è ovvio, però il male è ben visibile e per fortuna noi umani lo riconosciamo come tale, poi per questioni piu complesse ci penserà poi Dio secondo me...sei d'accordo..?
Visualizzazione Stampabile
su cosa sei perplesso...? ora scappo, ci sentiamo dopo ragazziu!!
già, ha ragione Ace però, chi siamo noi per giudicare cosa è male e cosa è bene?
tieni presente questo, c'è chi dopo aver subito un lutto grave per mano di chiunque e magari in condizioni allucinanti e poi riesce a dire... Io perdonoi per quello che ha/hanno fatto... io con tutta onestà anche capendo che non risolverei niente non riuscirei a perdonare certe cose.come non riesco a mandare giù che certi crimini nonostante ci sia il colpevole si risolvano con un nulla di fatto,è una parola grave quella che stò per dire, ma per certi crimini a mio giudizio non esiste il perdono e non esiste redenzione, e aggiungo che l'espiazione per certe colpe non stà nel carcere o in comunità di recupero. non tutti i crimini hanno lo stesso peso, e secondo me non è giusto che un ladro di arance paghi quanto un omicida ( se non addirittura di più... ) capisci? questo è quello che penso io, per me è giusto, ha una logica, è innegabilmente ineccepibile, ma non è così per tutti, c'è chi perdona, chi ritiene che si debba poter avere altre occasioni qualsiasi crimine si sia commesso. chi ha la visione giusta delle cose e chi no?
possiamo avere il nostro punto di vista, tutto quì...
ciò che e bene e ciò che è male ci è stato dato a conoscere e per chi non crede a questo gli basti la coscenza che, se tenuta pura come quella di un bambino, parla ad ogniuno di noi in modo chiaro per ogni azione che commettiamo.
io non giudico niente e nessuno, dico solo che abbiamo occhi e cervello per cui posso dire che ammazzare è male (se non in casi particolari) mertre aiutare chi ha bisogno è "bene" (tranne in casi particolari)
non sta a noi giudicare come non sta a noi decidere come avere redenzione dopo una colpa commessa. non esistono crimini non espiabili ne per la giustizia umana, ne per la Giustizia divina, tutto può essere perdonato.
se commetto una qualsiasi colpa grave nei confronti di qualcuno, la persona offesa se vuole può perdonarmi e lo stesso vale con Dio, anche se Dio perdona sempre (se si è PENTITI) (per chi crede in Dio ovviamente)
puoi vederla come vuoi, ma lasciami dire che vedi le cose in maniera secondo me un po cupa...immagina che una persona commette una cosa grave ad un innocente ma si pente amaramente di quello che ha fatto e implora perdono e la persona che ha subito il torto lo perdona di cuore...ed entrambi trasfonmano chi la sofferenza, chi la rabbia in gioia...non è bellissimo...? cosa c è di meglio? è forse meglio che le 'persone continuino a covare odio tra loro?
sai perchè oggi il mondo va a rotoli...? perchè tutti pensano a se stessi e il concetto di Perdono è stato abbandonato e sostituito a quello di "vendetta" e questa cosa non fa altro che generare altro male e altri problemi...
vedi, io non ho detto che nessun crimine non è espiabile o che non può essere perdonato, ma sinceramente, con il cuore ti posso dire che secondo me ci sono crimini imperdonabili, tu hai fatto un esempio di perdono... e, non volermene.. ma ( fortunatamente per ora ) non ho vissuto in prima persona episodi simili, ma se mi capitasse un episodio spiacevole per mano di un pedofilo per esempio... non sò tu, ma io in quel caso il perdono lo dimenticherei senza pensarci due volte, e, da credente sono sicuro che di fronte a Dio un crimine simile non passerebbe impunito, ma per la giustizia terrena personalmente ti ripeto che non perdonerei mai una cosa simile, nè tantomeno l'accetterei.non si tratta di vendetta, ma di Giustizia, una cosa per cui sfortunatamente non c'è mai stato davvero spazio.
quì finisco il mio OT e chiedo scusa per la seconda volta per essere andato così oltre fuori tema, scusate davvero tutti, oggi forse per me non è giornata...
io ti capisco e faccio presto a parlare...è ovvio che il perdono non è assolutamente una cosa facile, certe volte senza l'aiuto di Dio non ci si arriva, ad esempio nel caso che mi hai citato tu...però credimi (ci ho vissuto) senza il perdono non ci si libera...quando perdoni una persona, anche se il crimine che ha commesso è atroce, allievi il 50 % del dolore che la persona ti ha causato e vedi le cose da un punto diverso, con compassione invece che con odio..
non è facile, anzi è quasi impossibile, ma se col tempo e con la Fede, una persona arriva a perdonare di cuore anche il piu orribile dei crimini, cambierà la sua stessa vita in meglio, credimi...Gesù stesso sulla croce, mentre vedeva i suoi figli che lo uccidevano e schernivano ha avuto pietà di loro e li ha perdonati pregando per loro...e Lui era Dio in persona...(per chi crede ovviamente)...questo è un gesto che deriva da un amore immenso che per me è commovente e che voglio e mi impegnerò a seguire con tenacia...chiedere perdono ed essere perdonati, credimi è una delle cose piu belle al mondo e in questo modo non solo si allieva moltissimo il dolore per entrambi (offensore e offeso) ma si rafforza anche la capacità che ogniuno di noi ha di compiere il Bene...e questo porta altro bene...come invece la vendetta o il semplice odio verso la persona, porta male che genera altro dolore...
Dio certamente non vede di buon occhio i crimini dell uomo, ma non è lì pronto per punirli come molti magari credono, anzi, al contrario, è li che aspetta che la persona si penta di cuore così che possa tornare in pace con Lui (Dio) e con l'offeso...chiaramente questa posizione Dio l assume finchè sei in vita; se non ti penti e muori con questa colpa sulle spalle allora si che si mette male...e non tanto perchè Dio ti punisce, ma perchè tu stesso hai deciso di vivere per il male e quindi il male vivrà con te anche dopo la morte...
scusa se mi son dilungato the_game:felice:
non preoccuparti, figurati, capisco il tuo punto di vista e lo rispetto ;)