PDA

Visualizza Versione Completa : .:FAQ 3.41 JFW:.



axel6630
08-10-2011, 12:54
Sono state rilasciate, direttamente dai coder, delle FAQ per cercare di fare chiarezza.

•Chi può usarlo?
Tutti gli utenti che possono downgradare al 3.41 tramite QA Flags oppure tramite chip.
•Qual'é il limite per un downgrade?
Il limite è il firmware più basso che supporta la nostra PS3, ossia quello di fabbrica che aveva al momento dell'acquisto.
•Perché avete scelto come base il 3.41?
Perché è il Firmware con meno restrizioni ed è più difficile per Sony da fixare in quanto ovviamente non può andare indietro nel tempo per implementare nuove patch di sicurezza.
•Io sono su un CF 3.55, posso installare il 3.41 JFW?
Certo, puoi scegliere se downgradare al 3.41 e installare questo oppure aggiornare all'altro (il CF 3.56 MA-DH)
•Ho già dei backup sul mio HDD interno/esterno, devo convertirli in qualche formato particolare per renderli compatibili con vostro CF?
No, puoi sempre utilizzare i vecchi backup attraverso i vecchi Backup Manager senza doverli quindi patchare.
•I giochi richiedenti firmware maggiori del 3.41 dovranno essere patchati uno per uno?
No, il CF 3.41 JFW ha un sistema interno che rileva i file che richiedono Firmware superiori e utilizza uno dei suoi plugin preinseriti che patchano al volo il file permettendoci di avviarlo.
•Questo significa che l'installazione di questo CF è diversa da quelli passati?
No, si installa esattamente allo stesso modo (da Recovery)
•Cos'é il manager che chiamate The Grid?
È un sistema per attivare/disattivare plugin e applicare dinamicamente delle patch.
•Cos'é un plugin?
È un'applicazione che funziona in background (in sottofondo) e ci permette di espandere le funzionalità del Firmware Sony.
•E le patch dinamiche a cosa servono allora?
Come dice il nome stesso, esse applicano delle patch ai moduli SELF/SPRX per modificarli "al volo".
•E per i nuovi giochi? C'è bisogno di un modchip?
No, poiché questo CF utilizza un particolare exploit che permette di avviarli.
•E le chiavi (keys)?
Non serviranno più a nulla grazie a questo CF.
•Potremo avviare i nuovi giochi da disco?
No, almeno all'inizio potrete avviarli soltanto scaricando i backup di demonisos appositamente preparati da noi per questo CF.
•Cos'é demonisos?
Un luogo dove prendere i vostri backup, se non avete l'originale non potrete però averli.
•Quindi se posseggo un gioco originale richiedente 3.6x o 3.7x posso avere il mio backup funzionante?
Si ma devi prima scaricare la patch da demonisos visto che senza di essa non puoi avviarli.
•Ma se poi rilasciano un DLC o un update al gioco non potremo più giocarlo?
Potrete sempre riscaricare il backup fixato da demonisos, pronto per essere giocato.
•Tutti potremo accedere a demonisos?
No, solo quelli che utilizzano questo servizio per uppare i loro backup.
•Perciò se io non uppo una copia del mio gioco originale non potrò accedere a demonisos?
No, demonisos utilizza un sistema legale per ospitare i backup... e se non avete l'originale da uppare non potrete accedere al sito.
•E i plugin da dove li potremo scaricare?
Dall'OpenStore integrato nel CF.
•E per chi non ha internet attivo quindi niente backup né plugin?
Si invece, può scaricare da PC un PKG che installi il plugin.
•Perché avete rilasciato solo un video che mostra la nuova XMB e nessun video sulle altre feature nuove?
Nel nostro team ci sono diverse persone e ognuno ha il suo compito, io ho mostrato in video quello che è di mia competenza, gli altri colleghi invece non vogliono mostrare nulla finché non avranno completato il loro compito.
•Ci sarà mai un porting del vostro CF su 3.55?
No, non abbiamo nessun interesse a lavorare per il 3.55.
•Sarà possibile utilizzare i vecchi savedata o comunque copiarli da altri CF nel vostro?
Il nostro CF supporterà una nuova applicazione chiamata UsaveME che si occupa di gestire i savedata.
•Ma... anche quelli protetti dai DRM?
Nonostante la presenza di UsaveME potrete comunque usare i savedata normali della PS3.
•E un HDD esterno deve essere sempre formattato in FAT32?
Si, visto che è il formato utilizzato nativamente dalla PS3.
•E non potete inserire il supporto a NTFS o altri file system che supportano i file di dimensioni maggiori di 4GB?
Forse si potrebbe usare lo stesso file system interno della PS3 (UFS).
•Quindi UFS sarà possibile per gli HDD esterni?
Non di default, magari in futuro con una patch o un plugin aggiuntivo.
•Il team Cobra USB non smette di fare aggiornamenti, arriveranno anche sul vostro CF?
No, tutti i futuri update arriveranno solo via plugin, senza dover aggiornare tutto il CF.
•Quindi non potremo avere le stesse cose del Cobra USB?
Si invece, ma tramite i plugin.
•Avremo di nuovo l'accesso al PSN?
Non all'inizio, anche se in futuro magari riusciamo a trovare qualche exploit che ci permetterà di farlo.
•Sarà possibile utilizzare i vecchi temi per la XMB?
No, perché l'organizzazione della XMB è differente nel nostro CF.
•Perderemo i giochi acquistati dal PSN o sarà possibile rinnovare le licenze?
Non si possono rinnovare senza collegarsi al PSN... quindi per l'inizio no.
•Sony potrà fixare l'exploit per avviare i nuovi giochi?
Non lo sappiamo.
•Il vostro CF avrà un browser internet proprio?
No, si userà lo stesso della PS3.
•Nel vostro CF potremo usare i media servers?
Si, nessun problema.
•E i trofei? Potremo acquisirli senza problemi?
Si, nessun problema.
•E il 3D sarà supportato nel vostro CF?
Per i giochi servirà un eventuale plugin per poter supportare il 3D.



DOWNGRADE
Come potete vedere, il downgrade è possibile solo nelle consolle il cui firmware di fabbrica sia uguale o inferiore al 3.55

Ace
08-10-2011, 14:47
Vedo che comunque questo è un fw contro la pirateria.

axel6630
08-10-2011, 15:23
Si ma qui il discorso è un altro: tutti quelli che possiedono una consolle con fw di fabbrica superiore al 3.55 possono attaccarsi al tram!

ps: io compreso!

Come ho sempre detto: qui ci vuole un HACKER con la "H" maiuscola che rilasci un cfw basato sul 3.6x o meglio sul 3.7x!
Siamo stufi di jfw, di spoof, di patch, di chip!
Vogliamo un signor CFW!


Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole!

Ace
08-10-2011, 15:26
Io non vedo il problema dato che il jfw può essere installato anche su 3.56. Il downgrade lo fate fio al 3.56 (e il 98% delle PS3 supportano questo fw). Comunque è spiegato perchè il cfw è basato su versioni vecchie di fw e io condivido la scelta.

axel6630
08-10-2011, 15:28
Ace ci sono migliaia di ps3 che di fabbrica hanno un fw superiore al 3.56. Io ad esempio. E per noi il downgrade non è possibile.

Ace
08-10-2011, 15:31
Ma non è possibile per ora. E comunque il team E3 ha detto che ha provato con tutti i tipi di PS3 uscite e solo una versione non è supportata. E in europa è in commercio da poco.

axel6630
08-10-2011, 15:32
Il team che ha creato questo jfw dice che non è possibile retrocedere ad un fw inferiore a quello di fabbrica. Di chi mi dovrei fidare?
Qui non si parla solo di fiducia. Dovete capire che si parla di 300€ di consolle.

Ace
08-10-2011, 15:36
Bisogna vedere le tecniche usate dal team del jfw per fare il downgrade. Credo che loro non abbiano considerato l'E3.

axel6630
08-10-2011, 15:38
Ma io non credo si tratti dell'E3...
Nel senso che il downgrade non si può fare nel caso che sai per una questione di principio..

Ace
08-10-2011, 15:41
Ovviamente nessuno può sapere chi dica la verità. Possiamo solo aspettare nuovi sviluppi.

axel6630
08-10-2011, 15:42
Se qualcuno competente dice che si può fare (fino ad ora hanno detto il contrario) sarò il primo a farlo.
Ma solo nel caso in cui lo dica qualcuno esperto in materia.

Ace
08-10-2011, 15:43
Capisco questa tua decisione....

Belmont
08-10-2011, 18:55
axel, vuoi un consiglio, trova una bella ps3 usata al giusto prezzo, o trova un venditore che ti cerchi (dalla scatola) un codice (tipo cech-2004a) abbastanza vecchio...

sono soldi spesi bene...e tieni quella che hai per aggiornare sempre all ultimo fw disponibile...

non è la cosa migliore..?

Ace
08-10-2011, 18:59
axel, vuoi un consiglio, trova una bella ps3 usata al giusto prezzo, o trova un venditore che ti cerchi (dalla scatola) un codice (tipo cech-2004a) abbastanza vecchio...

sono soldi spesi bene...e tieni quella che hai per aggiornare sempre all ultimo fw disponibile...

non è la cosa migliore..?

Non tutti possono permettersi due console...

Belmont
08-10-2011, 19:07
giustissimo, neanch io per quello, dovrei risparmiare per un bel po dato che ho 24 anni ma ancora non lavoro...infatti per comprare la ps3 ho accumulato soldi per quasi 6 mesi...e in questi sei mesi l unica cosa che mi concedevo erano le sigarette perchè togliendo 40 € al mese dalla mia misera paghetta mensile non rimaneva più nulla...non so come stia axel, però secondo me in un modo o nell' altro, magari col tempo e passando serate noiose (ero sempre senza soldi) ci si può arrivare...in fondo sono 250 €, ok sono comunque tanti, ma almeno non parliamo dei 700 € delle prime play...poi tutto dipende chiaramente...io se scoprissi che le nuove ps3 hanno quaqlcosa di megagalattico, mi ri farei 5 mesi di noia per potermela comprare...

una strategia è trovare la ps3 giusta (nuova o usata che sia) poi vendere la ps3 che si possiede e magari qualche gioco che proprio non ci è piaciuto...magari non ci si avvicina molto ai 250, ma è già un ottimo inizio...chiaramente bisogna fermare la ps3 individuata, insomma mettersi d accordo affinche non vada venduta...bo..

Ace
08-10-2011, 19:14
giustissimo, neanch io per quello, dovrei risparmiare per un bel po dato che ho 24 anni ma ancora non lavoro...infatti per comprare la ps3 ho accumulato soldi per quasi 6 mesi...e in questi sei mesi l unica cosa che mi concedevo erano le sigarette perchè togliendo 40 € al mese dalla mia misera paghetta mensile non rimaneva più nulla...non so come stia axel, però secondo me in un modo o nell' altro, magari col tempo e passando serate noiose (ero sempre senza soldi) ci si può arrivare...in fondo sono 250 €, ok sono comunque tanti, ma almeno non parliamo dei 700 € delle prime play...poi tutto dipende chiaramente...io se scoprissi che le nuove ps3 hanno quaqlcosa di megagalattico, mi ri farei 5 mesi di noia per potermela comprare...

una strategia è trovare la ps3 giusta (nuova o usata che sia) poi vendere la ps3 che si possiede e magari qualche gioco che proprio non ci è piaciuto...magari non ci si avvicina molto ai 250, ma è già un ottimo inizio...chiaramente bisogna fermare la ps3 individuata, insomma mettersi d accordo affinche non vada venduta...bo..

Ovviamente ognuno di noi ha condizioni di vita dverse. Ovviame se siamo disposti a fare dei sacrifici possiamo ottenere tutto ;)

Belmont
08-10-2011, 19:18
esatto, infatti intendevo proprio questo...io farei così, mi sbatto finche non trovo quello che voglio, mi metto d'accordo col proprietario affinche me la tenga per un po, vendo la vecchia, vendo qualche gioco e in più cerco di accumulare qualche soldino...poi chiaramente tutto dipende...detta così la faccio facile però penso sia l'unica via, a meno che non si abbia parecchia grana chiaramente...molto dipende anche dal valore che uno da alle cose...ci tengo tanto=mi sbatto tanto...almeno io la penso così..

Ace
08-10-2011, 19:21
Sei più o meno come me :D

Belmont
08-10-2011, 19:26
ehh grande ace, infatti mi ero già accorto che eri uno avanti!:D:)

BigBoss25
08-10-2011, 20:26
Per evitare tumulti inutili,con L'E3 Flash fai una santa cosa,che costa solo 75 euro,te la compri,ti fai un bello dualboot,uno con 3.72 ed uno con un CFW o quello che ti pare e la finiamo una volta per tutte,e presto usciranno ste maledette chiavi ,ma per la data se ne parla non prima di natale,anche se prima probabilmente arrivano,poi si deve vedere per il CFW.

Ace
08-10-2011, 20:27
Hahahaha dai su non esagerare :D :asd:.

Belmont
08-10-2011, 20:35
Per evitare tumulti inutili,con L'E3 Flash fai una santa cosa,che costa solo 75 euro,te la compri,ti fai un bello dualboot,uno con 3.72 ed uno con un CFW o quello che ti pare e la finiamo una volta per tutte,e presto usciranno ste maledette chiavi ,ma per la data se ne parla non prima di natale,anche se prima probabilmente arrivano,poi si deve vedere per il CFW.

ah, ma quindi con l' E3 puoi downgradare oltre il cf di fabbrica? be allora problema belle chè risolto! e in più come dice bigboss dopo hai anche il doppio fw per i giochi nuovi! se è per 70 euro è un affare!

scusate la domandina off topic che sto per farvi, posso chiedervi chi è l'admin del forum..? perchè non ho mai visto la scritta "admin" o amministratore, quindi mi chiedevo chi fosse...off topic chiuso, grazie!:felice:

fontanino20002
08-10-2011, 21:23
@axel6630
un'informazione,la procedura per tornare al 3.41 dal 3.55 tramite QaFlag quale è? ciao e grazie

axel6630
09-10-2011, 10:10
Per evitare tumulti inutili,con L'E3 Flash fai una santa cosa,che costa solo 75 euro,te la compri,ti fai un bello dualboot,uno con 3.72 ed uno con un CFW o quello che ti pare e la finiamo una volta per tutte,e presto usciranno ste maledette chiavi ,ma per la data se ne parla non prima di natale,anche se prima probabilmente arrivano,poi si deve vedere per il CFW.
La versione sordless permetterà il dual boot?

ps: rispondi al messaggio che ti ho lasciato sul profilo



Non tutti possono permettersi due console...
Non è questo il problema. Volendo potrei comprarmene pure altre 3. Ma perchè comprare un altra consolle se no ho già una slim 160G nuova di fabbrica?
Soldi sprecati secondo me, molto meglio spenderli in qualcosa per modificarla, ovviamente senza saldature (per quello che mi riguarda)

Ace
09-10-2011, 11:41
L'E3 permette il dual boot da quando è uscito. Ovviamente anche le nuove versioni lo permetteranno.

axel6630
09-10-2011, 13:09
Lo spero. Se sarà così non ci sono problemi Ace.

Ace
09-10-2011, 13:13
Ma è normale che funzioni. La nuova novità è che non servono saldature ma il resto è uguale.

axel6630
09-10-2011, 13:15
Io è questo il dubbio che ho.. essendo senza saldature magari permette solo il downgrade. Se funziona anche il dual boot meglio ancora!
Staremo a vedere.

Ace
09-10-2011, 13:24
Ma l'assenza delle saldature non comportano la perdita del dual boot.

axel6630
09-10-2011, 13:25
Speriamo che sia così Ace...
E speriamo che esca presto, così lo compro e addio problemi

solid snake 4875
09-10-2011, 15:38
Per evitare tumulti inutili,con L'E3 Flash fai una santa cosa,che costa solo 75 euro,te la compri,ti fai un bello dualboot,uno con 3.72 ed uno con un CFW o quello che ti pare e la finiamo una volta per tutte,e presto usciranno ste maledette chiavi ,ma per la data se ne parla non prima di natale,anche se prima probabilmente arrivano,poi si deve vedere per il CFW.

ho seguito il topic;),e francamente la penso come big boss,con 75 euro avremo la possibilita' di avere un cfw 3.55(aspettando il periodo natalizio per il nuovo cfw che sicuramente faranno uscire,vedi l'anno scorso era tra dicembre e gennaio;)) e un fw originale sempre da poter aggiornare,per poter giocare online ecc....;)2 gusti sono meglio di uno:D

Ace
09-10-2011, 16:10
Concordo pienamente ;)