Dead Rising 2
Genere: Azione
Produttore: Capcom
Sviluppatore: Capcom
Data Uscita: Disponibile su PS3 e Xbox360
INFO:
La storia di Dead Rising 2 inizia esattamente il 25 settembre 2010 (si svolge in tre giorni all'interno della città di Fortune City), ovvero quattro anni dopo il primo capitolo di Dead Rising e, in parte, narrerà il seguito degli eventi del primo episodio. Infatti il protagonista del precedente capitolo, Frank West non è riuscito a fermare il virus nella città di Willamette che quindi si è dilagato nella città di Fortune City, cittadina palesemente ispirata a Las Vegas. Il protagonista non sarà più Frank West, ma un nuovo personaggio, Chuck Greene, di mestiere stuntman e motociclista. Il suo mestiere è dovuto al bisogno di soldi per comprare una medicina (chiamata ZOMBREX) per sua figlia, infettata dal virus. Lo ZOMBREX, tuttavia, dura soltanto 24 ore dal momento dell'iniezione, dunque bisogna somministrarlo alla bambina più volte nel corso del gioco per fermare la sua metamorfosi in non-morta. Poco dopo aver vinto il reality show Terror is Reality, nel quale vince chi uccide più zombi, Chuck si dirige a riscuotere il premio (una cospicua somma di denaro) quando all'improvviso un'esplosione distrugge le gabbie di contenimento degli zombi, consentendone l'uscita. Da qui avrà inizio una vera e propria invasione di non-morti, che contribuirà significativamente al dilagare di una devastante epidemia. Un piccolo gruppo di sopravvissuti, fra cui Chuck e sua figlia, quindi, riesce a mettersi in salvo in un rifugio sotterraneo ben protetto, e dovrà cercare di resistere per tre giorni, ovvero fino all'arrivo dei soccorsi. Chuck verrà poi incastrato e accusato di aver causato lo scoppio di tale epidemia. Lo scopo del gioco, perciò, sarà quello di sopravvivere con tua figlia, aiutando e portando al rifugio sotterraneo i sopravvissuti che si incontrano man mano per la città, mentre nel frattempo si cerca di provare la propria innocenza indagando su chi c'è dietro l'invasione degli zombi e sul perché Chuck è stato ingiustamente accusato.
Come nel prequel, il gioco presenta sia la modalità 72 ore, che corrisponde alla storia e avventura principale, sia una modalità extra sbloccabile dopo gli eventi della prima.
In 72 ore Chuck scoprirà che dietro all'epidemia zombi scatenatasi in tutta Fortune City vi è Tyrone King, detto TK, popolare presentatore di Terror is Reality. Questi lo fa solo per soldi e approfitta del caos per forzare le casseforti della città. Dopo varie avventure Chuck impedirà la fuga del cattivo per mezzo di elicottero e lo porta al rifugio, intenzionato ad interrogarlo. Nel frattempo una squadra di soccorso militare è giunta in città, pronta per la disinfestazione zombie, ma verrà colta di sorpresa all'evolversi della situazione: un disgustoso gas verdastro esce dalle condutture fognarie e di aerazione, scatenando una sconosciuta reazione chimica che rende gli zombie più feroci, forti e veloci. In poco tempo la squadra militare viene sterminata. Indagando sul nuovo problema, Chuck andrà nelle conduture per poter scoprire l'origine dello strano fenomeno. Lì troverà gli uomini di TK con due scienziati, intenti a pompare con un macchinario il disgustoso gas. Dopo averli battuti, Chuck scoprirà che gli scienziati sono due collaboratori della Phenotrans, l'azienda farmaceutica che produce lo ZOMBREX; tornato al rifugio, con l'aiuto dei suoi alleati scoprirà anche che l'azienda, per poter incrementare la domanda di consumo del prodotto, è l'autrice del disastro. Si rivelerà inoltre che la guardia di sicurezza a capo del rifugio, Sullivan, è in realtà un alleato della Phenotrans, diretto responsabile della tragedia. Ha allertato l'esercito di bombardare la città mentre fugge, così da assicurarsi di far tacere la cosa. Verso le fasi finali della modalità Chuck riuscirà a batterlo e a sventare in parte il proprio piano.
Nella modalità extra Chuck dovrà vedersela con TK, che è riuscito a fuggire. Ha rapito sua figlia Katey. Dopo aver seguito alcune sue direttive per radiotrasmittente, si ritroverà ad affrontarlo nell'arena della Terror is Reality, sconfiggendolo e salvando Katey. Il resto è scritto nei finali alternativi qui sotto.
Finali alternativi
Come nel capitolo precedente, nel gioco si sviluppano vari video con dei finali alternativi e li si ottengono a seconda degli obiettivi raggiunti dal giocatore. Qui di seguito:
Finale A: canonico, si completano i File Cases (gli obiettivi-storia) del gioco e si somministrano tutte le dosi di ZOMBREX a Katey e nessuna a TK. Degli elicotteri vanno a prelevare i superstiti, Katey e Stacey, ma Chuck si attarderà nel raccogliere lo zaino della bambina. Nel farlo verrà messo in trappola dallo zombie di TK e da molti altri. Affiderà la bambina alle cure di Stacey e si darà alla fuga. La scritta finale affermerà che la città verrà bombardata, ma che Chuck non verrà accusato di essere il responsabile del disastro e verrà elogiato eroe. Purtroppo non si saprà più nulla di lui e intanto le quote dei prezzo della Phenotrans aumentano.
Finale S: come sopra, ma si somministra lo ZOMBREX a TK. Anche questo è canonico. Chuck chiede di sospendere il bombardamento e ritorna al rifugio, ma lo troverà completamente vuoto. Dopo un po' di tempo la voce di TK si farà sentire attraverso una trasmittente radio e quest'ultimo lascerà intendere di essere responsabile della scomparsa di Stacey e Katey e minaccerà di ucciderle se Chuck non raccoglie alcune cose sue e non gliele porta alla Terror Is Reality entro mezzogiorno. Dopo ciò TK tenderà un'imboscata a Chuck e lo metterà in arena con gli zombie assieme a Stacey e Katey. Chuck allora lo affronterà e lo scaraventerà in mezzo alla folla dei morti viventi. Il lieto fine è assicurato. Il finale sfumerà se il giocatore non raccoglierà le cose richieste da TK o non lo sconfigge nell'arena, portando alla morte la donna e la bambina.
Finale B: succederà se il giocatore non riesce a sconfiggere Sullivan. Fortune City viene bombardata e il governo si giustifica come la scelta fosse l'ultima risorsa. Si registrano zero superstiti, ma non è dato sapere se è per via dell'epidemia o del bombardamento.
Finale C: quando si fallisce un file durante un tentato procedimento di salvataggio. Mentre Chuck, Stacey, Rebecca e Katey osservano dai monitor l'arrivo dei militari, si odono degli spari. Chuck va a controllare, ma qualcuno non visto (probabilmente Sullivan) lo colpisce e gli spara. Le conseguenze saranno le stesse del finale B.
Finale D: Chuck viene scoperto e portato via dai militari per il procedimento penale. Risultato sarà che anche l'esercito finirà vittima degli zombie mutati dal gas verde e Chuck verrà ricordato come l'unico responsabile dell'epidemia a Fortune City.
Finale F: quando il giocatore non dà lo ZOMBREX a Katey. Chuck è distrutto dalla tragedia e, quando degli zombie irrompono nella camera di sicurezza del ricovero d'emergenza dove si è rintanato, si lascerà volontariamente divorare da loro. Anche in questo finale Chuck verrà accusato dell'epidemia.
Immagini:
Video: