PDA

Visualizza Versione Completa : [Risolto]Quiz semplice in Pascal



The Dark Butter
17-10-2012, 16:26
Ciao a tutti, vi volevo chiedere di aiutarmi nel fare un quiz molto semplice in pascal!
Il listato l'ho già scritto e non ho errori di compilazione ma quando lo faccio partire e rispondo alla prima domanda in modo CORRETTO non me l'accetta e mi "risponde" come se avessi sbagliato! :/
Ecco il listato, fatemi sapere!! ;)


program Quiz;
uses crt;
var x:char;
begin
writeln('TDBHACKS QUIZ - CON PREMIO!!!');
writeln('');
write('Domanda 1: Qual"e" l"indirizzo URL di TDBHacks? (http://....) '); (*Domanda 1*)
readln(x);
if (x='http://www.tdbhack.weebly.com') then (*Risposta corretta*)
begin
writeln('Congratulazioni, hai risposto correttamente!!');
writeln('');
end
else
begin
while (x<>'http://www.tdbhack.weebly.com') do (*Ciclo risposta sbagliata*)
begin
write('Risposta sbagliata, riprova controllando di aver digitato correttamente l"URL: ');
readln(x);
end;
writeln('Risposta corretta, ce ne hai messo di tempo!!!'); (*Fine ciclo-->Risposta corretta*)
writeln('');
end;
write('Domanda 2: Di che forma di hacking si occupa principalmente TDBHacks? '); (*Domanda 2*)
readln(x);
if (x='jailbreak') then (*Risposta corretta*)
begin
writeln('Risposta giusta, sei un fenomeno, ti manca solo una domanda!');
writeln('');
end
else
begin
while (x<>'jailbreak') do (*Ciclo risposta sbagliata*)
begin
write('No, hai sbagliato, riprova: ');
readln(x);
end;
writeln('Finalmente!! Non era difficile!!'); (*Fine ciclo-->Risposta corretta*)
writeln('');
end;
write('ULTIMA DOMANDA!!! Se la sbagli pero" hai perso!! Quindi attento...'); (*Introduzione ultima domanda*)
writeln('Allora: Che cosa ti serve per bucare un sistema informatico o un sito web?');
writeln('Se non sei sicuro puoi digitare "jolly" che e" un aiuto! Il premio pero" si dimezzera"');
readln(x);
if (x='exploit') then (*Risposta corretta-->Premio maggiore*)
begin
writeln('HAI VINTO HAI VINTO!!! :D Fai una foto alla schermata e riceverai 10 Euro di buono per gli hack di TDBHacks!');
writeln('Ancora congratulazioni! ;D PS: Il buono non è cumulabile con altri ricevuti!');
end
else
begin
if (x='jolly') then (*Utilizzo "jolly"*)
begin
writeln('Inizia con la lettera "e", posso anche dirti che non e" una parola italiana!'); (*Suggerimento*)
writeln('Prova a rispondere adesso! :D');
readln(x);
if (x='exploit') then (*Risposta corretta dopo jolly-->Premio minore*)
begin
writeln('HAI VINTO HAI VINTO!!! :D Fai una foto alla schermata e riceverai 5 Euro di buono per gli hack di TDBHacks!');
writeln('Ancora congratulazioni! ;D PS: Il buono non è cumulabile con altri ricevuti!');
end
else (*Risposta sbagliata*)
begin
writeln('Hai perso! Mi dispiace ma non e" il tuo giorno fortunato!');
end;
end
else (*Risposta sbagliata*)
begin
writeln('Hai perso! Mi dispiace ma non e" il tuo giorno fortunato!');
end;
end;
end.

The Dark Butter
17-10-2012, 16:34
Aspettate, scusate per il doppio post ma secondo voi cambia qualcosa se metto string come tipo di variabile per "x"? :D
Perchè mi sono appena accorto di questo, ditemi se sbaglio: una variabile di tipo char contiene solo 1 carattere mentre string può contenere più caratteri!! :)

FUNZIONAAAAAAAA!!!!!! :D Sono un piccolo genio!! :D ;) Scherzo, potete chiudere grazie! ;)

Prometheus_91
17-10-2012, 16:49
:asd: ok chiudo

Ace
17-10-2012, 17:14
Aspettate, scusate per il doppio post ma secondo voi cambia qualcosa se metto string come tipo di variabile per "x"? :D
Perchè mi sono appena accorto di questo, ditemi se sbaglio: una variabile di tipo char contiene solo 1 carattere mentre string può contenere più caratteri!! :)

FUNZIONAAAAAAAA!!!!!! :D Sono un piccolo genio!! :D ;) Scherzo, potete chiudere grazie! ;)

Anche se la discussione è chiusa rispondo per chiarirti il dubbio. La variabile char contiene solo un carattere mentre la stringa puo contenere un valore definito e indefinito di caratteri (ovviamente in numero massimo alla capienza del dato) ;)