PDA

Visualizza Versione Completa : downgrade ps3 da 4.21 a 3.55 con e3 flasher



saxofon
30-12-2012, 10:06
Salve a tutti mi chiamo Salvatore è sono molto appassionato di elettronica non che un elettricista di professione è ho sempre studiato elettronica anke a scuola , vi volevo kiedere delle informazioni al riguardo del downgrade ps3 con e3 flasher ho letto e guardato attentamente molte guide ma come sono fatto io prima di iniziare una nuova avventura mi devo informare bene prima di incorrere in degli errori irreversibili per la mia ps3 , premetto ke il mio modello è CECH 2104A quindi il downgrade si può fare a tutti gli effetti solo ke prima di conoscere tutto questo mondo ho aggiornato la mia ps3 al FW 4.21 , quindi quello ke vi kiedo si come sono in procinto di comprare e3 flasher volevo dei kiarimenti per come fare il downgrade a 3.55 senza dual boot e nn ho capito ancora l'utilità della chiavetta dongle usb ke mi sfugge , mi kiedevo si può fare il downgrade solo con 3e flaher ? in pratica volevo fare il downgrade a 3.55 per poi installare il rogero cfw 4.30 che da come ho letto non richiede la chiavetta dongler usb... aiutatemi un pò a capire forse sto facendo un pò di confusione ;)

jiro180387
30-12-2012, 10:40
se hai letto il funzionamento dell'e3 flasher capirai che quando modifichi il tuo backup da 4.31 a 3.55 vendono modificati soltanto alcuni file ,facendo credere alla flash di avere un 3.55 ,in pratica i file nelle cartelle ROS0-ROS1 ecc...


questo fa credere alla ps3 di avere sempre un 4.31 ma realmente ha i file 3.55 quindi è possibile effettuare il downgrade.

per effettuare il downgrade in questo caso l'unico modo è entrare in factory mode e questa modalita la si carica soltanto con un dongle di vecchia generazione.

mentre se sei al 3.55 il downgrade è possibile via software attivando il qa-flag.

quindi se sei ad un fw superiore al 3.55 ti serve un flasher ed un dongle.

saxofon
30-12-2012, 12:37
Ti ringrazio per avermi risp. sei molto paziente nei miei confronti capisci ke sono un tipo un pò meticoloso e mi piace prima capirle le cose e poi mettermi a studiare la pratica cmq di sicuro aquisterò e3 flasher perkè voglio provare a dowgradare la mia ps3 anche se ancora devo studiare bene bene tutti i passaggi , dato ke per fare ciò dovrò comprare una dongle usb , mi potresti consigliare l'accoppiata perfetta in modo da non restare fregato per problemi di incompatibilità ?

Altair94
30-12-2012, 12:40
Ciao, vi è una guida con tutte le istruzioni... come consiglio che posso dare è l'e3 card reader (per me la migliore)

Comunque vedi un pò tu se ti conviene farlo da se... ti spiego, se devi fare più downgrade allora ti conviene (sostituisci la clip ogni volta che si rompe), se ne devi fare solamente uno non te lo consiglio... vai a spendere circa 150 euro di pezzi :)

saxofon
30-12-2012, 12:54
Ti ringrazio del consiglio , quello ke dici e vero ma mi hanno chiesto circa 80 euro per fare il downgrade e facendo quattro calcoli alla fine spendendo qualche soldo in più mi resterebbe e3 flasher ke potrei rivendere e quindi ammortizare già i costi della modifica , e poi ormai questa esperienza mi sta prendendo molto e voglio affrontare il dowgrade di persona anke se mi rendo conto di essere ancora in un mare aperto , certo nn è la prima volta ke metto mano a circuiti elettronici ma in questo caso ho bisogno di capire meglio quello ke sto andando a fare tutto qua ... :D

Mr Big
30-12-2012, 13:03
Ti ringrazio del consiglio , quello ke dici e vero ma mi hanno chiesto circa 80 euro per fare il downgrade e facendo quattro calcoli alla fine spendendo qualche soldo in più mi resterebbe e3 flasher ke potrei rivendere e quindi ammortizare già i costi della modifica , e poi ormai questa esperienza mi sta prendendo molto e voglio affrontare il dowgrade di persona anke se mi rendo conto di essere ancora in un mare aperto , certo nn è la prima volta ke metto mano a circuiti elettronici ma in questo caso ho bisogno di capire meglio quello ke sto andando a fare tutto qua ... :D

una volta che ti sei informato bene,non avrai problemi,se dovessi averne,troverai comunque qualcuno che ti da una mano.Usare E3 e rivenderlo,è certo un buon sistema per ammortizare il costo.

saxofon
30-12-2012, 13:12
Vi chiedo scusa ma credo di aver commesso un errore nel ricordare l'ultimo mio aggiornamento , propio adesso assalito dai dubbi ho acceso la ps3 e sono andato a vedere informazioni di sistema e l'ultimo aggiornamento e 4.31 , mi chiedevo posso ancora fare il dowgrade oppure devo aspettare nuovi aggiornamenti dell' e3 flasher ho posso andare tranquillo ? ;)

Altair94
30-12-2012, 13:17
Il tuo modello di ps3?

saxofon
30-12-2012, 13:30
il mio modello è CECH2104A , già controllato sulle tabelle , e ho pure controllato con il file caricato su una penetta usb con il file VERSION CHEK by Ifcaro la mia versione di fabbrica e 3.20 :D

Mr Big
30-12-2012, 13:32
Il tuo modello di ps3?

Questo è il suo modello CECH 2104A.

jiro180387
30-12-2012, 13:32
Il tuo modello di ps3?
è scritto all'inizio una 2104 A

il downgrade puo essere esguito anche da 4.31 e da qualsiasi altro fw perchè noi andiamo a riscrivere completamente la flash.

Altair94
30-12-2012, 13:40
Se non erro puoi effettuare il downgrade con l' E3 flasher senza problemi...

saxofon
30-12-2012, 14:03
La cosa ke non ho capito è perkè devo usare la dongle usb per entrare in factory mode per aggiornare al 3.55 se 3e flasher è gia sistemato sulla NOR per scrivere l'aggiornamento direttamente su di essa , questo nn lo ancora capito !?

jiro180387
30-12-2012, 15:27
La cosa ke non ho capito è perkè devo usare la dongle usb per entrare in factory mode per aggiornare al 3.55 se 3e flasher è gia sistemato sulla NOR per scrivere l'aggiornamento direttamente su di essa , questo nn lo ancora capito !?

è semplice l'ho scritto prima

se hai letto il funzionamento dell'e3 flasher capirai che quando modifichi il tuo backup da 4.31 a 3.55 vendono modificati soltanto alcuni file ,facendo credere alla flash di avere un 3.55 ,in pratica i file nelle cartelle ROS0-ROS1 ecc...
questo fa credere alla ps3 di avere sempre un 4.31 ma realmente ha i file 3.55 quindi è possibile effettuare il downgrade.
per effettuare il downgrade in questo caso l'unico modo è entrare in factory mode e questa modalita la si carica soltanto con un dongle di vecchia generazione.

devi utilizzare il tuo stesso backup non puoi utilizzarne altri ,quindi modifichi il tuo backup con alcune informazioni del 3.55 lo devi poi scrivere con il vero CFW 3.55.

dal OFW >3.55 non è possibile attivare il qa-flag e n'è tantomeno usufruire del factory mode ( veramente si ma dopo non è possibile uscirne devi buttare la ps3).

saxofon
30-12-2012, 16:00
Grazie mille , quindi devo fare il downgrade utilizzando tutte e due i sistemi se no e impossibile ok , l'ultima cosa se vi kiedo e dove posso reperire tutti i file necessari per il dowgrade compresi quelli della e3 card ke riguadino il mio specifico caso cioe il FW 4.31 , o esistono file ke sono standard per tutti i FW ?

jiro180387
30-12-2012, 16:29
sui file che riguardano il downgrade con il dongle devi cercare e sperare che ti si appaiano per magia sono quasi introvabili ma non impossibbili.

quindi prima di acquistare un qualsiasi dongle fate attenzione.


esistono solo file per il factory mode 3.55 e 3.41 come ti ho gia detto se entry in quella modalita da un fw maggiore del 3.55 devi buttare la ps3.

saxofon
30-12-2012, 17:12
Non togliendo niente a nessuno , c'è qualcuno di voi ke ha gia fatto il downgrade da 4.31 a 3.55 , se mi potesse aiutare indicandomi i file ke devo usare , e poi io la e3 flasher la voglio togliere dalla ps3 una volta fatta la modifica ;)

Altair94
01-01-2013, 11:32
Purtroppo non è facile trovarli, ti faccio sapere

saxofon
08-01-2013, 18:22
Salve a tutti , vi volevo kiedere ... :tend: si pùo fare il downgrade della ps3 sempre con flasher per portarla direttamente al fw 3.55 originale di sony ? per poi in seguito caricare un cfw tipo rogero ? se si mi spiegate come posso fare ?