PDA

Visualizza Versione Completa : Chip dual-boot per ps3 in arrivo?



gallo_88
09-02-2012, 19:38
In serata sono iniziate a girare voci su un nuovo dispositivo in fase di lavorazione che, una volta saldato sulla nostra amata PS3, permetterà il dual-boot.

La comodità di questo strumento sta nel fatto che il cambio di firmware avviene con un semplice switch in quanto sul chip sono installate ben due nor.
Il creatore di questo chip rivoluzionario si fa chiamare mushi409, e promette inoltre un tasto di reset in caso di brick, che reinstalla in poco tempo i firmware.

Se la notizia risultasse vera dispositivi come E3 o progskeet risulteranno inutili e datati. Restate con noi per saperne di più ;)

_cecche_
09-02-2012, 19:53
Un costo come riferimento?? Comunque non vedo molta differenza dall'E3. :)

Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk

gallo_88
09-02-2012, 19:59
Un costo come riferimento?? Comunque non vedo molta differenza dall'E3. :)

Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk

sul sito non parlano ancora di costi, cmq è completamente diversa dall'e3:
1) non hai un sacco di cose collegate, come un secondo hard-disk, chip e robe varie
2) il procedimento dell'e3 consiste nel flashare ogni volta la nor, dunque viene installato e reinstallato ad ogni cambio un firmware ( che secondo me è anche rischioso)
3) i tempi di dualboot in questo modo sono nulli, xkè l'altro firmware è già installato, quindi lo switch durerebbe qualche millisecondo

_cecche_
09-02-2012, 20:03
sul sito non parlano ancora di costi, cmq è completamente diversa dall'e3:
1) non hai un sacco di cose collegate, come un secondo hard-disk, chip e robe varie
2) il procedimento dell'e3 consiste nel flashare ogni volta la nor, dunque viene installato e reinstallato ad ogni cambio un firmware ( che secondo me è anche rischioso)
3) i tempi di dualboot in questo modo sono nulli, xkè l'altro firmware è già installato, quindi lo switch durerebbe qualche millisecondo

E i backup come li faccio partire?

Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk

diabolik
09-02-2012, 20:25
Ma un semplice CFw no!?
Inizio a pensare che il CFw non uscirà mai finche non la smetteranno di fare tutte queste diavolerie...
Quando ci vanno di mezzo i soldi puoi starne certo cha a loro va bene così...

ghildo01
09-02-2012, 20:41
Ho letto la notizia stamattina, si parla di un proggetto in fase di sviluppando.
Mi sa che non puoi mettere link esterni concorrenti.

Ace
10-02-2012, 05:53
Da questa sera iniziano a girare voci di un presunto chip da saldare sulla ps3, che permette il dual-boot.

Il cambio di firmware avviene con un semplice switch in quanto sul chip sono installate due nor.
Il creatore, un certo mushi409, promette inoltre un tasto di reset in caso di brick, che reinstalla in poco tempo i firmware.

Se il prodotto uscirà, sarà una rivoluzione per tutti, e renderà inutili i flasher come progskeet ed e3.

fonte: sito concorrente


Allora questa per ora non è una news ma è un rumor quindi utilizziamo il prefisso corretto. Non puoi far riferimento ad un sito concorrente citandolo o postando addirittura immagine presi da esso. Per questa volta ci penso io ad aggiustare.Comunque gran bella notizia....speriamo che risulti vera.

gallo_88
10-02-2012, 09:19
E i backup come li faccio partire?
semplicemente avrai due firmware, quindi scegli tu se lanciare l'ultimo ufficiale (come ad esempio il 4.10), o un cfw, come ad esempio il 3.55 kmeaw, dove farai partire i backup


Allora questa per ora non è una news ma è un rumor quindi utilizziamo il prefisso corretto. Non puoi far riferimento ad un sito concorrente citandolo o postando addirittura immagine presi da esso. Per questa volta ci penso io ad aggiustare.Comunque gran bella notizia....speriamo che risulti vera.

scusa ace, ho visto la notizia ed ho pensato di informarvi, ricordo tempo fa che in caso di news, rielaborare il testo senza fare copia-incolla ed inserire la fonte dove la news è stata trovata, infatti non ho messo il link.
cmq ok la prossima volta vedo di non fare errori

Ace
10-02-2012, 09:56
Hai fatto bene, però è sempre meglio non citare i siti esterni ;).

baronek
10-02-2012, 10:29
sarebbe uno strumento utilissimo...specialmente nel caso la sony blocchi l acesso all online d un evventuale cfw 4.10..
ci permetterebbe di continuare a giocare con i titoli originali in rete ed ofline utilizzare hombr.,backup,showtime ecc.. tutto questo con una ps senza per forza flashare ogni e volta riducendo così il tempo d attesa.. un pò come sulla xbox..

roby771
10-02-2012, 10:42
sul sito non parlano ancora di costi, cmq è completamente diversa dall'e3:
1) non hai un sacco di cose collegate, come un secondo hard-disk, chip e robe varie
2) il procedimento dell'e3 consiste nel flashare ogni volta la nor, dunque viene installato e reinstallato ad ogni cambio un firmware ( che secondo me è anche rischioso)
3) i tempi di dualboot in questo modo sono nulli, xkè l'altro firmware è già installato, quindi lo switch durerebbe qualche millisecondo

1) Errore il cambio hd e' obbligatorio perche' quasi tutto il fw, ofw o cfw, e' contenuto su HD. Si potrebbe ovviare a cio' con la scelta del boot a video partizionando HD e indicare quale partizione far partire ma su una console la vedo dura
2) Errore e lo dico perche' ho l'E3 e non per sentito dire. Una volta fatto il dualboot non devi flashare piu' niente.
3) I tempi di dualboot con qulasiasi flasher utilizzi sia e3 che progskeet sono nulli perche' per farlo E' OBBLIGATORIO avere i FW installati.

francky 97
10-02-2012, 10:46
si ma il prezzo ?calcolando che il dualboot ell'e3 viene a costare sui 120euro qesto quanto verrà ?

_cecche_
10-02-2012, 11:04
si ma il prezzo ?calcolando che il dualboot ell'e3 viene a costare sui 120euro qesto quanto verrà ?

meno, sicuramente. Leggi di mercato. :D

Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk

Ace
10-02-2012, 11:20
meno, sicuramente. Leggi di mercato. :D

Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk

Infatti, se aumenta la concorrenza il prezzo scende ;)

Mr Big
10-02-2012, 13:23
Quoto cecche e Ace,dovrebbe andare cosí.

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Ace
10-02-2012, 13:26
Come è adesso va bene

gallo_88
10-02-2012, 13:34
1) Errore il cambio hd e' obbligatorio perche' quasi tutto il fw, ofw o cfw, e' contenuto su HD. Si potrebbe ovviare a cio' con la scelta del boot a video partizionando HD e indicare quale partizione far partire ma su una console la vedo dura
2) Errore e lo dico perche' ho l'E3 e non per sentito dire. Una volta fatto il dualboot non devi flashare piu' niente.
3) I tempi di dualboot con qulasiasi flasher utilizzi sia e3 che progskeet sono nulli perche' per farlo E' OBBLIGATORIO avere i FW installati.

1) appunto! con questo chip non hai il fw su nessun hard disk ma semplicemente hai direttamente due nor invece che una
2) il processo di dualboot dell'e3 consiste nell'installare (da hard disk collegato alla nor) il fw che preferisci.
3) su youtube gli stessi produttori dell'e3 fanno vedere il dualboot, e di certo non sono tempi nulli.

poi non so io facendo ricerche ho saputo ste cose se mi sto sbagliando correggimi pure

Ace
10-02-2012, 13:50
Il vantaggio di questo chip sta proprio nel punto 1 ;)

roby771
11-02-2012, 09:51
Dicendo questo.


1) appunto! con questo chip non hai il fw su nessun hard disk ma semplicemente hai direttamente due nor invece che una
2) il processo di dualboot dell'e3 consiste nell'installare (da hard disk collegato alla nor) il fw che preferisci.
3) su youtube gli stessi produttori dell'e3 fanno vedere il dualboot, e di certo non sono tempi nulli.

poi non so io facendo ricerche ho saputo ste cose se mi sto sbagliando correggimi pure

e rispondendo cosi:


Il vantaggio di questo chip sta proprio nel punto 1 ;)

Si danno false informazioni. Il fw e' su HD e rimarrà sempre su HD se si ha la nor. Con tutti i flasher che attulamente fanno dulaboot si ha la doppia nor. Cambiare HD dalla sata station e spostare un interruttore e' un'operazione che non porta piu' via di 5/6 secondi per e3.

dario2106
11-02-2012, 10:04
Si danno false informazioni. Il fw e' su HD e rimarrà sempre su HD se si ha la nor. Con tutti i flasher che attulamente fanno dulaboot si ha la doppia nor. Cambiare HD dalla sata station e spostare un interruttore e' un'operazione che non porta piu' via di 5/6 secondi per e3.

Ti sbagli....il fimrware della PS3 sta nella memoria NAND o NOR a seconda se hai una slim o una fat..... e non nell'hard disk...
se il firmware si trovasse nell'hard disk per fare un downgrade basterebbe formattare l'hard disk....non credi???

roby771
11-02-2012, 10:11
Ti sbagli....il fimrware della PS3 sta nella memoria NAND o NOR a seconda se hai una slim o una fat..... e non nell'hard disk...
se il firmware si trovasse nell'hard disk per fare un downgrade basterebbe formattare l'hard disk....non credi???

Ora comincio a fare come il ninja. Allora il fw della ps3 e' circa 180 mb. La nor 16 mb. 180-16= 164. I 164 mb rimanenti dove sono? Visto che la nor contiene meno di 1/10 del fw?

mra
11-02-2012, 10:11
Si danno false informazioni. Il fw e' su HD e rimarrà sempre su HD se si ha la nor. Con tutti i flasher che attulamente fanno dulaboot si ha la doppia nor. Cambiare HD dalla sata station e spostare un interruttore e' un'operazione che non porta piu' via di 5/6 secondi per e3.


Ma guarda , se fosse come dici tu non ci sarebbe bisogno di aprire tutte queste discussioni su i CFW, mod chip e via dicendo perché basterebbe soltanto togliere un HD dalla Play e metterne un altro, ma come ben sai non è così, altrimenti perché avresti comprato la E3 per fare il dual boot???

Ti sarebbe bastato solo un paio di cavetti per portar fuori dalla Play gli attacchi del disco Sata e collegare un HD oppure l'altro in base a quale firmware vorresti usare.

Ti torna la cosa?



Ora comincio a fare come il ninja. Allora il fw della ps3 e' circa 180 mb. La nor 16 mb. 180-16= 164. I 164 mb rimanenti dove sono? Visto che la nor contiene meno di 1/10 del fw?


Sicuramente non è su HD!

Anche perche se tu lo volessi cambiare per averne uno piu grande ( 500GB pere esempio) , tu lo installi e lo formatti senza dover rimettere nessun firmware, questa è la prova che il firmware non risiede nel HD, di sicuro è da un altra parte , ma non su HD.

roby771
11-02-2012, 10:14
Ripeto per l'ultima volta. LA NOR E' DI 16 MB il FW e' circa 180MB. DOVE STA IL RESTO?

mra
11-02-2012, 10:17
Questa è una bella domanda, credo che sulla scheda madre ci sia una rom dove risiede il FW, ma questa è solo una supposizione... comunque non è su Hd, per i motivi ( aggiunti )che ti ho scritto nel post precedente

roby771
11-02-2012, 10:33
Google e' un amico.... non un nemico.

jiro180387
01-03-2012, 18:17
Ma guarda , se fosse come dici tu non ci sarebbe bisogno di aprire tutte queste discussioni su i CFW, mod chip e via dicendo perché basterebbe soltanto togliere un HD dalla Play e metterne un altro, ma come ben sai non è così, altrimenti perché avresti comprato la E3 per fare il dual boot???

Ti sarebbe bastato solo un paio di cavetti per portar fuori dalla Play gli attacchi del disco Sata e collegare un HD oppure l'altro in base a quale firmware vorresti usare.

Ti torna la cosa?





Sicuramente non è su HD!

Anche perche se tu lo volessi cambiare per averne uno piu grande ( 500GB pere esempio) , tu lo installi e lo formatti senza dover rimettere nessun firmware, questa è la prova che il firmware non risiede nel HD, di sicuro è da un altra parte , ma non su HD.

mi spiace contraddirti ma se tu hai un hdd nuovo e lo metti nella ps3 lei ti chiede di formattare poi che all'interno della console ha trovato il fw 3.41 e ti dice di installarlo.

Ace
01-03-2012, 18:35
Hai ragione...proprio perchè il fw non è su HDD

mra
01-03-2012, 18:40
...che all'interno della console ha trovato il fw 3.41 e ti dice di installarlo.

Mi puoi contraddire tranquillamente, pero hai scritto tu stesso "all'interno della console" percio vuol dire che il firmware risiede sulla console, poi se viene in secondo tempo installato su hard disk è un altro discorso, però un HD nuovo e vuoto non ha nessun FW al suo interno, è la console che ce lo mette al massimo, proprio come hai detto tu.
Il problema sorge al momento che cambi HD, la console non lo riconosce, se proviene da un altra console,e lo riformatta andando a rimettere il firmware che riconosce come suo.

La cosa sicura è che se hai una console con CFW , gli togli il disco , lo inserisci in un'altra console con un altro firmware , questa riformatta... probabilmente perché c'è un controllo, tipo un codice id che viene scritto sul disco fisso, e quando la console non lo riconosce l'unica cosa che fa e formattare.

La SONY è una gran "paracula" e sa lei come proteggere le sue console :felice:

Sarebbe stato troppo bello cambiare semplicemente HD... chissà, magari trovando il modo di fargli accettare un disco non suo la cosa è fattibile, ma per ora è solo una teoria.

Si dovrebbe eliminare o bypassare questo tipo di protezione per poter fare quello che ci pare con la console tipo saltare da un fw ad un altro con tanta semplicità.

_cecche_
01-03-2012, 18:46
Ma, apparte questa discussione sulla locazione drl fw, si hanno novità circa questo chip?

Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk

jiro180387
01-03-2012, 19:18
io penso che avvenga in questo modo una parte installata sulla flash e l'altra sull' hdd mi spiego meglio
quando si installa il fw la ps3 fa prima un controllo e poi installa il fw.
durante la fase di controllo riconosce la flash e la riscrive inserendogli qualche comando,ricordo che è una memoria eeprom.
durante la fase di installazione viene effettuata un erase della flash e poi una programmazione.
l'unica cosa che non mi torna e questa e se al posto di una 16m o 128m mettessimo una 512m?cosa succederebbe?

fontanino20002
01-03-2012, 20:05
In teoria niente di rilevante se la console ritrova i dati giusti

sv650
01-03-2012, 20:13
io invece mi chiedo cosa potrebbe fare la console quando trova una flash non scritta da lei?

fontanino20002
01-03-2012, 20:21
Dici che la console scriva una stringa di 'convalida' dei dati contenuti nella flash?

sv650
01-03-2012, 20:34
il mio ragionamento si basa prendendo in cosiderazione il lavoro che svolge l'e3 o il progress,dicono di controllare i codici prendedoli più di una volta.

roby771
01-03-2012, 20:37
io penso che avvenga in questo modo una parte installata sulla flash e l'altra sull' hdd mi spiego meglio
quando si installa il fw la ps3 fa prima un controllo e poi installa il fw.
durante la fase di controllo riconosce la flash e la riscrive inserendogli qualche comando,ricordo che è una memoria eeprom.
durante la fase di installazione viene effettuata un erase della flash e poi una programmazione.
l'unica cosa che non mi torna e questa e se al posto di una 16m o 128m mettessimo una 512m?cosa succederebbe?

Hai detto quasi tutto giusto tranne che cancella e riscrive infatti scrive solo senza cancellare. Posso dire che sei l'unico che ne ha capito il funzionamento infatti molti di qua vogliono mettere 180mb in 16mb neanche winrar ci riesce chissà come faranno bah.
Per quel che riguarda il "se avessimo una 512" beh le fat che montano nand hanno 256mb di memory flash dove gran parte del fw risiede la. La cosa che cambia e' questa nelle nor c'e' una minima parte del fw il resto e' su HD (anche se qui c'e' chi fa l'indiano e non vuol capire) in caso di brick leggero ti salvi formattando appunto l HD mente nel caso delle nand devi ricorrere direttamente ad un aiuto hardware.


il mio ragionamento si basa prendendo in cosiderazione il lavoro che svolge l'e3 o il progress,dicono di controllare i codici prendedoli più di una volta.

Detto in poche parole l'e3 o un flsher servono per brikkare la play.

nikecatania95
03-03-2012, 16:55
io voglio qualche cosa per via software

Mr Big
03-03-2012, 16:58
io voglio qualche cosa per via software

Armati di pazienza e non cercarla nella discussione del Chip dual-boot per ps3 in arrivo.

jiro180387
03-03-2012, 18:11
io voglio qualche cosa per via software

se lo vuoi te lo crei senno aspetti
non esiste io voglio

nikecatania95
03-03-2012, 18:13
se lo vuoi te lo crei senno aspetti
non esiste io voglio

scusa, io intendevo io preferirei che facessero qualcosa di software, comunque non penso di avere per ora le competenze adatte

Ace
03-03-2012, 18:14
io voglio qualche cosa per via software

purtroppo non c'è

RiCkY
04-03-2012, 14:47
cazz per psp c'era il devhook e qua nulla?!?!!?