PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per neofita!



roxybaba
14-10-2012, 23:22
Salve, scusate innanzitutto per la scarsa preparazione sull'argomento Hacking PS3, ma purtroppo sono un "poppante" in tal senso.
Ho da poco preso una PS3 (FAT 40 Gb) guasta che ho riparato (Blue ray), ora volevo modificarla montando un Hd da 320 o 500 per poter cosi caricare i giochi direttamente su HD.
Dico questo perchè informandomi su internet ho visto su Youtube la "GUIDA Modifica PS3 CUSTOM FIRMWARE" realizzata da eXtremegenerationIT, dove mi sembra di aver capito che si può modificare la PS3 in modo da utilizzare questa procedura di salvataggio dei giochi senza però dover acquistare chiavette come la "PS3BREAK".
Chiedo questo perchè in altri video si fa riferimento di continuo a queste suddette chiavette, se qualcuno potesse aiutarmi a fare chiarezza ve ne sarei molto grato e riconoscente!
Grazie anticipatamente per la cortesia!

gallo_88
15-10-2012, 00:42
no quelle chiavette non servono più da tempo, è una modifica molto vecchia che non serve più. ora ti serve solo vedere a che firmware si trova la tua ps3. se si trova dal 3.56 in poi allora mi dispiace ma non sei messo bene. da 3.55 in giù allora puoi modificarla. se sei al 3.56 o oltre devi acquistare un flasher (e3 o progskeet) in modo da cancellare la nand e rimettere il firmware desiderato. il costo dell'e3 è sui 100 euro ed inoltre non è così semplice da fissare.

Ace
15-10-2012, 05:21
Quoto aggiungendo che se non sei al 3.55 non èp detto che la tua console possa fare il downgrade. Per esserne sicuri oltre al fw dicci ache il codice cech presente sulla scatola.

C@rlo
15-10-2012, 08:38
Essendo una PHAT 40GB è possibile fare sicuramente il downgrade se dovesse essere oltre il 3.55

jiro180387
15-10-2012, 11:15
Se ha una far 40gb sicuramente può effettuare il downgrade io ho la 80gb che e uscita dopo.

Ace
15-10-2012, 16:53
Valuta bene le tue esigenze per vedere cosa fare ;)

roxybaba
16-10-2012, 21:33
Innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato, non sono sicuro del firmware della mia play, devo controllare ma l'ho portata in assistenza e devo ancora riprenderla. Appena la riprendo controllo il fw che ho installato e vi farò sapere (speriamo bene che sia il 3.55!!!).:paura:
Per quanto riguarda gli hard disck nessuno sa dirmi nulla?
Io dopo un pò di ricerche ho trovato un paio di hd che dovrebbero andar bene, sono il Samsung serie Spinpoint nei tagli da 320 e 500Gb oppure Seagate serie ST con capacita di 500Gb. Ho anche letto che si può andare anche oltre salendo a tagli di 600, 750 ed addirittura 1Tb!!!
Tutto questo a condizione che lo spessore del disco non superi i 9,5mm di spessore e possibilmente che siano a 5400RPM, dicono che i 7200RPM siano più veloci ma fanno scaldare di più la play. Mha?! Non so cosa centri il disco con la cheda madre che scalda...Bho!:boh: Forse perchè deve gestire più dati?:superasd:
Per ora vi saluto e vi ringrazio ancora per le risposte, CIAO!!!!
:felice:

Mr Big
16-10-2012, 21:43
Innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato, non sono sicuro del firmware della mia play, devo controllare ma l'ho portata in assistenza e devo ancora riprenderla. Appena la riprendo controllo il fw che ho installato e vi farò sapere (speriamo bene che sia il 3.55!!!).:paura:
Per quanto riguarda gli hard disck nessuno sa dirmi nulla?
Io dopo un pò di ricerche ho trovato un paio di hd che dovrebbero andar bene, sono il Samsung serie Spinpoint nei tagli da 320 e 500Gb oppure Seagate serie ST con capacita di 500Gb. Ho anche letto che si può andare anche oltre salendo a tagli di 600, 750 ed addirittura 1Tb!!!
Tutto questo a condizione che lo spessore del disco non superi i 9,5mm di spessore e possibilmente che siano a 5400RPM, dicono che i 7200RPM siano più veloci ma fanno scaldare di più la play. Mha?! Non so cosa centri il disco con la cheda madre che scalda...Bho!:boh: Forse perchè deve gestire più dati?:superasd:
Per ora vi saluto e vi ringrazio ancora per le risposte, CIAO!!!!
:felice:

avevo fatto tempo fa qualche ricerca e ti posso dire che i 7200RPM sono sconsigliati.

roby771
16-10-2012, 21:47
Quoto big ed aggiungo una cosa: con una prolunga sata puoi metterci anche un hd da 3,5 a 7200 rpm visto che puoi tenerlo fuori dalla console.

PS editate il titolo?

solid snake 4875
16-10-2012, 21:56
Io stra quoto tutte e 2 le risposte che hai avuto!:D
Quando feci una ricerca su che tipo di hdd fosse meglio montare all'interno di una play3,mi dissero di montare un massimo di 500gb,con 5400 rpm.:unsisi: Questo per non scaldare ulteriormente la play3,che gia' di suo è un forno a microonde!:asd:
Io ho fatto cosi' e va da dio.Il mio è un western digital scorpion blue!!! Very good!
http://www.tomshw.it/guides/hardware/storage/20090106/images/,L-Q-173150-3.jpg
Invece ti colleghi esternamente un bel hdd piu' capiente (1tb,3tb ecc..)come ti ha detto giustamente Roby e non avrai problemi.;)

roxybaba
16-10-2012, 21:57
Grazie per le celeri risposte! Citando Roby771, come faccio a mettere una prolunga sata per un hd esterno? Devo alimentarlo esternamente o serve una prolunga anche per l'alimentazione dalla ps? Non assorbe troppo un hd da 3,5? Non rischio di bruciare qualcosa?

Scusa ancora Roby771... cosa vuol dire "editate titolo?" ?
Sono nuovo e non credo di sapere tutte le procedure...

Mr Big
16-10-2012, 22:11
Grazie per le celeri risposte! Citando Roby771, come faccio a mettere una prolunga sata per un hd esterno? Devo alimentarlo esternamente o serve una prolunga anche per l'alimentazione dalla ps? Non assorbe troppo un hd da 3,5? Non rischio di bruciare qualcosa?

Scusa ancora Roby771... cosa vuol dire "editate titolo?" ?
Sono nuovo e non credo di sapere tutte le procedure...

Attento ai doppi post,se hai appena scritto e devi aggiungere qualche cosa,usa il tasto modifica e scri EDIT prima di aggiungere.

No lasciando esterno un 3.5 anche di memoria spropositata,non fai danni,perchè il disco è esterno e il calore si disperde al di fuori della console e in più a un'auto alimentazione.

roxybaba
16-10-2012, 22:22
Scusa MrBig, ripeto che sono nuovo e devo ancora conoscere il funzionamento del forum e la mia connessione non è delle migliori... Comunque se faccio cavolate ditemelo e cercherò di non ripeterle...
Per il discorso hd allora dite un hd esterno autoalimentato da pc? Se non ho capito male uno del tipo usb ma con connessione sata?

solid snake 4875
16-10-2012, 22:27
Scusa MrBig, ripeto che sono nuovo e devo ancora conoscere il funzionamento del forum e la mia connessione non è delle migliori... Comunque se faccio cavolate ditemelo e cercherò di non ripeterle...
Per il discorso hd allora dite un hd esterno autoalimentato da pc? Se non ho capito male uno del tipo usb ma con connessione sata?

tipo questo,basta collegarlo ad una delle 2 entrate usb della tua play3 e il gioco è fatto.Si auto alimenta da solo.
http://www.r-digital.it/images/box%20hub%20card%20reader/wd-elements.jpg

Mr Big
16-10-2012, 22:27
Non ti preoccupare;
Tornando al discorso hdd,se prendi un 3.5,ha un suo cavo di alimentazione esterno e va collegato alla play con un sata.

jiro180387
16-10-2012, 22:43
io prenderei sempre un 3,5 con alimentazione esterna perche uno autoalimentato USB anche se è piu comodo richiederebbe alla ps3 piu voltaggio e amperaggio sulla porta USB,
anche se non si parla di assorbimenti stratosferici questo con il passare del tempo causa surriscaldamento.
Mi spiego se tu giochi 3 ore con un hdd autoalimetato la ps3 si riscaldera piu velocemente rispetto a quanto si utilizza un hdd con alimentazione esterna.

roxybaba
16-10-2012, 22:53
Sulla possibilità di poter collegare un hd usb come dice Solid Snake ne ero a conoscenza, però su dei video youtube si consiglia di salvare i giochi direttamente sul disco interno per evitare che non vengano letti. Forse ho frainteso?
MrBig invece parla di sata, io ho un paio di hd da 3.5, uno da 1Tb ed uno da 500Gb con contenitore usb, giusto? Quindi se io elimino la parte usb, uscendo direttamente con un cavo sata da collegare alla play e poi il resto lo collego con alimentazione esterna convenzionale, può funzionare? :lele:
Mi piacciono questi impicci!!!!

roby771
16-10-2012, 23:01
Hai 2 possibilità: 1. compri una prolunga sata doppia (alimentazione/dati) maschio/femmina e colleghi l hd interno interno esternamente e te ne freghi dei giri (rpm) e delle dimensioni (2,5 o 3,5). 2. compri un box sata (come diceva mrbig alimentato) ed un connettore dati sata anche qui te ne freghi di giri e dimensioni. Il connettore sata qualunque soluzione vorrai usare lo devi collegare al posto di dove e' collegato adesso l hd interno.

Mr Big
16-10-2012, 23:04
mantieni il collegamento originale che ha l'hdd,l'unica cosa che devi fare è lasciare esterno l'hdd e collegarlo con alimentazione esterna.

roxybaba
16-10-2012, 23:15
Capito!:unsisi:
Appena riprendo la piccolina gli faccio vedere i sorci verdi! :D Io amo fare queste cose! Infatti già sto pensando ad un sistema di raffreddamento potenziato per evitare surriscaldamenti, non appena avrò ideato qualcosa di concreto non esiterò a condividere con la comunità.
Per ora grazie per le delucidazioni ed a presto! :asd:

solid snake 4875
16-10-2012, 23:30
bella roby,ho visto un po' di immagini su questi connettori,grande idea!;)

cicciodeciccis
17-10-2012, 05:53
tipo questo,basta collegarlo ad una delle 2 entrate usb della tua play3 e il gioco è fatto.Si auto alimenta da solo.
http://www.r-digital.it/images/box%20hub%20card%20reader/wd-elements.jpg

Dico per mie esperienze personali che questo HDD esterno fa assolutamente schifo e visto il prezzo ce ne sono di migliori ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

jiro180387
17-10-2012, 07:26
io ho questo hdd 2tb pagato 80 € il ,è sempre un WD.

C@rlo
17-10-2012, 08:39
Dico per mie esperienze personali che questo HDD esterno fa assolutamente schifo e visto il prezzo ce ne sono di migliori ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Io credevo che i WD fossero i migliori! A casa ho tutto WD dall'hdd del pc a quello per la ps3:blink:

Mr Big
17-10-2012, 08:44
Le esperienze sono soggettive.Un amico ha un WD da anni e ha sempre funzionato bene.

Ace
17-10-2012, 09:08
Confermo, io ho da un anno un HDD da un tera WD e funziona benissimo.

cicciodeciccis
17-10-2012, 13:00
Tutti i miei HDD sono della WD, l'unico che mi ha dato problemi è quel modello preciso nella foto.. ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ace
17-10-2012, 13:05
Forse è un caso isolato ;)

cicciodeciccis
17-10-2012, 13:36
Sicuramente.. SI espelleva da solo ed ha finito per bruciarsi

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ace
17-10-2012, 14:43
Si era proprio difettoso. Spero tu non abbia perso tutti i dati quella volta.

cicciodeciccis
17-10-2012, 16:08
Per fortuna no Ace ;) senno era da suicidio..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mr Big
17-10-2012, 16:50
Buon per te;)

Ace
17-10-2012, 17:11
Meno male ;)

roxybaba
17-10-2012, 20:17
Ciao ragazzi! volevo dire che in questi ultimi tempi i WD sono calati drasticamente di qualità secondo me.
Io ho a che fare con apparecchiature di videosorvrglianza ed ho avuto guai con i WD, li ho sostituiti con dei Seagate e sono ancora li, sono quasi due anni di uso e calcolate che lavorano H24!
Non so se per i WD sia stato un caso di partita difettosa ma 3 su 3 è abbastanza grave, no?
Forse una valida alternativa sono i Samsung, che esperienze avete avuto con questi ultimi? Io ne ho uno da 1Tb che volevo montare alla PS3, ma se non vanno ci rinuncio... :boh:

C@rlo
17-10-2012, 22:57
Non vorrei andare OT troppo oltre però vi dico che ho avute esperienze esattamente al contrario: avevo un seagate che si è rotto, sostituito con un samsung che è durato poco più di un anno e successivamente cambiato con un WD che sta facendo il suo lavoro ormai da quasi 2 anni. Quest'ultimo è quello che mi da più garanzie... poi ovviamente le esperienze possono essere diverse ed è anche giusto condividerle per aumentare la conoscenza

Mr Big
18-10-2012, 00:18
Quoto,è tutto soggettivo.io per esempio ho un LaCie da 500 e va come una lippa:D(adesso mi tocco per scaramanzia,non vorrei attaccarlo alla play domani e non va :hihi:

Ace
18-10-2012, 05:25
Ciao ragazzi! volevo dire che in questi ultimi tempi i WD sono calati drasticamente di qualità secondo me.
Io ho a che fare con apparecchiature di videosorvrglianza ed ho avuto guai con i WD, li ho sostituiti con dei Seagate e sono ancora li, sono quasi due anni di uso e calcolate che lavorano H24!
Non so se per i WD sia stato un caso di partita difettosa ma 3 su 3 è abbastanza grave, no?
Forse una valida alternativa sono i Samsung, che esperienze avete avuto con questi ultimi? Io ne ho uno da 1Tb che volevo montare alla PS3, ma se non vanno ci rinuncio... :boh:

Basta che non compri uno 3.0 ;). Comunque non saprei io con i miei WD e quelli dei miei amici mi sono trovato bene.

C@rlo
18-10-2012, 06:45
Basta che non compri uno 3.0 ;). Comunque non saprei io con i miei WD e quelli dei miei amici mi sono trovato bene.
Oddio:uuu:io vicino alla ps3 ho un WD 3.0, però ho letto sulle istruzioni che se la porta è 2.0 funziona come un 2.0
E' un anno che sta attaccato alla play, credo che se doveva succedere qualcosa, sarebbe successo no? (per scaramanzia mi tocco anche io come Mr Big prima:D)

Mr Big
18-10-2012, 06:56
Oddio:uuu:io vicino alla ps3 ho un WD 3.0, però ho letto sulle istruzioni che se la porta è 2.0 funziona come un 2.0
E' un anno che sta attaccato alla play, credo che se doveva succedere qualcosa, sarebbe successo no? (per scaramanzia mi tocco anche io come Mr Big prima:D)

Penso che ormai tu possa stare tranquillo.eventuali incompatibilità escono subito(come già accaduto ad un utente).
Ps:non esagerare se no diventi cieco.:p:D:D:D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Prometheus_91
18-10-2012, 06:59
Penso che ormai tu possa stare tranquillo.eventuali incompatibilità escono subito(come già accaduto ad un utente).
Ps:non esagerare se no diventi cieco.:p:D:D:D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

:asd:

C@rlo
18-10-2012, 07:14
Penso che ormai tu possa stare tranquillo.eventuali incompatibilità escono subito(come già accaduto ad un utente).
Ps:non esagerare se no diventi cieco.:p:D:D:D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Ok, farò il bravo bambino:hypee:

Mr Big
19-10-2012, 08:50
Ok, mi fido.hihi:

roxybaba
30-10-2012, 20:50
Salve ragazzi, rieccomi tra voi! Ho ripreso la ps3 ed ho controllato la versione del firmware ed ho appurato che è la 4.21...
Posso fare qualcosa per sbloccarla o sono fregato? :paura:

Ace
30-10-2012, 20:56
Per il momento non puoi fare niente. Forse puoi fare il downgrade tramite flasher ma ho dei dubbi. Posta modello della console e relativo cech (lo trovi sotto la scatola)

roxybaba
30-10-2012, 21:06
Mi parli del download a 3.55? Come devo fare? Devo fare caricare il fw dalla chiavetta usb con la funzione (non mi ricordo come si chiama!) del tasto per accendere premuto poi lascio ecc. ecc...? :hmm: Scusa l'ignoranza!

xasal
30-10-2012, 21:07
Mi parli del download a 3.55? Come devo fare? Devo fare caricare il fw dalla chiavetta usb con la funzione (non mi ricordo come si chiama!) del tasto per accendere premuto poi lascio ecc. ecc...? :hmm: Scusa l'ignoranza!

No serve un flasher

xasal tapatalk 2

roxybaba
30-10-2012, 21:18
:sbav2: cosa è un flasher? Sono proprio un ignorante al riguardo... se potresti spiegarmi meglio o darmi un indirizzo dove trovare spiegazioni al riguardo sulla procedura che si può fare te ne sarei grato.

Ah! Prima che me ne dimentichi, un messaggio per i gestori del sito, ho provato per un paio di volte a collegarmi al sito di extremegeneration ed ho avuto il messaggio dell'antivirus che mi diceva di aver bloccato un troian!
Non so se sono stato di aiuto nel dirvi questo ma credo sia giusto farvelo presente...

xasal
30-10-2012, 21:48
È un programmatore esterno che và applicato alla play ma devi aprirla, nel forum trovi tutto alla voce e3

xasal tapatalk 2

roxybaba
30-10-2012, 21:54
Grazie xsasal, proverò!

Mr Big
31-10-2012, 08:08
Grazie xsasal, proverò!

Prima assicurati che la play sia compatibile con questo procedimento.

roxybaba
12-11-2012, 23:39
Ciao, per tutti coloro che vogliano far respirare meglio la propria ps3, voglio dare una bella dritta!!!
Essendo appassionato di "ventole" (e so di non essere il solo!) ho cercato il metodo per raffreddare al meglio la mia ps3 fat cercando di estrarre al massimo l'aria calda che dopo ore di funzionamento affligge (per quanto ne so) tutte le versioni. Visto che dal retro della ps3 esce un venticello molto caldo e che la parte superiore del coperchio (play orizzontale) si scalda molto, ho pensato di applicare una bella ventola da 80 in modo da estrarre quel calore cosi intenso. Dopo un lavoretto abbastanza semplice per chi smanetta con il modding ho applicato la ventola per l'estrazione, ma dopo varie prove il risultato è che la parte superiore ora era fredda, infatti il calore superiore (creato in particolar modo dall'alimentatore) è svanito, ma il copioso calore posteriore no!
Cosi nuovo lavoretto, riapro la play ma stavolta non solo il coperchio superiore ma tutta la sheda madre, lavoro abbastanza semplice ma lungo e meticoloso.
Qui l'orrenda scoperta! :triste:
Mamma sony ha soffocato la ventola della sheda madre!!!:uuu:
La bella ventola assiale che si trova sotto la play non ha la possibilità di ricevere aria fresca direttamente dall'esterno e quindi si scalda il tutto, detto fatto...
Dopo un paio di misurazioni ho riportato la posizione della bella ventola sul fondo della scocca, preso un avvitatore ed una bella fresa ho aperto dei fori da circa 20 mm a raggiera sul fondo.
Ripulito e rimontato il tutto ho aggiunto dei piedini distanziatori sulla base per rilzare la ps3 dal piano di appoggio di un centimetro.
Accesa la ps3 ha fatto cosi tanto pieno di ossigeno che gli girava la testa! :D
Non ci si crede a quanta aria adesso entri da li sotto!
Dopo ore con la play accesa dal retro esce solo aria tiepida!:lele:
Per quanto riguarda il sopra non serve nemmeno la ventola, basta una griglietta da un euro!
Scusate la lunga spiegazione ma penso di poter essere stato utile per risolvere il fastidioso problema del surriscaldamento che a quanto pare affligge le play.
Per la polvere basta una soffiata ogni tot ore di gioco...

Ace
13-11-2012, 05:26
Grazie per la spiegazione e complimenti per l'ottimo lavoro ;)

jiro180387
13-11-2012, 09:02
mi spiace contraddirti ma mamma sony non ha soffocato la ventola , come ben sai la ventola butta aria calda all'esterno,e da quel che ho visto i fori ci sono .
FAT
se guardi orizzontalmente la scocca inferiore ti accorgerai che sulla destra ci sono dei bei forellini quelli sevono per far entrare aria fresca ,infatti la ventola essendo in una posizione ottimale crea un flusso d'aria che fa entrare aria fresca ed espelle aria calda.

la ventola non deve prendere aria ma la deve rigettare altrimenti si crerebbero delle condense, dove io ti ho scritto che entra aria fresca tu hai applicato una ventola per non farla entrare costringendo la ventola a lavorare di piu e a non ricevere aria dall'esterno,sbagliatissimo,non è il PC con tanto spazio all'interno.
qui hai pochissimo spazio dove dissipare il calore.

le ps3 soffrono di surriscaldamento non à causa della ventola ma a causa della pasta termica, se fosse come dici tu a causa della ventola dovremmo buttarne 1 ogni giorno.

il lavoretto che hai fatto tu' non fa altro che dissipare meglio il calore dividendolo in piu flussi ,se hai un rilevatore di temperatura puoi verificare i 2 flussi in uscita.
Non dico che sia sbagliato o inutile anzi lo reputo ottimale per chi non hà a disposizione molto spazio dove poter appoggiare la ps3.

C@rlo
13-11-2012, 14:41
Roxybaba hai fatto un bel lavoro, però come diceva jiro la ventola non prende aria ma bensì la espelle. I distanziatori che hai messo e i fori che hai creato servono solo a far fuoriuscire meglio il calore dissipato (il che non è male), purtroppo il problema delle PHAT è la pasta termica

roxybaba
14-11-2012, 22:55
Infatti, come dice Jiro, i forellini ci sono, ma sono posti lateralmente rispetto al consueto funzionamento delle ventole tangenziali o radiali che a dir si voglia (cioè quella presente nelle play) ed è giusto che il funzionamento della ventola è quello di estrarre calore, ma se non hai aria a sufficenza per asportare il calore che si viene a creare sulle alette collegate alle heat-pipe dei processori non riesci a portare via piu di tanto.
Infatti dopo che ho fatto l'apertura sotto la ventola la quantità di aria in uscita dall'estrattore è aumentata considerevolmente, come è diminuito drasticamente il calore in uscita.
In parole povere, il sistema di raffreddamento della play come quasi tutta la totalità dei sistemi elettronici ed informatici è l'aria, salvo quei casi rari estremamente costosi e complessi, dove si utilizzano dei liquidi a loro volta raffreddati tramite scambiatori di calori acqua/aria (radiatore),
quindi: niente aria = niente raffreddamento.
Per quanto riguarda le condenze non credo sia il caso delle alette o dei processori perchè di solito la condenza è dovuta a dell'aria calda ed umida che impatta su di un corpo fredo sul quale si vanno a depositare le particelle d'acqua contenute nell'aria che condensandosi si tramutano in goccioline.
Forse tale caso si potrebbe verificare se l'aria in ingresso che passa attraverso le alette sia piu calda rispetto alla normale temperatura di esercizio di un processore che si aggira di solito intorno ai quaranta gradi centigradi o più, oppure in caso di umidità relativa dell'aria molto alta!
La ventola che avevo posto sopra la play (come ho spiegato) si è rilevata una scelta errata, perchè il calore prodotto sopra è dovuto prevalentemente dall'alimentatore. Infatti l'ho sostituita con una semplice griglia più che sufficente a far defluire in modo autonomo il calore presente.
Sempre secondo me, il fatto che nelle play fat la ventola ed i processori si trovino sotto la scheda madre è anomalo, in quanto il calore non espulso dalla ventola permane e risale attraverso la scheda verso l'alimentatore che si trova sopra di esso (come tutti sanno il calore sale verso l'alto).
Mamma Sony ha infatti riprogettato la play slim in modo da ruotare la scheda madre di 180 gradi, in modo da avere la ventola ed i dissipatori sopra e non più sotto la play. (Perdipiù con un pescaggio d'aria di gran lunga superiore rispetto la fat).
Inoltre, prima di arrivare all'esterno, il flusso d'aria che passa attraverso le alette passa anche all'interno l'alimentatore, cosa che non succede nella fat.
Ora mi sto dilungando troppo, poi rischio di diventare noioso ed antipatico, cosa che non voglio!
Forse ho torto, ma adesso la mia play lavora a temperature notevolmente più basse, a voi l'ardua sentenza!

jtagger
14-11-2012, 23:03
Mi piacerebbe vedere qualche foto del risultato. Hai anche rilevazioni della differenza di temperatura?
grazie

roxybaba
14-11-2012, 23:31
Per rilevare le effettive differenze di temperature dovrei avere una pistola ad infrarossi per dare dei valori reali di temperatura o un anemometro portatile per poter quantificare l'effettivo aumento della portata d'aria, ma purtroppo non dispongo di questi apparecchi.
L'unica cosa che vi posso dire è che "al tatto" la differenza c'è, lo so di essere poco professionale dando tale spiegazione, ma questo è quanto.
Se dovessi avere la possibilità di reperire queste apparecchiature non mancherò di fare le dovute verifiche per quantificare quanto da me rilevato in modo (lo ammetto io stesso) approssimativo.
Mi scuso se avessi dovuto in qualche modo aver suscitato involontari fomenti.
Per le foto non mancherò, appena posso cercherò di postarle.

jiro180387
14-11-2012, 23:36
Infatti, come dice Jiro, i forellini ci sono, ma sono posti lateralmente rispetto al consueto funzionamento delle ventole tangenziali o radiali che a dir si voglia (cioè quella presente nelle play) ed è giusto che il funzionamento della ventola è quello di estrarre calore, ma se non hai aria a sufficenza per asportare il calore che si viene a creare sulle alette collegate alle heat-pipe dei processori non riesci a portare via piu di tanto.
Ora io non ho idea di che PS3 tu abbia ma,togliendo la monteboard ti accorgerai che i dissipatori di alluminio sono a strati questo fa si che l'aria circoli piu' facilmente.
La plastica che si trova sopra alla ventola e che ricopre i dissipatori di alluminio creano un corridoio che grazie alla ventola che gira crea a sua volta un flusso d'aria ,facendo pescare aria dall'esterno.
Infatti dopo che ho fatto l'apertura sotto la ventola la quantità di aria in uscita dall'estrattore è aumentata considerevolmente, come è diminuito drasticamente il calore in uscita.
L'aria in uscità non potrà mai aumentare se non gli dai piu spazio in ingresso,avendo creato tu un altra uscita hai l'impressione che l'aria esca di piu ma è sempre la stessa.
In parole povere, il sistema di raffreddamento della play come quasi tutta la totalità dei sistemi elettronici ed informatici è l'aria, salvo quei casi rari estremamente costosi e complessi, dove si utilizzano dei liquidi a loro volta raffreddati tramite scambiatori di calori acqua/aria (radiatore),
quindi: niente aria = niente raffreddamento.
Per quanto riguarda le condenze non credo sia il caso delle alette o dei processori perchè di solito la condenza è dovuta a dell'aria calda ed umida che impatta su di un corpo fredo sul quale si vanno a depositare le particelle d'acqua contenute nell'aria che condensandosi si tramutano in goccioline.
Forse tale caso si potrebbe verificare se l'aria in ingresso che passa attraverso le alette sia piu calda rispetto alla normale temperatura di esercizio di un processore che si aggira di solito intorno ai quaranta gradi centigradi o più, oppure in caso di umidità relativa dell'aria molto alta!
La ventola che avevo posto sopra la play (come ho spiegato) si è rilevata una scelta errata, perchè il calore prodotto sopra è dovuto prevalentemente dall'alimentatore. Infatti l'ho sostituita con una semplice griglia più che sufficente a far defluire in modo autonomo il calore presente.
Se la tua ps3 si trova in verticale ,mi spiace ma dove hai i forellini non è situato l'alimentatore ma bensi nulla e vuoto, l'alimentatore è situato vicino HDD.
Se tu hai inserito la ventola in alto dove sono situati i forellini facendo uscire l'aria invece di farla entrare hai sbagliato ,non hai fatto pescare aria dall'esterno bensi nè hai impedito l'ingresso.
Sempre secondo me, il fatto che nelle play fat la ventola ed i processori si trovino sotto la scheda madre è anomalo, in quanto il calore non espulso dalla ventola permane e risale attraverso la scheda verso l'alimentatore che si trova sopra di esso (come tutti sanno il calore sale verso l'alto).
Questo è vero ma il calore sale è intacca tutti i componenti sopra di esso.
Mamma Sony ha infatti riprogettato la play slim in modo da ruotare la scheda madre di 180 gradi, in modo da avere la ventola ed i dissipatori sopra e non più sotto la play. (Perdipiù con un pescaggio d'aria di gran lunga superiore rispetto la fat).
Inoltre, prima di arrivare all'esterno, il flusso d'aria che passa attraverso le alette passa anche all'interno l'alimentatore, cosa che non succede nella fat.
Ora mi sto dilungando troppo, poi rischio di diventare noioso ed antipatico, cosa che non voglio!
Forse ho torto, ma adesso la mia play lavora a temperature notevolmente più basse, a voi l'ardua sentenza!
Non dimenticare che sulle FAT abbiamo una CPU-GPU a 90mm mentre sulle SLIM CPU-GPU a 45 mm quindi una riduzione del 50 % ,sia a livello di assorbimento di potenza che di temperatura.

roxybaba
14-11-2012, 23:40
Giusto Jiro, anche quello è vero, i nuovi processori scaldano molto meno.
Paliamo della prima ps3 uscita nell'ormai lontano 2006, da allora di acqua sotto i ponti ne è passata!
Per nostra fortuna la tecnologia vola!