Il protagonista è Vincent Brooks, un ingegnere di 32 anni, fidanzato con Katherine McBride. La vita di Vincent scorre in maniera piuttosto monotona, alternando le serate con gli amici allo Stray Sheep Bar con i momenti di intimità con Katherine. Mentre Vincent desidera una vita priva di impegni però, la sua ragazza inizia a parlare in maniera sempre più insistente di matrimonio. La vita di Vincent ha però una svolta con l'arrivo della bella e giovane Catherine, da cui egli è sedotto. Il mattino dopo aver conosciuto la ragazza, Vincent scopre di aver anche passato la notte con lei, tradendo la sua fidanzata, pur non ricordando nulla. Contemporaneamente Vincent inizia a soffrire di terribili incubi, che accomunano però anche molti altri uomini del quartiere. Secondo alcune dicerie, chi muore nel sogno muore anche nella realtà, ed infatti molti uomini vengono rinvenuti morti in circostanze inspiegabili nei loro letti... La storia si suddivide in giornate, per un totale di 9.
Giorno 1
Vincent si incontra con Katherine, ma nel frattempo egli ha la mente ancora in subbuglio per via dell'incubo avuto la sera prima, che tuttavia fatica a ricordare. In questo, troviamo Vincent affrontare il primo incubo, mentre una voce in lontananza gli dà dei consigli su come avanzare. Il suo obiettivo è scalare un enorme muro composto da cubi. Una volta che Vincent giunge in cima, il flashback si conclude e torniamo al dialogo tra lui e Katherine. La stessa sera Vincent incontra Catherine per la prima volta.
Giorno 2
A mezzanotte Vincent ha nuovamente un incubo, simile al precedente. Ancora una volta deve scalare un muro. Una volta superati gli ostacoli scopre di non essere solo: insieme a lui ci sono delle pecore bipedi. In breve realizza che queste in realtà sono uomini come lui (egli stesso durante gli incubi è dotato di piccole corna da pecora). In particolare conosce una "pecora con una cravatta", la stessa che la notte prima gli urlava i consigli per proseguire. Di fronte a sé trova poi un confessionale. Una volta entrato, una voce misteriosa gli pone una domanda per poi spedirlo alla sfida successiva. Prima di fare ciò avverte però Vincent che vi è una fine per questi incubi, cioè la Cattedrale, il luogo in cui i maledetti dai sogni mortali possono trovare la salvezza. Alla fine Vincent si risveglia e scopre di aver dormito con la misteriosa estranea della sera prima e ricorda a fatica come ha l'ha conosciuta. Quella sera parlando coi suoi amici realizza che nemmeno loro sanno chi sia la donna misteriosa, né l'hanno mai vista. Nel frattempo al TG vengono annunciate altre morti misteriose.
Giorno 3
Vincent ha nuovamente degli incubi, e ancora una volta supera le sfide che gli vengono poste, salvandosi. Risvegliatosi, scopre di aver dormito nuovamente insieme alla ragazza, e viene inoltre a sapere che il suo nome è Catherine. Lo stesso giorno la sua fidanzata, Katherine, gli dice che probabilmente lei è incinta, lasciando senza parole Vincent.
Giorno 4
Sopravvissuto nuovamente ai suoi incubi, Vincent trova ancora una volta Catherine a fianco a lui nel letto. Nel frattempo Katherine bussa alla porta di Vincent, che deve nasconderle la presenza dell'amante. Katherine avvisa poi Vincent che è davvero incinta, e se ne va. La sera, Vincent parla ancora una volta coi suoi amici e torna a casa
Giorno 5
Sopravvissuto all'ennesimo incubo, Vincent trova finalmente la sua stanza libera, Catherine non c'è. In compenso riceve una misteriosa telefonata da un certo Steve, che afferma di essere il fidanzato di Catherine stessa. Vincent si incontra così con la sua amante, ma viene a sapere che lei non conosce alcun Steve. Vincent teme quindi che la sua Katherine lo abbia tradito.
Giorno 6
Svegliatosi dal suo incubo, Vincent trova al suo fianco Catherine, che gli propone un appuntamento al cinema per il giorno dopo. Lo stesso giorno il nostro protagonista si incontra con Katherine, ma scopre che nemmeno lei conosce alcun Steve. Più tardi decide così di chiamare lo stesso Steve, chiedendogli di descrivere la Catherine che lui conosce. Questa però è totalmente differente dalla Catherine che Vincent conosce, così quest'ultimo riattacca il telefono. Quella sera, parlando con gli amici, Vincent esprime la sua decisione di lasciare Catherine e sposare Katherine.
Giorno 7
Durante il suo incubo Vincent scopre che "la pecora con la cravatta" è proprio Steve, il "fidanzato" di Catherine. Questi muore durante il sogno, divorato da una versione diabolica di Vincent stesso. Vincent, uscito dall'incubo, sente poi parlare al TG della morte di un certo Steve Delhomme e riesce finalmente a ricordare il contenuto dei suoi incubi. Anche alcuni suoi amici soffrono di questi sogni a quanto pare. Quella sera Vincent lascia Catherine, dicendole di essere già fidanzato.
Giorno 8
Vincent si sveglia e alla porta trova Katherine. Sorprendentemente però nel suo appartamento si è nascosta Catherine, che rovescia la situazione. In breve, il tutto sfocia in una lite furiosa al termine della quale Katherine uccide per errore la ragazza. Vincent cerca di accompagnare fuori dall'appartamento la sua fidanzata, ma scopre di trovarsi proprio dentro la Cattedrale, nonostante sia sveglio. I due amanti scalano così insieme l'enorme muro del palazzo, inseguiti da una gigantesca e demoniaca figura di Catherine. Al termine della scalata, Vincent chiede perdono a Katherine, ma quando sembra che ella abbia deciso di accettare le scuse, Vincent si sveglia e scopre che è stato tutto un incubo. Al suo fianco c'è proprio Katherine, venuta da lui per avvisarlo che in realtà non è incinta e che ha scoperto di esser stata tradita. Katherine decide così di lasciare Vincent, rimasto solo nel dolore nel suo appartamento. Parlando con uno dei suoi amici quel pomeriggio, Vincent scopre qualcosa di sorprendente: tutti i dati relativi Catherine sono misteriosamente scomparsi, ma non solo: nessuno afferma di aver visto la giovane ragazza, nemmeno la sera prima, quando Vincent l'ha scaricata. Quella sera al bar ricorda che una persona aveva tuttavia parlato con Catherine una settimana prima: "Boss", il proprietario dello Stray Sheep Bar. Parlandogli scopre che egli in realtà è Thomas Mutton, una divinità, il cui compito è spedire negli incubi gli uomini fedifraghi. Vincent gli propone così un patto: un ultimo incubo. Se sopravviverà, avrà diritto alla libertà, e tutti gli uomini colpiti dalla maledizione dell'incubo saranno liberati.
Giorno 9
Vincent nel suo incubo viene portato nell'Empireo, un regno paradisiaco. Qui affronta le sfide di Mutton, e conosce inoltre l'identità della misteriosa voce del confessionale: Astaroth. Quest'ultimo afferma inoltre che Mutton un tempo era un uomo, e che anche lui ha dovuto sopravvivere agli incubi, divenendo poi la divinità Dumuzid. Vincent riesce a superare tutte le sfide giungendo al finale. Tale finale è determinato dalle scelte compiute dal giocatore durante la partita.