PDA

Visualizza Versione Completa : Custom Firmware Validator: scopre se il CFW è dannoso



umbeboy
08-03-2012, 12:11
Custom Firmware Validator, e una nuova applicazione che permette, una Volta uscito CFW , di testarlo per capire se è dannoso e quindi se c'è rischio di brick o altro danno per la nostra ps3.
l'applicazione è alla prima versione e bisogna testarla per capire se apportare qualche modifica.

questo è il link per il download http://www.logic-sunrise.com/telecharger-462797-custom-firmware-validator-10.html

questo è il video


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=we-9vUHtAr4#!

Gamerexpert
08-03-2012, 12:57
E poi se la prendevano con il nostro piccolo Anti Brick... ora a quanto pare "i nodi vengono al pettine".. bene.

Scusa l'OT.. ottima nozia...

Inviato dal Dispositivo Mobile
Licensed by Tapatalk System®

Ace
08-03-2012, 16:19
Ottimo. . .veramente utile.

Mr Big
08-03-2012, 16:42
Bella umbe,veramente interessante.

sfix
08-03-2012, 21:01
Non mi pare che sia stato compreso molto bene come agisce questo programma per pc...del resto è plausibile leggendo una news dal web fino a che non viene verificata di persona ( ringrazio umbe per la news) , ma soprattutto il ninja non ci ha capito prorio una mazza come sempre, altrimenti sarebbe stato proprio lontano da questa news, altro che intervenire con "tutti i nodi vengono al pettine" hahahaha:hihi::hihi::hihi:......dovevo dirla io casomai questa fras:asd:e visto che il programma fa vedere proprio che i file fake si smascherano tramite hash, hahaahahahah:D:D:D
Il programma non testa proprio niente, nemmeno estrae il file selezionato, ne tantomeno può testare se un .pup "una volta uscito" può provocare danno o no, ma figuriamoci!!!!!!
Credete che sia un'emulatore del SO PS3 su windows:uuu::uuu::uuu:??? Magari, altro che CFW, sarebbe un passo mooooolto più avanzato!:hypee:
Il programma guarda semplicemente il cecksum (l'algoritmo md5, SHA1-2 ecc) e lo compara con il database integrato (visibile a tutti, basta andare nella cartella "databases" del programma e aprire con un doppio click il file odb_ps3_en.xml) e ci dice il nome del FW se riconosciuto (mostra la stringa FW_ID="nome del firmware").
In pratica fa in modo superficiale, la stessa cosa che feci io con la placebo patch per vedere palesemente che era un OFW 4.0 senza nessun margine di errore. La differenza è che questo programma lo fà soltanto guardando il cecksum del file .pup per intero (l'md5, il CRC32, gli SHA1 e 2 nel particolare i soliti 224-256-384-e512) ma senza nemmeno estrarre niente, ne ovviamente comparare i cecksum dei file interni, per vedere se ci sono delle parti di fw conosciuti ed altre no.
In pratica se voi selezionate nel programma in questione, uno dei soliti FW conosciuti, il programma vede banalmente che il cecksum dell'INTERO file .pup, corrisponde ad uno dei soliti noti e, vi dice il nome (es CFW_3.55_TRUEBLUE_v1_UP25 che sarebbe appunto il FW_ID). Se non trova corrispondenza, invece, appare di default la scritta "Installation of this firmware can damage your hardware".
Ricordo che il controllo cecksum (MD5, SHA1) è sicuro è univoquo per OGNI tipo di files di qualsiasi genere, perciò se c'è corrispondenza è quello al 100% non si scappa. E' una cosa ovvia e scontata a livello globale ed è per questo che i controlli dei file si fanno su questo! Perciò fidatevi, che se il programma in questione riconosce l'hash di un FW è SICURAMENTE ed SENZA OMBRA DI DUBBIO QUELLO, anche se esiste un solo ed inimitabile eroe mascherato, che quando gli fa comodo afferma il contrario :climbgif:e che quindi secondo le sue affermazioni (aridaje con l'OFW con "la pach" inesistente...), anche il programma in questione basato sul cecksum, sarebbe "una buffonata!!!!!":uuu::uuu::uuu:
Screen di esempio, tratto dal database di questo programma (file odb_ps3_en.xml nella cartella database del programma in questione) del <FW ID="CFW_355_KMEAW">
http://img26.imageshack.us/img26/2301/aqaqaqaq.png (http://imageshack.us/photo/my-images/26/aqaqaqaq.png/)

Screen del programma:
http://img820.imageshack.us/img820/7070/azazazazazaz.png (http://imageshack.us/photo/my-images/820/azazazazazaz.png/)

Faccio anche presente che questo programma essendo solo un comparatore hash, (non ha niente di specifico nè per i file .pup nè per altre estenzioni) , ma potete usarlo per OGNI tipo di file di qualsiasi tipo/estensione, inserendo nel file di database, tutte le stringhe con nomi ed hash che volete (es file per altre console, documenti lavorativi, filmati o tutto quello che volete identificare rispetto all'originale con certezza assoluta.)

umbeboy
08-03-2012, 21:31
[QUOTE=sfix;88018]Non mi pare che sia stato compreso molto bene come agisce questo programma per pc...del resto è plausibile leggendo una news dal web fino a che non viene verificata di persona.

bhe, complimenti visto che la danno certa tutti i maggiori siti di hack ps3

Gamerexpert
08-03-2012, 21:31
Grazie, signora maestra...

Ps:Tanto per la cronaca, io non sapevo neanche di sto coso... e francamente non ci serve... potrebbe essere utile per altri, magari meno esperti. Quindi, confermo che è un ottima notizia.

By Gamer Expert
Inviato dal Dispositivo Mobile
Licensed by Tapatalk System®

roby771
08-03-2012, 21:46
Grazie, signora maestra...

Ps:Tanto per la cronaca, io non sapevo neanche di sto coso... e francamente non ci serve... potrebbe essere utile per altri, magari meno esperti. Quindi, confermo che è un ottima notizia.

By Gamer Expert
Inviato dal Dispositivo Mobile
Licensed by Tapatalk System®

Ancora una volta ha ragione sfix 2 dev hanno fatto quello che ha fatto lui. E' sbagliato dargli della maestra semmai c'è da dargli del precursore.

Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk

umbeboy
08-03-2012, 21:58
sono io a ringraziare te sfix, ottimo lavoro

sfix
08-03-2012, 22:09
[QUOTE=sfix;88018]Non mi pare che sia stato compreso molto bene come agisce questo programma per pc...del resto è plausibile leggendo una news dal web fino a che non viene verificata di persona.

bhe, complimenti visto che la danno certa tutti i maggiori siti di hack ps3

Non capisco cosa vuoi dire, se è scritta male da altre parti vuol dire che a sua volta hanno ripreso da altre fonti sbagliate e senza andare a vedere con mano il funzionamento effettivo. Se hai dei dubbi fammi capire quali sono, e cercherò di spiegare.

Modificato: Scusa, umbe, ho visto ora il tuo post sopra e mi sono reso conto che avevo male interpretato la tua frase, credevo fosse ironica, sarcastica o come cavolo si dice. E naturalmente il mio tono non era accusatorio nei tuoi confronti che hai riportato la news, anzi ti ho ringraziato per averlo fatto, hai fatto bene a metterla!

umbeboy
09-03-2012, 06:47
no sfix, parlavo seriamente. nessuna ironia, credimi

liquid_snake_75
09-03-2012, 14:51
chi sa' se scopre, la vittoria di qualche schedina di totocalcio :asd:

Ace
09-03-2012, 19:13
Grazie per il chiarimento sfix ;)

ghildo01
11-03-2012, 10:22
Complimenti sfix, dai sempre spiegazioni importanti, e vai nei minimi particolari, a differenza di qualcun'altro.

Ace
11-03-2012, 11:06
Complimenti sfix, dai sempre spiegazioni importanti, e vai nei minimi particolari, a differenza di qualcun'altro.

Quoto, le tue spiegazioni sono chiare e corrette.