L'Inizio
Il gioco inizia a partire dall'infanzia del protagonista: è inverno e lui e sua sorella Rosaspina sono molto poveri, e stanno contemplando il castello Fairfax. Aggirandosi per la città di Bowerstone si imbattono in un venditore ambulante che ha attratto a se una gran folla, motivo che spinge i due ad avvicinarsi. Osservano e scoprono che è un venditore di oggetti magici, quando mostra alla folla un carillon reputandolo come capace di cose inimmaginabili. Rosaspina, alquanto scettica sulle affermazioni del venditore, reputa il carillon una truffa per idioti, e all'improvviso spunta una donna anziana e vestita in modo misterioso, da zingara, dice loro che dovrebbero comprarlo, dopo di che se ne va. Dopo aver riflettuto un po' su ciò che la donna ha detto, i due decidono di guadagnare le 5 monete necessarie ad acquistarlo; cercando di accaparrarsi i soldi incontrano un bulletto intento a colpire un cane, e i due, specie Rosaspina, accorrono in aiuto ad esso, ma viene colpita, cadendo a terra e,dopo aver combattuto contro il bulletto e averlo sconfitto, il cane entrerà a far parte dell'avventura. Una volta guadagnati i soldi i due si precipitano a comprare il carillon, dopo di che si dirigono in un posto tranquillo e lo attivano, ma mentre Rosaspina esprime il desiderio il carillon comincia a vibrare, per poi scomparire, il che rende Rosaspina alquanto scocciata, ma tuttavia i due andranno a dormire. La notte verranno svegliati dal cane che sta abbaiando ad una guardia di Fairfax che è stata incaricata di invitare i due al castello. All'inizio sono scettici, ma poi accettano e si dirigono nella stanza di Lucien, il re. Una volta arrivati da lui, Lucien comincia a porre loro delle domande, fino a che non gli chiede di andare su un piedistallo su cui è inciso un simbolo cerchiato. All'improvviso il cerchio si illumina di blu e Lucien cerca di toccare Rosaspina, ma il cerchio lo respinge diventando rosso. Così, infuriato, spara a Rosaspina, dopo di che butta il protagonista dalla torre che, miracolosamente, si salva e viene aiutato da Theresa, l'anziana signora, accompagnata dal cane che si prenderà cura di lui per i suoi anni giovani.
La Storia Principale
Una volta cresciuto, Theresa gli racconta tutto, del fatto che lui è un Eroe, una persona che, insieme agli altri Eroi, hanno abilità straordinarie rispetto alla gente comune, e che il loro scopo è quello di migliorare il mondo, ma soprattutto sconfiggere Lucien, che intende prendere il comando, con la forza e tramite l'uso della Malatorre, una torre che potrebbe distruggere il mondo, a discapito degli obiettivi di Lucien, e di tutta Albion (la regione in cui svolge il gioco). Inizia così la vera avventura, nella quale dovremo cercare di convincere gli altri eroi (rispettivamente della Forza, della Volontà e dell'Abilità) a concentrare i loro poteri sul protagonista, che potrà così sconfiggere Lucien, ma durante questa procedura appare Lucien che rapisce gli eroi e spara al protagonista. Nella nostra "morte" vivremo un sogno in cui Rosaspina e il protagonista abitano in una fattoria, per poi seguire una musica che farà mutare il paesaggio, sparire Rosaspina e recuperare il carillon. Una volta recuperato ci ritroveremo nella Malatorre, in cui Lucien sta prendendo le energie degli Eroi rapiti, ma con il carillon glieli sottrarremo, per poi ucciderlo con un colpo di pistola e salvare il mondo.