PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Official Backup su HD Esterno ! Lo riconosce ma non parte :(



cordering
07-11-2012, 12:54
Buongiorno e salve a tutti.

Sono un po' di giorni che sto sbattendo la testa con il backup ufficiale della ps3.

Ho il custom firmware 3.55 kmeaw e un hard disk interno già sostituito a suo tempo con un 320gb.

Ora ho comprato un nuovo hard disk da inserire all'interno e sto facendo il backup ufficiale di sistema su un altro hard disk esterno.

Ne ho provati due di marche diverse : 1)verbatim 2,5" con all'interno un samsung e 2)western digital 2,5" con all'interno un western digital appunto.

Formattati tutti e due in FAT32 la ps3 li riconosce bene anche per esempio copiando una traccia audio dalla dashboard di sistema.

A questo punto provo ad avviare la procedura di backup ufficiale , l'hard disk esterno viene trovato con il suo nome preciso , clicco ok e la ps3 comunica "preparazione in corso".

Dopo circa 1 minuto in cui la spia dell'hard disk interno lampeggia la stessa spia si spengne e non succede nulla.

Ho provato anche a tenere accesa la console per ore ma il backup non parte.

Ho provato con i due hard disk esterni e stesso problema.

Ho lo sfondo originale e le onde dietro continuano a muoversi.

E' presente anche l'opzione annulla con cerchio. Premendolo non succede nulla e anzi se stacco l'hard disk esterno la ps3 va in blocco e le onde dello sfondo si bloccano. L'unico modo di spegnerla e direttamente dal tasto di alimentazione.

Attendo vostri consigli e pareri.

Grazie.

Ho inserito la discussione nella sezione hacking perchè in qualche modo potrei anche utilizzare metodi non ufficiali come per esempio il trasferimento via ftp e in "Forum/GAMES/Sony Playstation 3" ho visto che più che altro si parla di giochi etc etc !

Prometheus_91
07-11-2012, 13:05
prima di postare leggi il regolamento e sopratutto devi prima presentarti!

cordering
07-11-2012, 13:35
prima di postare leggi il regolamento e sopratutto devi prima presentarti!

Ciao e grazie del benvenuto !!

Mi sono presentato spero di averlo fatto nella sezione giusta !

E prima di tutto però ho letto il regolamento e i vari sottoregolamenti !

Saluti !

sasuke1981
07-11-2012, 13:42
cosa vuol dire la procedura di backup ufficiale O_o....non e' molto chiaro cosa fai per far partire il gioco...hai multiman?hai fixato il gioco? insomma non dici nulla di chiaro

Prometheus_91
07-11-2012, 13:43
cosa vuol dire la procedura di backup ufficiale O_o....non e' molto chiaro cosa fai per far partire il gioco...hai multiman?hai fixato il gioco? insomma non dici nulla di chiaro

mi sa che non hai capito bene la domanda non riesce ha fare il backup dei file della console

cordering
07-11-2012, 14:04
Non riesco a fare il backup di sistema !! E' quella procedura che permette di salvare tutto il contenuto dell'hard disk interno in uno esterno per sostituire l'hard disk interno con uno nuovo. E' una procedura consentita dal menu di sistema originale. Il backup parte con la dicitura "preparazione in corso" e poi non succede nulla !

sasuke1981
07-11-2012, 14:10
aaaaaaaaaaaaaah non si capiva XD...l'unica cosa che ti serve immagino siano i salvataggi no? prendili tramite ftp...

cordering
07-11-2012, 14:17
aaaaaaaaaaaaaah non si capiva XD...l'unica cosa che ti serve immagino siano i salvataggi no? prendili tramite ftp...

No mi interessa tutto.

Ho salvataggi , dati di gioco , video , musica , photo etc etc !

sasuke1981
07-11-2012, 14:29
i dati di gioco basta reinstallare i giochi quando li fai partire...foto e musica usa ftp e salva no? non vedo il problema veramente =/

Ace
07-11-2012, 14:53
Forse non può usare un ftp. Hai provato ad avviare la procedura e a lasciarla attiva per un pochino?

cordering
08-11-2012, 07:59
Posso usare FTP !

Si l'ho lasciata attiva per due ore senza alcun risultato !

Ho visto i video su youtube e dopo poco dovrebbe partire una barra di stato che indica il progresso dell'operazione !

Ho dei backup interni : ho intenzione oggi di usare la funzionalità di MultiMan che dice : Creare ISO e trasferirli su PC per non perderli !

E' giusto dire che i "dati di gioco" verranno reinstallati..pazienza per quelli !

Successivamente cancello la cartella GAMES dentro DEV_HDD0 quindi riprovo la procedura !

Ma se io trasferisco tramite ftp tutta la cartella DEV_HDD0 posso riuscirci ?

Perchè ho letto che ci sono alcuni file protetti da copia ! Ma questa protezione è attiva anche tramite FTP ?

A presto ! Grazie !

dpweb1966
08-11-2012, 08:26
che strano!!!!
però dai sintomi sembra che stia elaborando e non sia piantata
probabile che se hai tanta roba dentro prima di iniziare il backup vero e proprio (scrittura su hdd ext)
tenta di creare una sorta di lista luuuuuuunga e quindi ci mette tanto
prova a togliere tutti backup le foto la musica che puoi metterti su pc tramite ftp
e poi riprova in poche parole prova ad allegerirla

cordering
08-11-2012, 09:03
che strano!!!!
però dai sintomi sembra che stia elaborando e non sia piantata
probabile che se hai tanta roba dentro prima di iniziare il backup vero e proprio (scrittura su hdd ext)
tenta di creare una sorta di lista luuuuuuunga e quindi ci mette tanto
prova a togliere tutti backup le foto la musica che puoi metterti su pc tramite ftp
e poi riprova in poche parole prova ad allegerirla

Infatti è proprio il mio presentimento !!

Ed è quello che mi accingerò a fare oggi pomeriggio tornando da lavoro !!

Provo ad alleggerirla !

sasuke1981
08-11-2012, 09:04
con l'ftp puoi copiare tutto tranquillamente su pc senza protezione :)

cordering
08-11-2012, 09:19
con l'ftp puoi copiare tutto tranquillamente su pc senza protezione :)

Consigli tutto l'hard disk oppure solo la cartella DEV_HDD0 ??

I dati dovrebbero essere solo lì o sbaglio ?

Cartelle "flash" e altre le ricrea il sistema quando inserisco il nuovo hard disk vergine giusto ?

Ace
08-11-2012, 16:52
Si dovrebbe ricrearle tutte. Tu assicurati di copiare le cartelle con i file ;)

cordering
09-11-2012, 14:06
Si dovrebbe ricrearle tutte. Tu assicurati di copiare le cartelle con i file ;)

Non l'ho ancora fatto perchè ieri ho avuto altri problemi informatici da risolvere.

Comunque c'è per caso una lista di cartelle importanti che devo copiare in particolare ?

Ho letto che se copio DEV_HDD0\home mi porto appresso anche i TROFEI e cercherò di fare così !

C'è per caso una guida anche in inglese dei dati da salvare ?

Userò il buon senso.

Vi aggiorno nel weekend.

Grazie dell'attenzione.

cordering
12-11-2012, 11:57
La cosa procede a rilento.

La quantità di dati non è poca.

Ho trasferito tramite ftp i backup interni dei giochi ed è andato tutto ok. Circa 130gb.

Poi erano rimasti 160gb e ho azzardato a prelevare tramite ftp l'intera cartella dev_hdd0 ma durante la creazione della lista preliminare qualcosa non andava per il verso giusto e la console si disconnetteva dal router.

Utilizzavo multiman come programma per accesso ftp. Quando il pc diceva che la connessione era persa andavo sulla console e il sistema era rallentatissimo. Non si riusciva neanche a spegnere. Bisognava per forza tenere premuto il tasto di accensione fino allo spegnimento forzato o nel peggiore dei casi premere l'interruttore generale.

Ho pensato che multiman potesse avere qualche problema. Allora ho reinstallato il vecchio BlackBoxFtp resignato per 3.55 perchè l'originale non partiva. (la release nuova aveva un eboot.bin al suo interno).

Stessi problemi. Per un po' caricava la lista. Poi si disconnetteva la ps3 dalla rete e si inchiodava per benino.

Ora mi è venuto in mente che i cosiddetti "Big Files" non saranno più presenti all'interno dell'hd della ps3 (comunque controllerò in qualche modo prima) e posso utilizzare il programma Comgenie's Awesome Filemanager per fare la prova di trasferire tutta la cartella DEV_HDD0 su supporto esterno FAT32.

Una domanda al volo : prima provai ad utilizzare multiman per copiare tutto su hard disk esterno ntfs ma non c'era proprio l'opzione paste/incolla. Questo perchè multiman riesce solo a leggere (e non a scrivere) da/su ntfs esterno giusto ? Probabilmente è questo il motivo. Per pura curiosità chiedo conferma.

Stasera provo a fare tutto con Comgenie's Awesome Filemanager.

A presto. Ciao.

Oddio ci sto ripensando : in effetti come faccio io a sapere se dentro l'hard disk interno della ps3 ci sono ancora dei big files ?

Ace
12-11-2012, 17:03
Devi controllare sempre con file manager la presenza di questi file.

sasuke1981
12-11-2012, 18:01
oh quanta roba avevi su quella play 3 O_o...io ho giusto fatto il backup dei salvataggi e poi basta, file video e foto in genere li ho tutti su pc

Ace
12-11-2012, 20:07
Da quanto ho capito aveva anche abbastanza backup su HDD.

sasuke1981
12-11-2012, 22:27
A sto punto conviene comprare un ha esterno da usare x giochi,foto ecc...

Ace
13-11-2012, 05:23
Si anche per me la tua è la soluzione migliore. Praticamente il mio HDD interno è quasi vuoto. Però sono comunque scelte individuali.

cordering
13-11-2012, 09:11
Infatti invece io ho voluto comprare 1tb interno per la Play3 !! Perchè esterno ho un 500gb 2,5" già gonfio ahahaha !!

Ieri pomeriggio avevo avviato il processo ! Sono uscito ! La sera torno a casa e mi è preso un colpo incredibile !! Le spie della Play3 erano tutte quante spente !! Accendevo e spegnevo l'interruttore dietro e non succedeva nulla !! Ho pensato...nooooo l'ho fritta :( ! Ero tristissimo ! Poi ho provato a staccare il cavo di alimentazione e riattaccarlo ! Nessun segno di vita !! Dopo 30 secondi di panico realizzo che era andata via la corrente e mi si era spento l'ups a cui è collegata !! Mi sono trovato proprio in una situazione che non auguro a nessuno !! Riaccesa tutto ok ! Il trasferimento file era parziale ! Provo ad inserire l'hard disk esterno del backup sul pc e mi rendo conto che col pc non legge niente però si accorge che è pieno ! Questo vuol dire che il filesystem non viene riconosciuto comunque prima di riformattarlo per ricominciare il processo ho provato a leggere qualcosa da questo backup esterno e a trasferirlo sull'hard disk interno della ps3 sempre con l'ottimo COMGENIE ! Tutto regolare ! Allora riformatto l'hard disk esterno del backup col buon fat32format e riavvio il processo di copia ! Stamane alle 7 ancora non era terminato !! Ho lasciato la ps3 accesa a casa a terminare la copia ! Speriamo non succeda nulla di male ! Al ritorno sostituirò finalmente questo benedetto hard disk interno ! Uff !

cordering
13-11-2012, 09:14
Devi controllare sempre con file manager la presenza di questi file.

Ma che intendi ? Come si fa ? File Manager di Multiman ? Ultimamente è cambiato e non mi ci ritrovo più ! Si il mio multiman è un po' vecchio ma non come il precedente file manager più intuitivo ! Prima di sostituire l'hd credo che metto l'ultimissimo !!

Ace
13-11-2012, 16:45
Nel senso fai una ricerca cartella per cartella e vedi le dimensioni deil file. Ricorda che pure le installazioni del gioco occupano spazio

cordering
14-11-2012, 10:49
E' proprio una storia infinita accidenti che strazio !!

Allora ieri torno a casa e trovo la ps3 accesa ma impallata su Comgenie !

Si era impallata sulla cartella di Multiman BLES80608 !

Allora spengo forzatamente la ps3 provo a cancellare sull'hard disk esterno del backup la cartella e con non poca fatica l'operazione va a buon fine !

Poi provo a cancellare Multiman dalla XMB e la ps3 si blocca durante il processo !

Alla riaccensione Multiman è sparito e anche controllando con Comgenie non c'è più !

Riavvio il processo di copia della sola cartella dev_hdd0/game verso le 19 ! Stamane alle 7 ancora non aveva finito però procedeva !

Tutte le altre cartelle sono state copiate solo che non c'è verso di fare un test per la comparazione dei file ! Amen quel che sarà sarà ! Spero che oggi quando torno dall'ufficio abbia finito e non ci siano più problemi perchè mi sto veramente scocciando !

Comunque prima di fare altro ho intenzione di riprovare a fare il backup ufficiale perchè ho come l'impressione che Multiman dava fastidio anche se è solo un'impressione !

Poi visto che tanto devo spianare tutto ho intenzione di cancellare dalla XMB tutti i giochi PSN e tutto il resto sempre da XMB e quando la ps3 diciamo è pulita riprovo il processo di Backup Ufficiale !

Non dovesse riuscire ancora voglio provare ad utilizzare la funzionalità Formattare Hard Disk !

Poi riprovo a fare il Backup Ufficiale !

Non dovessi ancora avere ragione veramente lo smonto, lo sostituisco, reinstallo Multiman e poi proverò a rimettere tutto quello che mi interessa a mano anche se dubito che mi si reinstallano anche i game del psn !

Come posso fare ?

Ho visto che alla fine questi games vengono installati come una cartella nella cartella dev_hdd0/game

Se io ricopio la cartella del game psn poi me lo ritrovo automaticamente in XMB come ce l'ho adesso ?

Ma la funzionalità Ripristina il File System potrebbe portare a dei benefici per fare il backup ufficiale ? Ho letto che mi si cancellerebbero i messaggi personali scambiati con altre persone online e sinceramente la cosa mi scoccerebbe anche se sono anni che non vado più online !

Saluti !

cordering
15-11-2012, 10:30
Incredibile !

Torno a casa dal lavoro e trovo nuovamente la ps3 spenta e l'ups spento !!

L'altro giorno avevo trovato tutti gli ups di casa (2 :) ) spenti e gli orologi tipo forno a microonde e radiosveglia... ho quindi pensato ad uno sbalzo di corrente o ad una assenza temporanea !

Ieri pomeriggio invece trovo solo l'ups della ps3 spento !

Tramite Comgenie mi rendo conto che ormai le cartelle dev_hdd0/game che non sono ancora state copiate sono realmente poche (una 15ina) perciò mi metto a copiarle una alla volta.

A questo punto partendo dalla prima la ps3 si impalla ogni volta che ci provo.

Era una cartella un po' strana che iniziava con DEL_2013_11_13 o qualcosa del genere.

Ora giungo alla conclusione che quando la ps3 trova una cartella che non sa come "gestire" va in blocco e forse si spegne da sola ma provoca addirittura una ripercussione sull'impianto elettrico di casa !

Incredibile continuo a ripetere !

Però devo dire che dopo tutti questi "stress" che le sto provocando che è proprio resistente questo esemplare !

Ho cancellato la cartella DEL_2013_11_13 e ho proceduto con le ultime cartelle da copiare !

Tutto ok !

Backup a mano diciamo completato !

Ora oggi pomeriggio sono pronto a fare le ultime prove descritte ieri e a sostituire finalmente l'hd interno !

Ace
15-11-2012, 16:47
Meno male dai :D, dopo mille imprevisti :P