PDA

Visualizza Versione Completa : hard disk rotto(salvatemi)



marcofedayn
30-09-2012, 18:56
ciao ragazzi ho un hard disk sata della western digital 80 gb .. non da segni di vita lo collego al PC riconosce i driver ma non va,fa un rumore TAC TAC ....
ho letto in giro che con questo difetto devo buttarlo .. ma ho dei file molto importanti su come posso fare per recuperarli ?
Grazie

baronek
30-09-2012, 19:35
si potrebbe cambiare il disco e trasferirlo in un apparato funzionante....
il processo è molto delicato e richiede hardware compatibile(un hd identico sarebbe ottimale) anke per questa operazione esistono una marea di video sul tubo anke se con un pò di praticità è intuibile il processo:

prendi HD identico..ti munisci di guanti in lattice,piano di lavoro pulito e con una superfice eletro isolata..
smonti entrambi e trasferisci il disco con i dati(quello dell HD rotto) nel supporto di quello funzionante.
chiudi tutto e provi se funziona.
potrebbe richiedere il flash del chip.
se non sei in grado di effettuare queste operazioni devi rivolgerti ad un professionista.

marcofedayn
30-09-2012, 19:59
e complicatissima ...non per il procedimento , ma trovare un supporto identico !
posso montare quel disco in un supporto pata sempre 80gb?

baronek
01-10-2012, 10:12
marco questa operazione come ho scritto in precedenza è già delicatissima e và eseguita in ambiente quasi sterile...
sperare di riuscire ad eseguirla con un supporto diverso credo sia impossibile...
comunque prima d avventurarti nella sotituzione del disco io proverei con la sostituzione della scheda(sempre hd identico).
Ripeto se non sei in grado,non hai un hd identico ed i dati sono talmente importanti che non puoi permetterti di perderli...la cosa migliore da fare è rivolgerti ad un esperto (non il primo tecnico dietro l angolo)...

marcofedayn
01-10-2012, 16:03
marco questa operazione come ho scritto in precedenza è già delicatissima e và eseguita in ambiente quasi sterile...
sperare di riuscire ad eseguirla con un supporto diverso credo sia impossibile...
comunque prima d avventurarti nella sotituzione del disco io proverei con la sostituzione della scheda(sempre hd identico).
Ripeto se non sei in grado,non hai un hd identico ed i dati sono talmente importanti che non puoi permetterti di perderli...la cosa migliore da fare è rivolgerti ad un esperto (non il primo tecnico dietro l angolo)...

ok ok...grazie!

marcofedayn
05-10-2012, 09:05
secondo me il miglior supporto resta sempre il dvd ovviamente tenuto con con una certa cura senza farlo graffiare.
voi che dite? ho piu' di 1 tb di dati e non vorrei perderli ... non tanto per il programmi ma per le 6000 foto hihi

jiro180387
05-10-2012, 09:26
io i dati importanti li salvo via email inviandomeli sull'accaunt che utilizzo tutti i giorni.

baronek
05-10-2012, 10:22
io i dati importanti li salvo in più copie:

ho un HD da 2,5 500gb che custodisco con cura ed utilizzo solo per archivio...lo utilizzo con la sata station solamente per archiviare e poi ritorna nel cassetto.
un'altra copia nell hd da 1(quello esterno che collego a tutti i dispositivi) pronta sempre all utilizzo..
più copie zippate con password ed uppate su diversi servizi di hosting così d averne sempre accesso con una semplice connessione(casa d amici,lavoro,estero,ecc...)


In ogni caso difficilmente tengo copie di dati o foto sul pc o notebook... gli hd dei dispositivi sono praticamente scarni se non per le applicazioni,dati provvisori,librerie per utilizzare software e dati provvisori che una volta archiviati come ho spiegato prima cancello.. In ogni caso ho su tutti i dispositivi il backup dell hd attivo e di conseguenza al massimo perdo i dati giornalieri.
Consiglio a tutti di munirsi d un software decente per il backup.. ci sono quelli del costruttore ma io utilizzo Acronis True Image Home 2012 che a dirla tutta costa 50 euro per una macchina e 70 per 3 ... non è questa grande spesa e francamente li vale tutti...
inoltre per i meno esperti ha anke la funzione online backup.. purtroppo a pagamento(ca. 70 alla anno) per lo spazio hosting.

Jiro: niente di più sbagliato!! se ti violano la mail(cosa per altro non complicatissima) s impadroniscono dei dati.. e se per sensibili intendi foto private codici e coordinate bancarie ecc... è un bel macello..
tenere i dati sempre lontano dall acessibilità degli hackers e criptarli con chiavi belle lunghe (tipo 32 byte) praticamente impossibili da devodificare con brute force.

marcofedayn
05-10-2012, 10:47
bellissima spiegazione grazie mille ...

Pero' secondo te per le foto non e' meglio un bel dvd custodito con cura? visto che un hard disk e cmq un apparecchio che puo' rompersi improvvisamente!

jiro180387
05-10-2012, 11:12
Codici e cordinate ba carie e normale che non vanno salvate via email ,le immagini private intendo private si salvano su un DVD.

baronek
05-10-2012, 12:57
ok jiro ed allora a che dati importanti ti riferisci??
Le foto le metti su dvd,coordinate bancarie non lo dici.. mi spiego meglio se sono dati importanti è sottointeso che siano anche sensibili e quindi sarebbe meglio tenerli lontani dalla portata hackers..
Poi ognuno è libero di archiviare i propri dati come preferisce..
Io personalmente mi sento di sconsigliare la propria casella mail.. anzi consiglio vivamente di cancellare le mail subito dopo la lettura magari scaricando ed archiviando quello che c interessa salvare..
Se un hacker o meglio cracker è riuscito a craccare la vostra mail ed all interno della casella trova riferimenti ad altri siti (carte di credito,istituti finanziari,servizi a pagamento) sicuramente cercherà d utilizzare la vostra password verso questi o provare a craccarli grazie alle notizie riperite nelle mail(login name,email adresse,ecc..)..

I dvd ben custoditi sono sempre ottimi archivi.. in oltre si possono lasciare aperti in fase di masterizzazione in modo d aggiungere anke dati in un momento successivo.

marcofedayn
06-10-2012, 09:01
ragazzi un'altra domanda poi non rompo piu' ho ripristino di fabbrica sul mio asus e mi sn dimenticato di salvare un file importantissimo,sapete indicarmi un programma che posso recuperare questo file? Grazie

baronek
06-10-2012, 10:05
Ci sono dei programmi che riescono a recuperare i dati cancellati dall hd di segito una breve lista di quelli free:

AIC File Recovery
Undelete Plus
Recuva
Restoration
NTFS Undelete
Glary Undelete

Sono tutti utili allo scopo ma sicuramente i migliori e più facili da usare sono Recuva e AIC.

marcofedayn
06-10-2012, 11:31
li provo subito

baronek
06-10-2012, 11:58
:br:

marcofedayn
06-02-2013, 10:37
un'altra brutta notizia, mi si e' rotto un'altro hd da 500 seagate questa volta e' stato provocato da un box sata 3.5 linQ mi ha bruciato la scheda dell'hard disk fortunatamente ho trovato un hd uguale ma nulla da fare hd completamente andato fa il solito TAC TAC
questa volta ho perso 500gb di film e programmi era completamente pieno, stavo per suicidarmi(scherzo) ....

ora ne ho comprato un'altro della vultech usb3.0 sempre 3,5 speriamo bene,
vorrei chiedere una cosa a voi esperti,ho notato che si bruciano spesso quelli che hanno l'interruttore on e off, ho un'altro modello della pakard che quando faccio la rimozione si spegne anche l'hd secondo voi potrebbe essere questo il problema ? l' accensione on e off provoca la rottura , cali di corrente all'hd ...