.... a quella di sinistra vai nella cartella dev_hdd0/game/BLES80608/USRDIR e a quella di destra vai dove hai salvato il file (la pennetta USB di solito ha un nome come USB0000 ecc.. ).... una volta lì premi mi pare CERCHIO sul file e facop....te l dovrebbe copiare senza alcun problema....;)

Esattamente. Se non riesci sei tu che sbagli qualche cosa.

Giovanni Pastore
18-11-2011, 15:51
Se lo provo a mettere in qualsiasi altra cartella ci riesco... ma se lo metto in quel percorso specifico non funziona!!!!!


Risolto: scusate ma usando l'analogico non fa vedere tutti i file che ci sono nella cartella... è bastato scorrere in basso e ho trovato il file... :)

Ace
18-11-2011, 18:20
Meno male :D