PDA

Visualizza Versione Completa : Mobile Terminal Iphone/Ipod Touch



The Dark Butter
18-02-2012, 19:38
Se volete un programma che "simuli" il dos di Windows/ la shell di linux per far partire programmi senza GUI (interfaccia grafica) dal vostro device niente di più facile: dovete solo scaricare Mobile Terminal, che ha praticamente le stesse funzioni a parte qualche comando che cambia! ;)
Potete scaricare Mobile Terminal dalla repo: www.ijailbreak.com/repository
Adesso vi starete chiedendo: "Ma quali sono i comandi per il terminale?"
Non preoccupatevi, a seguire elecherò i principali comandi shell per Mobile Terminal:
1) AUTENTICARSI COME ROOT:

su root <invio>
alpine <invio>

In questo modo otterete tutti i permessi per modificare file, entrare nelle cartelle, ecc...

2) Muoversi tra le Directory (o cartelle per i meno esperti):
Ad esempio appena eseguiti i comandi sopra riportati vi troverete nella directory /var/mobile, se volete spostarvi in /var/mobile/Media dovete digitare il comando cd seguito dal nome della directory in questo caso Media:

cd Media <invio>

Se volete spostarvi di più cartelle avanti dovete mettere uno slash "/" tra i nomi delle directory ad esempio:

cd Media/Books <invio>

Se volete spostarvi indietro di una directory digitate:

../ <invio>

Questo lo potete fare anche più volte contemporaneamente ad esempio 3 directory indietro:

../../../ <invio>

OPERAZIONI SU FILES E CARTELLE:

ls <invio>: elenca tutti i file presenti nella directory nel quale ci troviamo;
cp "nomefile" "percorso" <invio>: copia un elemento in una determinata cartella (l’elemento va scritto al posto di “nomefile”, il percorso verrà scritto dopo “nomefile”);
mv "nome file" "nuovo nome file" <invio>: rinomina il file “nome file” in “nuovo nome file”;
mkdir "nome cartella" <invio>: crea la cartella “nome cartella” nella directory nella quale siamo situati.

OPERAZIONI DI "SISTEMA":

respring <invio>: Effettua un respring della springboard;
reboot <invio>: Effettua un REBOOT (riavvio) del dispositivo (è permesso solo a chi si è autenticato come root);
halt <invio>: Spegne il dispositivo;
dpkg -1 "nomefile.deb" <invio>: Installa il pacchetto “nomefile.deb”.

Spero di esservi stato utile, The Dark Butter
P.S: Ace: Forse sto facendo un po' troppe guide! :D :oliver:

Ace
18-02-2012, 23:30
Ottima guida :D

Blackshark33
02-08-2012, 09:47
Io scrivo
"Su root" (invio)
Poi la password "alpine"
ma dice incorrect password
Premetto che il cell non è usato
Ho poi cercato di cambiare pass e la pass alpine me l'ha cambiata, ho provato con la nuova pass e sempre errore

The Dark Butter
03-08-2012, 18:47
Strano, ho lasciato la password "alpine su ipod e funziona e ho cambiato la password dell'ipad 2 in una personalizzata e vanno tutte e due! :/
Mi vengono solo due idee:
1. La password era già cambiata;
2. so che può sembrare stupido ma..... prova a premere ESATTAMENTE alpine perchè puoi incappare in errori di scrittura facilmente a causa dell'impossibilità nel vedere ciò che scrivi mentre digiti la password! ;)
Cercherò altre soluzioni, fammi sapere, The Dark Butter (JBMaster)