PDA

Visualizza Versione Completa : Hard Disk Esterno non correttamente funzionante



pavel11
12-09-2012, 11:43
salve a tutti ragazzi vi spiego il mio problema; io possiedo un hard disk esterno toshiba da 2TB con all'interno due partizioni, una in FAT32 da 1.8TB (per i giochi della PS3) ed una in NTFS da 200GB dove metto altri file (alcuni più grandi di 4GB non supportati dal sistema FAT32). Mentre passavo un file nella parte NTFS l'hard disk mi cade (da circa 20 cm ma prende un lieve colpo, non molto forte) e l'operazione si blocca. Riavvio il tutto ed il pc mi riconosce tranquillamente tutte e due le partizioni, rivado a fare l'operazione nella parte NTFS e si blocca di nuovo. Ho pensato di formattare la parte NTFS però prima ho provato a passare i dati dalla partizione NTFS al pc e mi è apparso questo errore "impossibile leggere dalla sorgente". Provo a formattare la parte in NTFS e non me la faceva nemmeno formattare. Ho provato a "disattivarla" con il programma "paragon partition manager 9.5" ed a crearne un'altra prendendola dalla parte in FAT32 (correttamente funzionante anche nella PS3) solo che purtroppo mi è apparso un errore ed ho perso tutti i dati. Dopo che ho riavviato il pc ho provato a formattare tutto l'hard disk con il programma di prima ma non me lo faceva fare, così ho provato a farlo da gestione disco (in gestione computer) e me l'ha fatto formattare solo in NTFS. Riapro il programma partition manager per passarlo da NTFS a FAT32 e mi compare sempre lo stesso errore e mi si blocca il pc. come faccio a recuperare l'hard disk per riavere le partizioni come prima?
grazie anticipatamente

baronek
12-09-2012, 12:58
Ciao Pavel11 e complimenti per il nik..inequivocabile la tua fedecalcistica e mi complimento anche per la scelta..:)

devo farti alcune domende per avere un quadro più chiaro della situazione:


quando formatti tutto in ntfs poi l hd funziona bene?? hai provato a creare 2 partizioni differenti ma ntfs e scambiare i file tra le 2??

hai provato altri programmi per formattare l hd tipo gparted o partition magic ecc..??

hai provato a fare un test d integrità fisica con il programma della casa o altri??

pavel11
12-09-2012, 16:04
ciao baronek e grazie per i complimenti e la risposta.
Allora dopo che ho formattato il tutto in NTFS ho provato a passare un file da 700MB, una volta l'ha passato mentre la seconda si è bloccato. se provo a fare partizioni mi da sempre quell'errore, ho provato a formattare con paragon partition manager ed un altro programma ora provo con gparted ma sarà la stessa cosa, poi ho provato a fare il test con questo programma della toshiba (che poi mi è apparso fujitsu) ma non mi fa selezionare nessun hard disk neanche quelli del pc
il programma è presente qui Software Utilities (http://storage.toshiba.com/storage-services-support/warranty-support/software-utilities#diagnostic)

ecco lo screen:

http://i46.tinypic.com/34s2o80.jpg

poi per il controllo dell'hard disk ho usato il programma Crystal Disk Info ed ecco cosa mi dice:

http://i49.tinypic.com/16gaz5.jpg

http://i46.tinypic.com/2v2wol0.jpg

http://i46.tinypic.com/2ih5umw.jpg

cosa devo fare? grazie

baronek
12-09-2012, 17:05
mi sà che quando l hd è caduto si sono danneggiati dei settori.. di fatto hai dei settori riallocati e di solito il riallocamento avviene quando ci sono dei settori danneggiati..

io posso consigliarti innanzi tutto prima di perdere ogni speranza 2 cose..
la prima è flashare il drive dell hd sperando che il problema risieda lì..
oppure provare con una format. a basso livello con Fujitsu Branded Toshiba Erase Utility che trovi nella stessa pagina da te postata..
il procedimento sarà lungo quindi armati di buona volontà perchè per formattare a basso liv 2T ci vorranno come minimo 10 ore ma stai sicuro che se il disco è recuperabile questo è il sistema più efficente..
se con la formattazione a BL non risolvi mi sà tanto che difficilmente risolverai..

può darsi che quel tools non sia adatto per hd esterni(molto improbabile).. sinceramente non lo conosco io ho sempre avuto WD..

Hasan
12-09-2012, 17:12
credo l'hard disk abbia subito danni perchè era acceso, quindi credo che il danno sia hardware non software, siccome è caduto durante una copia in quel preciso settore formato ntfs. Non credo che si possa risolvere con dei programmi.

baronek
12-09-2012, 18:24
scusa da cosa lo deduci??
hai letto il report del test di crystal??

molte volte con una format. a basso liv si riesce a risolvere.. se poi il problema è magnetico esistono altri software.. prima di buttare via un disco bisognerebbe provare.. almeno per esserne sicuri..
o almeno esporre in modo accurato i consigli .. si fà presto a dire l hd s è rotto cadendo buttalo nella spazzatura e comprane un altro..

pavel11
12-09-2012, 18:48
ciao ragazzi e grazie per le info. come faccio a flashare il drive dell'hd? ti comunico che il mio pc non è molto veloce secondo te quanto ci metto casomai a fare la formattazione a basso livello? ecco le info sul mio pc

http://i49.tinypic.com/u99o7.jpg

Hasan
12-09-2012, 19:50
flashare il drive dell'hard disk?? o intendi aggiornare il driver dell' hard disk.. Per una formattazione lenta, ti ci vogliono sui 4 ore più meno credo..

Hasan
12-09-2012, 19:53
scusa da cosa lo deduci??
hai letto il report del test di crystal??

molte volte con una format. a basso liv si riesce a risolvere.. se poi il problema è magnetico esistono altri software.. prima di buttare via un disco bisognerebbe provare.. almeno per esserne sicuri..
o almeno esporre in modo accurato i consigli .. si fà presto a dire l hd s è rotto cadendo buttalo nella spazzatura e comprane un altro..

si può essere.. ma non ho detto che è da buttare..per carità xD siccome non ho tra le mie mani l'hard drive non posso dire niente.. meglio fare test di qualsiasi genere :)

pavel11
12-09-2012, 19:58
flashare il drive dell'hard disk?? o intendi aggiornare il driver dell' hard disk.. Per una formattazione lenta, ti ci vogliono sui 4 ore più meno credo..

"la prima è flashare il drive dell hd sperando che il problema risieda lì.. " intendo quello che diceva baronek

baronek
12-09-2012, 19:58
non conta la velocità del pc... ma la velocità che ci mette l hd per l operazione d "erase" per un hd da 500 GB circa 5 ore... 2 TB 10/12 ore..

il programma per flashare il chip del hd si chiama Fujitsu Branded Toshiba HDD Flash Utility dovrebbe rilevare automaticamente la versione ed aggiornarlo ad una più recente.. se la più recente è gia installata allora scegli di sovrascriverla... mi raccomando disattiva l antivirus al momento del flash altrimenti potrebbe cusare errori..
;)

update:
alla fine i settori riallocati sono solo 3 e per altro provocati da un urto... e quindi ipotizabile che non aumentino come nel caso di danni magnetici o provocati da sbalzi di tensione..in quei casi ad ogni avvio continuano ad aumentare sino a rendere l hd inaffidabbile..
il suo casò è però differente quindi conviene provare diverse soluzioni..

pavel11
28-09-2012, 19:28
Salve ragazzi, scusate il mio assenteismo su questa discussione, praticamente sto benedetto hard disk se l'è preso lo zio della ragazza di mio cugino (dice che aggiusta PC) e ha provato per tre giorni di fila ad aggiustarlo ma con scarsi risultati e stasera me lo ha riportato la ragazza di mio cugino dicendomi che suo zio le ha detto che lo posso buttare-_-
Ora prima di buttarlo definitivamente provo a fare delle prove io (quelle descritte nelle prime pagine) dopodichè vi comunicherò cosa succedere e se posso buttarlo o meno me lo dovrete dire voi (non è che non mi fido dello zio della fidanzata di mio cugino ma mi fido più di voi che secondo me siete più esperti).

edit: i settori riallocati sono sempre gli stessi non sono ne aumentati ne diminuiti, ora procedo con i tentativi che mi avete proposto nella pagina precedente.

update: questo programma Fujitsu Branded Toshiba HDD Flash Utility richiede l'inserimento di un floppy disk e non lo possiedo , ora procedo con la formattazione a basso livello

baronek
28-09-2012, 20:08
perfetto... dopo la formattazione a basso livv riformatta con w7 che solitamente sistema l hd per farlo funzionare finkè può...
se non sai formattare con w7 chjiedi pure..

pavel11
28-09-2012, 20:10
ragazzi provo ad avviare il programma erase e mi appare questo:
http://i50.tinypic.com/4ujccz.jpg

cosa devo selezionare?
se seleziopno la scritta disk error e faccio F4 per formattare mi appare

http://i48.tinypic.com/29krqzk.jpg

e nelle altre mi dice "no device present"
cosa faccio? non è che sti programmi sono validi solo per hard disk interni?

pavel11
28-09-2012, 20:15
Queste sono le informazioni riguardanti la guida di sto programma

USER'S GUIDE


Running the program
1. Boot from a clean DOS disk.
2. Change to the drive/directory where FJERASE.EXE is located.
3. At the DOS prompt, type FJERASE to execute the program.


4. Inside the program
At the startup routine, the program tries to identify all IDE drives
connected in your system (Primary and Secondary Port). This procees
may take some time.
Afterwhich, all the drives found will be displayed in the Main Menu
window with the corresponding valid product ID. Port with no drive(s)
connected will also be displayed with 'NONE' as its product ID.
Hotkeys are indicated in the taskbar. Use the up and down arrow keys
to move the current highlighted drive.
Hotkeys Definition:
F1 - Displays the Help Window
F4 - Reinitializes the whole hard disk user area to '00' data
pattern effectively erasing all its previous contents.

** Once this task is started, and even if you abort the
procedure, your hard disk data may already be lost and
irretrievable. Please remember that MBR, Partition
Tables and FAT are located in the first few cylinders
of your hard disk and this ERASE functions starts writing
from this area of your hard disk.
** The completion time for this task depends on the capacity
of your drive and the clock speed of your host processor.
(e.g. For a Pentium 133Mhz processor, it takes
approximately 10 minutes to erase the whole drive with
1 GB capacity.
This completion time doubles as your CPU clock speed
reduces to half. --- 66Mhz -> 20 minutes for 1Gb cap.)

------------------------------------------------------------
WARNING!!!
ALL DATA ON THE DRIVE WILL BE LOST. PLEASE BACKUP ALL YOUR
IMPORTANT DATA BEFORE PERFORMING THIS TASK.
------------------------------------------------------------

Enter - Displays basic information about the drive
Esc - Prompts to quit the program.

baronek
29-09-2012, 07:20
ma l hd è collegato internamente??
di solito questi programmi non funzionano se collegati usb... di fatti esistono le versioni bootabili...

se hai un pc è tutto molto facile... dasta metterlo come 2° hd se hai un laptop la cosa si complica...

pavel11
29-09-2012, 09:58
l'ho montato all'interno del pc con il cavo sata e provato a fare uno scan e repair con il programma HDD Regenerator 2011, l'ho lasciato accesso tutta la notte e stamattina è rimasto fermo allo 0.1%:

http://i46.tinypic.com/10h80nb.jpg

http://i45.tinypic.com/2a81fr9.jpg

pavel11
29-09-2012, 10:27
ma l hd è collegato internamente??
di solito questi programmi non funzionano se collegati usb... di fatti esistono le versioni bootabili...

se hai un pc è tutto molto facile... dasta metterlo come 2° hd se hai un laptop la cosa si complica...

l'ho messo dentro il pc ma quel programma "Erase" dice sempre la stessa cosa, saranno programmi vecchi non compatibili con i nuovi hard disk forse

baronek
29-09-2012, 10:43
allora devi prendere il n° seriale del tuo hd e cercare il tool adatto sul sito ufficiale...
tutte le case costruttici mettono a disposizione i tools corretti per la formatazione dei loro hd.. io ho sempre utilizzato wd ma sono sicuro che il tool per la formatazione a basso livello ci sia anke per il tuo..devi solo trovarlo sul sito.. di solito si fà un percorso di ricerca dove vengono chiesti i dati del modello(almeno tutte le volte che io ho cercato) e poi che tipo di applicazione cerchi..
fammi sapere.. se non riesci passami via pm il seriale dell hd ma non metterlo pubblico perchè qualche mal intenzionato potrebbe soofare il proprio o addirittura cambiarlo con il tuo.

pavel11
29-09-2012, 10:53
non so da dove si prende sto seriale, so solo che il mio hard disk è Toshiba 3.5 Stor.E Alu 2

update: forse l'ho trovato, è per caso scritto nell'involucro dell'hard disk preceduto dalla scritta S/N? se è si, cosa devo fare adesso? intanto sto facendo un prescan con il programma HDD regenerator (non so se sia utile)

pavel11
29-09-2012, 11:15
se può servire, questo è il report del prescan del programma HDD regenerator
http://i45.tinypic.com/1zfgzkl.jpg

baronek
29-09-2012, 11:36
c è un adesivo sull hd non la scocca(station)... li c' è il codice prodotto ed il seriale..

HDD regenerator per funzionare bene dev essere full ed avviato da cd/usb altrimenti ripara solo un settore alla volta..

pavel11
29-09-2012, 11:39
ragazzi dopo aver fatto il prescan con il programma HDD regenerator ho provato a fare la formattazione a basso livello con il programma HDD low level format 4.25 free e mi rimane la pagina in questo modo
http://i50.tinypic.com/2uh6a8o.jpg

forse perchè dopo che ho fatto il prescan il pc adesso mi riconosce l'hard disk così:
http://i50.tinypic.com/257qdt2.jpg

se clicco ok mi appare : impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O

pavel11
29-09-2012, 12:03
c è un adesivo sull hd non la scocca(station)... li c' è il codice prodotto ed il seriale..

HDD regenerator per funzionare bene dev essere full ed avviato da cd/usb altrimenti ripara solo un settore alla volta..

allora hdd regenerator è full ho provato a fare il boot da usb (riavviando windows) ma non mi riconosce più l'hard disk da nessuna parte, forse ho fatto danni facendo il prescan?

baronek
29-09-2012, 12:25
modifica il tuo messaggio.. il nostro forum è contro la pirateria!!e il sistema da te usato non è detto che sia funzionante.


allora:

stai facendo un pasticcio!!
ora il tuo hd non ha partizioni e quindi risulta non allocato..puoi direttamente formattare con w7 basta che vai su gestione dischi selezioni clicchi il destro e formatti.

la toshiba ha il tools che dovrebbe funzionare con tutti ed è questo (http://storage.toshiba.com/techdocs/fjerase.zip) se non legge non sò cosa dirti.

pavel11
29-09-2012, 14:03
Ciao e grazie per la risposta. Ho modificato il messaggio precedente (scusa) e ti comunico che quel programma della toshiba non funziona (è quello che ho fatto la foto nella pagina precedente). L'hard disk non me lo riconosce piu neanche da gestione disco da quando ho provato a fare la formattazione a basso livello con il programma che ti ho detto prima (hdd low level format) (foto sopra). Dopo aver fatto il prescan con il programma hdd regenerator (foto sopra) da gestione disco mi compariva quell'errore e quella scritta (foto sopra) cosa devo fare ora?

baronek
29-09-2012, 15:39
ma devi allocare lo spazio vuoto... ora io non conosco il programma che hai utilizzato per la formattazione a basso liv ma io quando eseguo questa operazione utilizzo solo il sotware della casa e mai altri..
come t ho detto ha pasticciato e sinceramente oltre a consigliarti di allocare (spero tu abbia capito cosa sia questa operazione) non saprei cosa dirti..

riassumendo:
inizializza disco,crea una partizione o 2 e poi formattale in ntfs.
dopo queste operazioni prova il programma e vadi se riconosce l hd.
se non crei la partizione e la formatti nessun programma potrà mai riconoscere nulla .. o lameno riconoscerà l HD ma non vedrà nessuna partizione perkè non esiste...lo spazio è vuoto ed in nessun formato!quindi non allocato (http://www.ilsinonimo.com/A/allocare/)!

pavel11
30-09-2012, 11:44
allora l'hard disk non mi compariva nemmeno come spazio allocato da gestione disco dopo aver provato a fare la formattazione a basso livello ed essere uscito perchè dava quell'errore (foto sopra) adesso ho tolto l'alimentazione che gli forniva la scheda madre e l'ho rimessa; ora da gestione disco mi è apparso come spazio non allocato e gli ho assegnato la lettere di riconoscimento e formattato in NTFS. Quel programma della Toshiba che mi dicevi tu e che avevo provato è talmente vecchio che funziona con gli hard disk IDE, il mio è SATA. ora non ci resta che rimuovere i settori riallocati ,cosa faccio?

baronek
30-09-2012, 12:46
in teoria dovresti evitare i settori danneggiati e partizionare il tuo hd solo nei settori buoni....
per fare questo ci sono tanti modi:
il metodo è comunque quello d individuare la posizione esatta dei settori danneggiati e per fare questo puoi usare lo scandisk oppure affidarti a programmi a pagamento che fanno questo lavoro in automatico.
i programmi a pagamento sono "Spinrite(attuale 6.0)" e "HDD Regenerator"... per utilizzare questi 2 soft ci sono moltissimi video.

pavel11
30-09-2012, 13:08
come faccio a capire quali sono i settori danneggiati e a formattare l'hd nei settori buoni? con hdd regenerator avevo fatto un prescan all'hard disk e ti avevo messo una foto ad inizio pagina, puoi dargli un'occhiata?

baronek
30-09-2012, 14:36
come t ho detto quel lavoro hdd reg. lo fà solo da cd live in fase d accensione e con la versione full registrata... altrimenti fà solamente un settore alla volta(come nel caso dell img da te postata).
lo stesso lavoro lo fà anke meglio spinrite(sempre full). se vai sul tubo trovi tantissimi tutorial su quest ultimo programma.
ora mettermi a scrivere passo passo le operazioni sarebbe lungo ma se ti guardi il video tutorial capirai subito.

fare tutto il lavoro manualmente senza un applicazione sarebbe lunghissimo e ti ritroveresti con troppe partizioni se i settori danneggiati si trovano in punti diversi del disco.

armati di pazienza guarda qualche video e poi prova.

pavel11
30-09-2012, 15:24
sto provando a fare da boot da usb con il programma HDD regenerator lo scan e repair; sono passate 3H 20 min ed è arrivato allo 0.5% (ha scansionato 1GB e 100 MB) mi conviene aspettare ancora? secondo me ci vorranno giorni prima che finisca il processo. non ho ancora capito che funzione devo fare per poter fare la partizione nei settori non danneggiati. potresti mettere il link del video che devo seguire? volendo posso pure procurarmi spinrite full

baronek
30-09-2012, 16:40
come t ho già detto tempo fà: questi processi sono lunghissimi......
io con HDD Reg. per un HD da 500 ho impiegato 12 ore circa:unsisi:
discorso molto vicino alla formattazione a basso liv.

se non ricordo male comunque HDD Reg. ha la funzione per riprendere dal punto in cui è stato bloccato.. però non sono sicuro che funzioni in modalità live cd...:azz: