Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Linguaggio di programmazione per iniziare

  1. #1
    Junior Member L'avatar di kekkinho
    Data Registrazione
    04-10-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    8

    Linguaggio di programmazione per iniziare

    Ciao ragazzi, vorrei sapere secondo voi qual'è il miglior linguaggio di programmazione per iniziare. Vorrei un linguaggio di programmazione abbastnza facile da apprendere. Alcuni mi hanno consigliato il visual basic, voi cosa ne pensate??
    vi aspetto numerosi

  2. #2
    Junior Member L'avatar di utente cancellato
    Data Registrazione
    27-06-11
    Messaggi
    0
    Dipende da molte cose, ma se vuoi impararti per bene un linguaggio come base per altri allora parti dal python, che ha sia una sintassi semplice, sia è utilizzabile in molti campi.

    Dopo di esso ce ne sono una marea che converrebbe imparassi, se non altro per il loro utilizzo: C++ perché è il linguaggio per eccellenza, PHP per internet, Java per sviluppare applicazioni da cellulari o altri dispositivi...

  3. #3
    Junior Member L'avatar di kekkinho
    Data Registrazione
    04-10-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Buzzi Visualizza Messaggio
    Dipende da molte cose, ma se vuoi impararti per bene un linguaggio come base per altri allora parti dal python, che ha sia una sintassi semplice, sia è utilizzabile in molti campi.

    Dopo di esso ce ne sono una marea che converrebbe imparassi, se non altro per il loro utilizzo: C++ perché è il linguaggio per eccellenza, PHP per internet, Java per sviluppare applicazioni da cellulari o altri dispositivi...
    Ok grazie per la risposta. mi potresti suggerire anche un compilatore per python??
    grz

  4. #4
    Old Boy
    Data Registrazione
    27-10-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    577
    Citazione Originariamente Scritto da Buzzi Visualizza Messaggio
    Dipende da molte cose, ma se vuoi impararti per bene un linguaggio come base per altri allora parti dal python, che ha sia una sintassi semplice, sia è utilizzabile in molti campi.

    Dopo di esso ce ne sono una marea che converrebbe imparassi, se non altro per il loro utilizzo: C++ perché è il linguaggio per eccellenza, PHP per internet, Java per sviluppare applicazioni da cellulari o altri dispositivi...
    PHP per web application (siti dinamici con funzionalità "avanzate") "semplici", ma se vuoi fare delle cose più complesse, è più indicato Java, in particolare nella "versione" J2EE (Java 2 Enterprise Edition).
    Java ha due "macroversioni": J2SE (J2 Standard Edition) e J2EE. In pratica quello che cambia è che la versione J2EE ha un insieme di librerie molto più corposo riguardo a reti, xml, crittografia etc... In pratica, J2SE è un "sottoinsieme" di J2EE.
    J2EE è, in pratica, lo standard attuale de facto nelle applicazioni aziendali (bancarie, di telefonia, etc e lo dico con cognizione di causa, visto che in questo ambito ci lavoro).

    Sul C++ sono abbastanza d'accordo (mi risulta, ad esempio, che sia il linguaggio utilizzato per lo sviluppo dei giochi per PS 1, 2 e 3), ma dipende, secondo me non è un linguaggio tanto buono "per iniziare", ha strumenti potenzialmente pericolosi con cui è facile causare schermate blu, se non li si usa correttamente.

    Direi, quindi:
    se hai intenzione di fare applicazioni performanti: inizia con C++ da subito, ma con cautela, evita quello che in gergo informatico si chiama RUSH TO CODE (prima di scrivere codice, studia bene quello che vai a fare).
    Se hai intenzione di fare una gamma di applicazioni vasta e con riuso, ove possibile, di strumenti collaudati: Java.

    Riguardo al Python, non lo conosco, ma non è un linguaggio molto utilizzato a livello "aziendale", dove la scelta ricade quasi sempre su Java. Per il semplice motivo della maggior flessibilità di questo linguaggio rispetto ai concorrenti.

    Quindi, io gli consiglierei di valutare un po' quello che vuole farci e poi, dopo, decidere il linguaggio.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    "Basta che mi avverti se devo scoparmi un cavallo per aprire una porta"

  5. #5
    Junior Member L'avatar di utente cancellato
    Data Registrazione
    27-06-11
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Elr0ndK Visualizza Messaggio
    PHP per web application (siti dinamici con funzionalità "avanzate") "semplici", ma se vuoi fare delle cose più complesse, è più indicato Java.
    Sul C++ sono abbastanza d'accordo, ma dipende, non è un linguaggio tanto buono "per iniziare", ha strumenti potenzialmente pericolosi con cui è facile causare schermate blu, se non li si usa correttamente.

    Direi, quindi:
    se hai intenzione di fare applicazioni performanti: inizia con C++ da subito.
    Se hai intenzione di fare una gamma di applicazioni vasta e con riuso, ove possibile, di strumenti collaudati: Java.

    Riguardo al Python, non lo conosco, ma non è un linguaggio molto utilizzato a livello "aziendale", dove la scelta ricade quasi sempre su Java. Per il semplice motivo della maggior flessibilità di questo linguaggio rispetto ai concorrenti.

    Quindi, io gli consiglierei di valutare un po' quello che vuole farci e poi, dopo, decidere il linguaggio.
    Alla fine l'ho detto che dipende da molte cose, il python per me ha il miglior rapporto facilità/utilizzo. Dopo uno deve orientarsi e siuramente il C++ è indicatissimo perché se si padroneggia quello si è a metà dell'opera, da quel che so dopo 2-3 linguaggi imparati è solo questione di sintassi, perché la struttura è più o meno simile ai livelli più usati, se si va nel dettaglio si fa più complicata la faccenda.

    @Kekkhino Per il compilatore usi Ubuntu o Windows? Io su ubuntu uso Geany che funziona con moltissimi linguaggi, basta impostarlo.

  6. #6
    Junior Member L'avatar di kekkinho
    Data Registrazione
    04-10-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Buzzi Visualizza Messaggio
    Alla fine l'ho detto che dipende da molte cose, il python per me ha il miglior rapporto facilità/utilizzo. Dopo uno deve orientarsi e siuramente il C++ è indicatissimo perché se si padroneggia quello si è a metà dell'opera, da quel che so dopo 2-3 linguaggi imparati è solo questione di sintassi, perché la struttura è più o meno simile ai livelli più usati, se si va nel dettaglio si fa più complicata la faccenda.

    @Kekkhino Per il compilatore usi Ubuntu o Windows? Io su ubuntu uso Geany che funziona con moltissimi linguaggi, basta impostarlo.
    Io uso windows 7 e comunque grazie mille per le risposte

  7. #7
    Senior Member L'avatar di bebbo22
    Data Registrazione
    12-09-10
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    568
    Io negli anni 80 usavo il vic20 e il commodore 64, si usava il BASIC e conoscevo a malapena PRINT, INPUT, FOR, NEXT, GOSUB, ecc.

    in seguito ho cominciato ad usare il DOS, diverso dal BASIC ma comunque molto interessante visto che viene usato ancora adesso :D

  8. #8
    Old Boy
    Data Registrazione
    27-10-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    577
    Come dimenticare i capolavori in QBasic che erano nelle versioni 5 e 6 di MS-DOS: Gorilla e Snake!

    Preciso solo che il DOS non è un linguaggio di programmazione. Ma, letteralmente, Disk Operating System (Sistema Operativo su Disco).
    Ed, ai tempi, Windows era solo un software (non un sistema operativo)!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    "Basta che mi avverti se devo scoparmi un cavallo per aprire una porta"

  9. #9
    Senior Member L'avatar di bebbo22
    Data Registrazione
    12-09-10
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    568
    E' vero! mi ricordo che un tempo il programma per il testo era wordstar ed era contenuto in un floppy disk da 3.15, e il monitor era di soli 2 colori, che bei ricordi!

  10. #10
    Old Boy
    Data Registrazione
    05-01-10
    Messaggi
    426
    Questo però non è il posto adatto per discuterne.
    Tornando al linguaggio di programmazione, quoto in tutto Elr0ndK e Buzzi, aggiungo però che come linguaggio per iniziare si parla spesso del Pascal, che io non ho mai utilizzato, ma so essere molto semplice e ottimo per capire la logica della programmazione. Per effettuare lavori specifici e seri però alla fine bisogna per forza di cose imparare linguaggi specifici come quelli descritti da Elr0ndK, quindi tanto vale partire direttamente da quelli, con un po' di impegno in più magari ma potendo da subito cogliere i primi frutti.
    Se ti servono consigli sull' ISE poi, io utilizzo Netbeans, mi ci trovo benissimo per i linguaggi che utilizzo (ambito web), anche se la colorazione della sintassi del PHP non mi piace affatto, e modificarla tutta a mano per renderla come lo "standard" (per standard intendo quella in linea di massima più utilizzata, anche nel web quando si utilizza il tag "code" nei vari siti o in dreamweaver) è una cosa immensa e non ho voglia di farlo
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Discussioni Simili

  1. [Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots] - Disponibile
    Di Claudio nel forum Sony Playstation 3
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-2012, 14:08
  2. Migliore Console Nintendo e Nintendo Ds
    Di Gianluca Parlato nel forum Nintendo DS
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-03-2011, 10:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •