Citazione Originariamente Scritto da Lux Visualizza Messaggio
Questo però non è il posto adatto per discuterne.
Tornando al linguaggio di programmazione, quoto in tutto Elr0ndK e Buzzi, aggiungo però che come linguaggio per iniziare si parla spesso del Pascal, che io non ho mai utilizzato, ma so essere molto semplice e ottimo per capire la logica della programmazione. Per effettuare lavori specifici e seri però alla fine bisogna per forza di cose imparare linguaggi specifici come quelli descritti da Elr0ndK, quindi tanto vale partire direttamente da quelli, con un po' di impegno in più magari ma potendo da subito cogliere i primi frutti.
Se ti servono consigli sull' ISE poi, io utilizzo Netbeans, mi ci trovo benissimo per i linguaggi che utilizzo (ambito web), anche se la colorazione della sintassi del PHP non mi piace affatto, e modificarla tutta a mano per renderla come lo "standard" (per standard intendo quella in linea di massima più utilizzata, anche nel web quando si utilizza il tag "code" nei vari siti o in dreamweaver) è una cosa immensa e non ho voglia di farlo
L'IDE di sviluppo, secondo me, dipende anche dallo scopo, per applicazioni più variegate, io uso Eclipse e mi trovo da Dio.
Netbeans non l'ho mai usato, ma a pelle, mi ha sempre ispirato poco...