PDA

Visualizza Versione Completa : PS3 FAT 60GB POTENZIOMETRO aiuto

DAVIDE83
15-04-2013, 16:52
ciao ragazzi ho un problemino e da circa 2 mesi ke ho riparato la mia ps3 da ylod ed ho modificato i giri delle ventole colegando il griggio sul rosso per avere la ventola al massimo ma adesso non ne posso piu!!!!
ho montato un potenziometro da 220k o 200k non ricordo cmq allora :
ho colegoto un filo all'alimentatore precisamente ho preso il morsetto bianco dello alimentatore e ho fatto un ponte sul filo a sx del morsetto e lo colegato all'estremita del potenziometro.
il filo grigio della ventola lo tagliato e colegato al centro del potenziometro ok .
il mio problema e che se giro il potenziometro verso dx a fine corsa la ventola e al massimo e verso sx a fine corsa la ventola si ferma.
il problema e che se la imposto al centro la ventola rimane al massimo lo stesso pero se tendo il dito sul potenziometro la ventola diminuisce i giri pero se la rilascio aumento e come se scarica la tensione sul mio dito dove ho sbagliato????

DAVIDE83
15-04-2013, 17:15
help me!!!!

xasal
15-04-2013, 17:16
Allora alla base di tutto devi sapere che la resistenza del potenziometro non può essere messa a caso!! Troppo alta potresti incorrere nel tuo problema o accesa o spenta il contrario non si spegne mai, bisogna calcolare bene il valore, qui non posso aiutarti. Ricorda cmq che il potenziometro va messo in serie su un filo della ventola quindi laterale centro su uno dei due!!

xasal

DAVIDE83
15-04-2013, 17:19
e questo lo fatto allora alimentazione e colegato ha una estremita del potenziometro e il griggio lo messo al centro

xasal
15-04-2013, 17:25
Non capisco ,devi prendere il filo di ingresso della ventola non so quale sia il colore e in mezzo ci metti il potenziometro!!

xasal

DAVIDE83
15-04-2013, 17:59
ho fatto questo :http://img94.imageshack.us/img94/3158/imagemagich.jpg

DAVIDE83
15-04-2013, 18:01
ho montato un potenziometro da 220k o 200k non ricordo cmq allora :
ho colegoto un filo all'alimentatore precisamente ho preso il morsetto bianco dello alimentatore e ho fatto un ponte sul filo a sx del morsetto e lo colegato all'estremita del potenziometro.
il filo grigio della ventola lo tagliato e colegato al centro del potenziometro ok .
il mio problema e che se giro il potenziometro verso dx a fine corsa la ventola e al massimo e verso sx a fine corsa la ventola si ferma.
il problema e che se la imposto al centro la ventola rimane al massimo lo stesso pero se tendo il dito sul potenziometro la ventola diminuisce i giri pero se la rilascio aumento e come se scarica la tensione sul mio dito dove ho sbagliato????

xasal
15-04-2013, 19:23
Il dito non fa altro che aumentare la resistenza!!! Non so da quanto deve essere il potenziometro chi ti ha suggerito quella potenza?

xasal