PDA

Visualizza Versione Completa : QA Flag Custom Firmware Debug Ps3



BigBoss25
27-06-2011, 10:59
http://psgroove.com/attachment.php?attachmentid=1321&d=1308956404

Cari Utenti di ExtremeGeneration da qualche giorno a questa parte si vociferava di una possibile soluzione all'attuale sistema di Custom Firmware ,quello odierno si basa su un tipo di Custom Firmware basato sulle chiavi che la Sony applica ai suoi Firmware Ufficiali per bloccare principalmente la riproduzione di ulteriori Custom Firmware più aggiornati.
Ma pochissimi giorni indietro sono stati scoperti grazie ad un omonimo hacker un metodo "legale" per avere molte funzioni che vengono bloccate da Sony prima che vengono messe sul mercato,ossia funzioni che sono presenti in parte anche nei CUstom Firmware come quello di Kmeaw ,per esempio l'installazione di file Pkg,bene,è stato rilasciato un metodo che sembra essere accesibile a molti,anche se non a tutti,chi non ha dimistichezza con Custom Firmware e altro sconsiglio di procedere con l'ulteriore guida,ond'evitare brick o danni impensabili.
Inanzi tutto dovrete installare questo nuovo Custom Firmware compatibile con questo metodo che vi sto per elencare;
Il metodo è semplice,dovrete andare sempre nella Recovery Mode e andare a selezionare l'opzione numero 6"Aggiornamento di Sistema" ,e di li dovrete aver nell'ingresso Usb di destra inserita una Pennetta usb o una unità di memoria dove vi si all'interno la solita cartella PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP

1)Questo è il nuovo CFW che dovrete installare che risulta esser molto compatibile con la QA Flag:

2)Dopo che lo avrete installato dovrete installare il file qa_flag.pkg e andate a cliccarci come se fareste con MultiMan per accenderlo;se funzionerà sentirete del bip provenire dalla PS3 allora vorrà dire che la procedura è andata a buon fine ,passiamo alla terza fase.

3)Posizionatevi su Impostazioni di Rete (ma non entrate ossia non premete X ),e premete in contemporanea
L1 + L2 + L3 + R1 + R2 + giù sul Pad di Destra.

4)se funzionerà vedrete comparire due nuovi menù uno che vi farà modificare le funzioni nascoste della vostra Ps3(Debug Settings) ed uno che già conosciamo ossia Install Package files,dovrete ripremere la combinazione di tasti ogni volta vorrete accedere al Debug Menù.

L'utilità di questo metodo e di avere delle funzioni che prima non si avevano e con ulteriori sviluppi che si avranno non si potrebbe escludere l'evoluzione della scena .


Mini Tutorial su come rimuovere il QA Flag dalla tua PS3:
1) Scaricare questo File e installarlo.
2) Esegui reset_qa_flag.pkg, se si sente un bip ha funzionato.
3) Riavviare la console PS3
4) Il QA Flag è ora impostata per default (Off) la PS3 è ora di nuovo normale.
QA Flag Files (http://www.megaupload.com/?d=H8YOJYE3)
Custom Firmware Debug (http://www.megaupload.com/?d=NGREPIV1)


A breve guida e File per Downgrade

bebbo22
28-06-2011, 16:25
Ma questo CFW funziona sempre con il 3.55 vero? immagino che non vada bene per i firmware superiori, come nel caso dei CFW precedenti vero? :blink:

un piccolo OFF TOPIC: Spero che la mia PS3 sia pronta una volta per tutte e che abbia un firmware 3.55 :triste:

Ace
28-06-2011, 17:14
Non so se questo nuovo cfw funzioni solo su 3.55 ma credo (seguendo una logica) che sia compatibile anche con le versione superiori al 3.55. Se non fosse così bhè....non sarebbe molto utile dato che l'utilizzo principale che viene dato al QA Flag è quello di avere la possibilità di effettuare il downgrade da versione superiori al 3.55 ad una qualsiasi versione inferiore.

Comunque ottima guida BigBoss (come sempre ;) )

BigBoss25
28-06-2011, 19:50
Si è scoperto che presto ci saranno sviluppi per FW superiori al 3.55 ma per ora solo per 3.55 e firmware inferiori es:3.41-3.15 ecc

Ace
28-06-2011, 20:33
Speriamo che questi sviluppi arrivino presto perchè se no una simile scoperta serve a ben poco

solid snake 4875
29-06-2011, 12:46
sapete che è uscito un chip di nome infectus che se installato su ps3 fat fa' il downgrade da fw 3.6x in giu'? l'ho letto su internet;)

Ace
29-06-2011, 13:13
Si sembra che ora sia possibile eseguire il downgrade tramite questo chip che va a lavorare direttamente sulla NAND della PS3. Il procedimento non è dei più semplici ma comunque fattibile. Comunque vi invito ad aspettare e a non procedere perchè un errore potrebbe costarvi la console.

solid snake 4875
29-06-2011, 19:10
grazie del consiglio;)perchè ci stavo pensando.;)

Ace
29-06-2011, 20:53
Assolutamente no....pazienta ancora in maniera tale che sia sicuro il funzionamento di questo procedimento e che non arrechi alcun tipo di danno.

dany.96
30-06-2011, 10:58
con il QA flag è possibile far riconoscere i supporti ntfs alla ps3??

Ace
30-06-2011, 11:32
Il potenziale del QA Flag è ancora sconosciuto quindi non possiamo dire cosa ci permetterà di fare ma credo sia difficile che possa permettere alla PS3 di riconoscerei dispositivi ntfs (però come ho detto non possiamo ancora saperlo con certezza ;) ). Comunque tramite MultiMan puoi utilizzare dispositivi formattati in ntfs però non puoi avviare i giochi direttamente.

bebbo22
30-06-2011, 15:44
Si sembra che ora sia possibile eseguire il downgrade tramite questo chip che va a lavorare direttamente sulla NAND della PS3. Il procedimento non è dei più semplici ma comunque fattibile. Comunque vi invito ad aspettare e a non procedere perchè un errore potrebbe costarvi la console.

Aspettiamo con calma che esca qualche miglioramento in più, l'idea di mettere un CHIP manomettendo i circuiti non piace affatto :triste:

bebbo22
30-06-2011, 19:51
Attenzione sono riuscito tramite uno speciale programmino ad estrarre i file.PUP del nuovo CFW, l'ho caricato personalmente provare per credere.
Il file è in formato .RAR e lo potete estrarre normalmente come un qualsiasi file e leggerne il contenuto.
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service (http://www.megaupload.com/?d=9VHFAKPT)

Paolo_000
18-08-2011, 13:13
Bella trovata soprattutto se funziona con fw superiori al 3.55

Ace
18-08-2011, 13:20
Ancora non è stato sfruttato al massimo

bebbo22
18-08-2011, 15:33
Ancora non è stato sfruttato al massimo

Funziona con qualsiasi firmware anche superiori al 3.55, pensa che quel programmino miracoloso l'ho trovato (seppure difficilissimo da trovare) gia da quando l'ultimo firmware uscito era il 3.41 ma è rimasto ancora adesso quello più efficace.
L'unico problema è che non ho trovato ancora nulla (una volta modificato il firmware) per fare il contrario, ossia ricomprimerlo nel file.PUP.

Ammetto che ultimamente non gli sono stato più a presso però adesso che me lo hai ricordato mi rimetterò subito al lavoro per vedere di trovare qualcosa :unsisi:

Ace
18-08-2011, 15:36
Basta che non ci rimetti di nuovo la console ;)

bebbo22
18-08-2011, 16:09
Basta che non ci rimetti di nuovo la console ;)

Infatti la PS3 non l'ho ancora ricomprata ho ancora la PS2 ma per fare queste prove (per esempio cambiare la cifra 3.70 in 3.80 e cambiare qualche altra opzione) sarà sufficiente un computer, a meno chè non sia costretto a ricomprarmi anche il PC :asd:

Ace
18-08-2011, 16:11
Ah ok...buon lavoro allora ;)

fontanino20002
05-10-2011, 22:43
Salve a tutto il forum...

Sto provando ad entrare nel menu debug premendo la sequenza dei tasti suggerita,ma non funziona... (ho tentato molte volte) l'installazione del cfw 3.55 special è andata a buon fine,come l'installazione del file .pkg -si sente un 'bip' dopo l'installazione- ho anche riavviato più volte,ma non ne vuole saperne di funzionare.. Dove sbaglio?

Ace
06-10-2011, 05:16
Io non ho il rebug quindi più di tanto npn posso aiutarti. Comunque se installi il cfw rebug il menù lo trovi di default ;).

fontanino20002
06-10-2011, 13:57
Io non ho il rebug quindi più di tanto npn posso aiutarti. Comunque se installi il cfw rebug il menù lo trovi di default ;).
Questa è una bella notizia! stasera provo:felice:
Un'altra curiosità:il cfw 3.55 con special + other os una volta installato,devo rivedere di nuovo la scritta 'installa altro sistema operativo' o qualcosa di simile oppure no? te lo chiede perchè ho il dubbio che qualcosa durante l'installazione non sia andato per il verso giusto,anche se i messaggi a video di installazione erano regolari... non mi viene in mente altra spiegazione sul perchè non funzioni il menu debug.
Altra cosa:sulla XMB alla voce informazioni di sistema -credo- dove praticamente fa vedere l'indirizzo ip,il mac address e la versione software,se ho installato il cfw special+other os,propio alla voce versione software me lo deve scrivere chiaramente quello che ho installato? mi spiego: deve apparire una scritta così -versione software 3.55 kmeaw o 3.55 other os oppure mi scriverà sempre e comunque soltanto 3.55? spero di essermi spiegato bene,ciao e grazie

Ace
06-10-2011, 14:53
Credo che l'installazione sia andata a buon fine ed è normale che non venga riportato nelle informazione del sistema.

fontanino20002
07-10-2011, 13:06
Funzionaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!:felice:: felice:

Ho trovato il modo per attivare il menu debug con la procedura trovata qui sul forum:il trucco sta nel tornare PRIMA al 3.55 originale,e solo DOPO installarci il cfw 3.55 special (non sto parlando del fw rebug) a questo punto basta premere la sequenza dei tasti -non ha importanza se veloce o lento- e come per magia il menu debug è realtà!!!!!!!!!!!! ho prontamente disabilitato l'hdcp e ora sto giocando in alta definizione!! che soddisfazione,alla faccia dell'assistenza autorizzata della sony che mi aveva detto ricomprare il televisore nuovo!! ha-ha-ha ride bene che ride ultimo!:D ora devo tradurre dal giapponese quelle scritte sotto alla voce 'edii' per capire che cosa siano,solo per curiosità.

Magari correggete la guida del tiopic con questa precisazione ciao e grazie:felice:

Ace
07-10-2011, 15:07
Sono felice che funzioni ;)

fontanino20002
08-10-2011, 12:15
Aggiornamento:installando il fw rebug,ci sono molte più voci nel menu debug alcune incomprensibili,altre solo di test interni,tipo il funzionamento dei led,la prova dell'espulsione del disco e varie altre funzioni di manutenzione.

Ace scusami una piccola domandina OT sto facendo un pò di confusione:
il downgrade,-a parte usare E3 o progskeet- non lo si può effettuare nemmeno se si vuole ritornare al fw 3.41 avendo il 3.55 installato sfruttando magari procedure nel recovery menu oppure con qualche patch di sorta? ciao e grazie fine OT

Ace
08-10-2011, 14:34
Si usando i vecchi dongl USB e anche mediante il QA Flag (però non conosco la procedura nei particolari)

fontanino20002
08-10-2011, 21:26
Ok,grazie!;)

Ace
09-10-2011, 06:40
Prego ;)

fontanino20002
10-10-2011, 13:02
E' semplicissimo,ho provato:una volta abilitato il Qaflag,basta aggiornare al 3.41 da recovery,e il gioco è fatto. ciao

Ace
10-10-2011, 15:15
E' semplicissimo,ho provato:una volta abilitato il Qaflag,basta aggiornare al 3.41 da recovery,e il gioco è fatto. ciao

Grazie per averci informato ;)

bebbo22
10-10-2011, 20:55
Vorrei tanto che questa modifica permettesse di utilizzare anche i BACKUP salvati nei dischetti per la PS2 e PS1 :triste:

Ace
11-10-2011, 05:14
Vorrei tanto che questa modifica permettesse di utilizzare anche i BACKUP salvati nei dischetti per la PS2 e PS1 :triste:

Ora lo possiamo fare ;)

fontanino20002
11-10-2011, 16:45
Ora lo possiamo fare ;)

E funziona!! sto giocando a MediEvil e va perfettamente!:felice::felice:

Ace
11-10-2011, 18:10
Sono contento ;) :D

Belmont
11-10-2011, 18:36
fontanino, mi è parso di capire che con questo flag si può downgradare da 3.55 a 3.41 senza problemi e giocare anche ai giochi della ps1??

Ace
11-10-2011, 19:08
Il re bug serve solo per fare il downgrade. Per i giochi è una cosa diversa. Non andiamo OT.

Belmont
11-10-2011, 22:55
o di non essere ot, c'è una guida semplice per fare il downgrade quindi...?

Ace
12-10-2011, 05:27
Si se cerchi bene su google la trovi. Non è difficile ma devi avere il cfw giusto.

fontanino20002
13-10-2011, 19:44
Belmont
Esattamente,non c'è neanche bisogno di estrarre la iso,si inserisce il cd e si gioca!:felice: Per il downgrade basta abilitare il Qa flag extra,(due beep confermano l'attivazione) dopo di che si entra in recovery con la usb contenente il fw 3.41 e il si aggiorna.provare per credere;). ciao

Belmont
13-10-2011, 22:12
thanks a lot!

Ace
14-10-2011, 05:12
Belmont
Esattamente,non c'è neanche bisogno di estrarre la iso,si inserisce il cd e si gioca!:felice: Per il downgrade basta abilitare il Qa flag extra,(due beep confermano l'attivazione) dopo di che si entra in recovery con la usb contenente il fw 3.41 e il si aggiorna.provare per credere;). ciao

Concordo.