PDA

Visualizza Versione Completa : Boot HD esterno



Yondaime
06-08-2012, 12:25
In fase di accensione il pc si "pianta" se è collegato l'HD esterno.
Credo che sia per il fatto che cerchi un S.O., ma, non trovandolo nell'HD esterno, si blocca (infatti il POST si blocca quando riconosce la periferica).
Voi avete qualche consiglio riguardo, oltre a staccare l'HD...

baronek
06-08-2012, 13:05
scusa non ho capito..
ma il S.O. è su hd interno od esterno??

Yondaime
06-08-2012, 13:27
Interno...
Credo che il problema derivi dal fatto che il pc tenti il boot di un ipotetico S.O. nel HD esterno (mia supposizione).

Ace
06-08-2012, 13:29
Infatti anche io non ho capito. Sembra che il titolo non corrisponda al messaggio.

Yondaime
06-08-2012, 13:34
Si, forse il titolo farebbe pensare più a come eseguire il boot di un HD esterno (se vi da fastidio potete cambiarlo).
Devo rispiegare meglio?

Mr Big
06-08-2012, 13:40
Io ho avuto problemi dopo una partizione con paragon partition manager,il pc fisso non lo leggeva più.ho dovuto rinominare le partizione,ma il programma del hdd(La Cie ...boost) non l'ha più riconosciuto e,se connesso all'accensione si impalla il pc.Lo devo attaccare dopo che il pc ha finito tutti i caricamenti,ma non mi sembra così drammatico.

Yondaime
06-08-2012, 13:44
Non è drammatico (ci mancherebbe), solo che per una sciocchezza del genere... diciamo che è alquanto fastidioso dovere riavviare il computer ogni volta che mi dimentico di controllare se è collegato.

baronek
06-08-2012, 13:47
allora per prima cosa sarebbe opportuno sapere se hai reso bottabile l hd esterno.. con qualche programma.. poi dovresti guardare le priorità nel bios e magari postare qualche dettaglio in più(tipo di pc,hd,SO ecc)

Ace
06-08-2012, 13:58
allora per prima cosa sarebbe opportuno sapere se hai reso bottabile l hd esterno.. con qualche programma.. poi dovresti guardare le priorità nel bios e magari postare qualche dettaglio in più(tipo di pc,hd,SO ecc)

Concordo :unsisi:

Yondaime
06-08-2012, 14:12
Vado a memoria (non dispongo del pc).
L'HD è un: wd smartware my book essential.
Il firmware è un: AMI, la versione precisa non la ricordo, peró sapendo che la CPU è un Pentium 4 Prescott (la mgliore...) più o meno si capisce.

Di programmi per impostare il boot non ne ho mai usati.
Sempre se non ricordo male, per impostare la priorità di boot, è necessario entrare nel setup bios, ma, non potendoci entrare con l'HD inserito, anche se lo facessi da scollegato non lo riconoscerebbe.

baronek
06-08-2012, 14:21
Vado a memoria (non dispongo del pc).
L'HD è un: wd smartware my book essential.
Il firmware è un: AMI, la versione precisa non la ricordo, peró sapendo che la CPU è un Pentium 4 Prescott (la mgliore...) più o meno si capisce.

Di programmi per impostare il boot non ne ho mai usati.
Sempre se non ricordo male, per impostare la priorità di boot, è necessario entrare nel setup bios, ma, non potendoci entrare con l'HD inserito, anche se lo facessi da scollegato non lo riconoscerebbe.
se l Hd è bottabile all interno dovrebbe avere una cartella e dei file che lo consentono e se le impostazione dell explorer cartelle sono settate per la visualizzazione dei file nascosti dovresti vederle...
il bios puoi lanciarlo anche con l HD inserito se all acensione clicchi il tasto apposito(f8,f10,esc dipende dalla macchina) e comunque anche se non è inserito la priorità a cascata è comunque visivbile e modificalbile..
una prova che ti consiglio è:
se hai possibilità di collegare l HD ad un altra macchina sarebbe buono verificare se anche su quest ultima si manifesta lo stesso problema ;)

ma usi winzoz o altri so??
hai solo un so o usi una modalità multiboot?

Yondaime
06-08-2012, 14:36
Purtroppo non è possibile entrare nel bios con l'HD inserito, perché prima di entrare nel setup controlla tutto l'hardware collegato.
Potresti spiegare meglio cosa dovrei fare con le cartelle?
Probabilmente il problema è identico a quello di Mr Big, ho un dual boot XP/W7 (+ terza parrizione, il tutto con GParted) ma il problema si è sempre presentato anche in passato (unica partizione).
Non posso provarlo su un'altro pc (attualmente), ma sono quasi certo che questo problema non si è mai verificato su altri computer.

baronek
06-08-2012, 14:54
sicuramente è un problema relativo al booot loader.. quale stai usando??
intanto se non riesci ad entrare nel bios con l hdinserito..puoi entrarci senza e settare una priorità differente..
scusa ma sul hd esterno ci sono solo dati??
quello che non capisco è quale utilità possa avere un dual xp/w7 dal momento che quest ultimo ha compatibilità con tutti i programmi che girano su xp..

Yondaime
06-08-2012, 14:59
Questo problema era presente anche prima del dual boot, inoltre, si blocca prima di quella schermata (comunque quello nativo di W7).
Grazie per l'aiuto, quando avrò maggiori maggiori dettagli vi farò sapere... (soprattutto per quel discorso dei file nel HD)

baronek
06-08-2012, 15:03
ok..
comunque non ho capito prima di quale schermata si blocca..
quando hai il pc sotto mano raccogli più informazioni possibile in modo da presentare un quadro completo della situazione;)

Dany-696
06-08-2012, 15:06
Yondaime fai così e dovresti risolvere al volo, vai nel bios è metti in priorità il tuo hd interno teoricamente il problema è che hai usb come prima scelta

baronek
06-08-2012, 15:11
Yondaime fai così e dovresti risolvere al volo, vai nel bios è metti in priorità il tuo hd interno teoricamente il problema è che hai usb come prima scelta
e io cosa gli ho detto??

Yondaime
06-08-2012, 15:35
Forse il titolo è un po' fuorviante...
Avete presente il POST? Il computer non si blocca nella schermata del boot loader, ma in quella precedente (BIOS POST).
Nella fase di boot (o bootstrap) il pc esegue alcuni controlli sull'hardware prima di passare alla fase di caricamento del S.O., quindi:
- in questa fase se l'HD è collegato (qualsiasi sia la priorità) quando arriverà il controllo su di esso il pc si bloccherà (impedendo l'accesso al setup, perchè in ogni modo il computer deve verificare il tutto prima di accedervi);
- in questa fase se l'HD è scollegato sarà possibile accedere al setup, ma l'HD non sarà presente tra le varie opzioni.

PS l'usb non è impostata come priorità davanti all'HD interno.

baronek
06-08-2012, 16:01
Forse il titolo è un po' fuorviante...
Avete presente il POST? Il computer non si blocca nella schermata del boot loader, ma in quella precedente (BIOS POST).
Nella fase di boot (o bootstrap) il pc esegue alcuni controlli sull'hardware prima di passare alla fase di caricamento del S.O., quindi:
- in questa fase se l'HD è collegato (qualsiasi sia la priorità) quando arriverà il controllo su di esso il pc si bloccherà (impedendo l'accesso al setup, perchè in ogni modo il computer deve verificare il tutto prima di accedervi);
- in questa fase se l'HD è scollegato sarà possibile accedere al setup, ma l'HD non sarà presente tra le varie opzioni.

PS l'usb non è impostata come priorità davanti all'HD interno.
allora continuo a pensare che il tuo HD sia in modalità bootabile..
come ti ho detto prima dovresti trovare una cartella o dei file che non c entrano nulla con i tuoi dati (ora non ricordo i nomi ma dipendono dal programma utilizzato)..
comunque se non li trovi puoi sempre spostare il contenuto nella terza partizione(quella vuota sull hd interno) e dare una bella formattata anche con gparted all hd esterno..poi ripassi i dati e tutto dovrebbe funzionare al meglio..
la cosa che comunque mi lascia perplesso è che pur avendo la priorità l hd interno al momento della verifica di quello sterno che teoricamente dovrebbe avvenire in un secondo momento il pc si pianti..
io ho riscontrato problemi simili nei primi hackintosh ma in quei casi era il bootloader che non funzionava in modo corretto..

Dany-696
06-08-2012, 16:23
e io cosa gli ho detto??

Scusa ma non avevo visto la seconda pag :triste:

Yondaime
07-08-2012, 01:06
Un'eventuale soluzione è disabilitare la voce USB Legacy.
Questa funzione dovrebbe emulare le porte USB come PS/2, quindi se non si dispone di porte PS/2 non sarà possibile entrare nel bios; è corretto o ci sono controindicazioni?

baronek
07-08-2012, 07:17
ok ma ricorda che in questo caso ti troveresti sprovvisto del supporto bios per qualsiasi periferica usb che lo richieda in fase d accensione o in modalità ms dos(mouse,tastiera,pentablet,ecc)..
se poi ti trovi in una situazione di bios danneggiato(causa malware,sbalzi di corrente,ecc) non potrai eseguire l oerazione di flashing da usb..
quell operazione ti salva la vita in certi casi..

stiamo cercando di risolvere un problema tramite l individuazione della causa o trovare una soluzione tampone??
inoltre non ho capito se la macchina è portatile o desk..se l hd contiene dati comuni o altro.. che tipo di bios..

jiro180387
07-08-2012, 09:08
una curiosità
il tuo HDD è autoalimentato?
il tuo pc ha le porte usb 2 o 3?
il tuo HDD è usb 2 o 3?
che potenza eroga il tuo alimentatore e quali accessori hai sul tuo pc?

baronek
07-08-2012, 09:41
una curiosità
il tuo HDD è autoalimentato?
il tuo pc ha le porte usb 2 o 3?
il tuo HDD è usb 2 o 3?
che potenza eroga il tuo alimentatore e quali accessori hai sul tuo pc?

quoto..
come ho già detto in un post precedente..
sarebbe opportuno quando si chiede aiuto per un problema:fornire una scheda dettagliata hardware e software della macchina e delle periferiche in questione.

Yondaime
08-08-2012, 22:31
Purtroppo la soluzione mi è arrivata da qui:

FAQ WD My Book Essential:
Q: Perché il computer non si avvia se collego l'unità USB prima di avviarlo?
A: In base alla configurazione del sistema, ilcomputer può tentare di avviarsi dall'unità USB WD. Per disabilitare questa funzione consultare la documentazione sulla configurazione BIOS della scheda madre del sistema in uso oppure visitare support.wdc.com e consultare nella Knowledge Base l'Answer ID 1201. Per maggiori informazioni sull'avvio a partire da unità esterne, consultare la documentazione del sistema in uso oppure rivolgersi al produttore del sistema.
Knwoledge Base:
Problem:
After connecting a USB drive to the PC, the computer will not boot into Windows.

Cause:
The motherboard has a Boot from USB device, or similar option, which is enabled in the system BIOS.

Solution:
In the system BIOS, disable the Boot from USB device option and the USB Legacy Support option. Doing this will allow the PC to complete the boot process to the internal hard drive and allow you to enter Windows. If this does not work for any reason, you should boot your PC before connecting the USB drive. Once the computer is fully booted into Windows, connect the USB drive and wait for the operating system to detect the drive.

Important: Do not disable the USB Legacy Support if you are using a USB Keyboard. Doing so will prevent you from being able to use the keyboard during the booting sequence.

Note: For more information on another possible problem related to a Windows XP computer not booting with USB devices connected, please see Microsoft article 832577.
Check with Microsoft Support for hotfixes related to USB devices preventing Windows startup. Also check with your computer manufacturer for BIOS updates that may likewise correct this issue.
Microsoft:

The computer stops responding during startup

SYMPTOMS
When you try to start your Microsoft Windows XP Service Pack 1 (SP1)-based computer, it may stop responding or "hang".

CAUSE
This problem may occur if you have both USB 2.0 devices and USB 1.1 FDD devices connected to a Windows XP SP1-based computer. Because Windows XP SP1 does not support the USB 2.0 Legacy BIOS, the USB 1.1 device driver does not work correctly.

WORKAROUND
To work around this problem, turn off USB 2.0 Legacy BIOS support in the computer's BIOS Setup utility. For information about using the computer Setup utility to modify the BIOS settings, contact the manufacturer of your computer.

Caution Incorrect settings in the computer BIOS may make the computer inoperable.

STATUS
Microsoft has confirmed that this is a problem in the Microsoft products that are listed in the "Applies to" section.

Comunque vi rispondo lo stesso alle vostre domande:
- desktop;
- cosa intendi per dati comuni?;
- Amibios 0903;
- si, è autoalimentato;
- USB 2.0 (inizialmente avevo capito il numero di USB nella macchina);
- la potenza purtroppo non so risponderti, comunque sono collegati stampante e scanner.

Da quel che ho capito una delle prove da fare è accendere il computer per verificare eventuali incompatibilità fra i dispositivi connessi, in particolare tra 1.0 e 2.0.
Per il fatto del'HD settato come bootabile, come avevi già detto, non ho capito il tipo di file che avrei dovuto cercare (l'estensione).


PS vi chiedo scusa se non ho fornito subito informazioni dettagliate, perché pensavo potesse essere soltanto un parametro da impostare nel BIOS; inoltre, mi dispiace avervi fatto attendere così tanto, ma purtroppo in questo periodo sono molto occupato.

jiro180387
09-08-2012, 07:44
tutto risolto?

Yondaime
09-08-2012, 21:37
La situazione è la stessa; il computer si blocca con una scritta del genere:

Auto-detecting USB Mass Storage Devices. .
Device #01 : Generic IC1210
Device #02 : Generic IC1210
Device #03 : Generic IC1210
Device #04 : Generic IC1210
Device #05 :

PS anche cambiando l'entrata usb si blocca sempre sulla quinta.

baronek
10-08-2012, 06:42
scusa ora tra le soluzioni da te postate pare che in generale la pensino come noi..un problema di priorità boot nel bios..

tu non sei certo che dipenda dall HD??
Se non riesci a testare l hd con un altro pc non puoi avere un quadro chiaro..midi spiace ma potrebbe anche dipendere da quest ultimo e tu stai concentrando tutte le attenzioni solamente sul pc...

se il problema fosse il bios basterebbe resettarlo o addirittura flasharlo..sai eseguire queste operazioni??

Update: hai provato ad aggiornare il FW dell had??

jiro180387
10-08-2012, 09:36
se è autoalimentato potrebbe essere anche questa la causa .
hai provato con un altro hdd con alimetazionzione esterna?
ora ti spiego perchè
Esempio
1)alimentatore di 200 watt
2)CPU pentium 4 prescott varia dagli 84 ai 115 watt dipende dal modello
3)scheda video varia diciamo 40 watt
4)la ram anche ciuccia potenza
5) i lettori , masterizzatori , le ventoline ,ecc...
tutto quello che viene alimentato poi dal PC ciuccia potenza , questo fa si che al primo avvio si blocchi tutto perchè non c'è abbastanza potenza per alimentare tutto l'HW ( anche se si parla di 0,001 watt di differenza).
ti mando in questo sito dove puoi verificare approssimativamente la potenza del tuo PC .
Thermaltake Power Supply Calculator (http://www.thermaltake.outervision.com/Power)

inserisci tutte le informazioni e vedi quanta potenza consuma il tuo PC e fatti 2 conti.