Yakuza Of The End è l'ultimo titolo annunciato da Sega della serie Yakuza non ancora uscito in Giappone. Questo gioco è il quarto Yakuza che vede la luce su PS3 dopo i già usciti in Giappone: Ryu ga gotoku Kenzan (disponibile solo in Giappone),Yakuza 3 (disponibile anche in Europa) e Yakuza 4 (in uscita in Europa il 15 Marzo 2011).
Yakuza Of the End è ambientato nell'Aprile del 2011 a Kamurocho durante un' epidemia di zombie.
A fronte di ciò la difesa nazionale giapponese ha eretto una barriera attorno alla città,per contenere la diffusione dell'infestazione in tutto il paese.
Kamurocho è letteralmente in ginocchio,gli zombie vagano per le vie cittadine e sono rimasti pochissimi superstiti.
I protagonisti saranno 4:
(in ordine da sinistra a destra:Shun Akiyama,Goro Majima,Ryuji Goda,Kazuma Kiryu
- Shun Akiyama, misterioso usuraio (uno dei 4 protagonisti di Yakuza 4)
- Goro Majima, lo yakuza con la benda sull'occhio che tutti i fan della serie conosceranno bene
- Ryuji Goda, il Drago di Kansai che si è risvegliato da un lungo sonno (comparso in Yakuza 2)
- Kazuma Kiryu, leggendario ex yakuza di Kamurocho e protagonista di tutta la serie Yakuza
Non ci è dato sapere di più sulla trama,sappiamo solo che Kazuma scenderà in campo a causa di una telefonata anonima che gli annuncia che la sua figlia adottiva Haruka è stata rapita.
Yakuza Of The End non è uno Yakuza normale,infatti avrà una impostazione da sparatutto in terza persona.
Ognuno dei 4 protagonisti avrà uno stile proprio ed un arma preferita:
- Shun Akiyama usa delle pistole gemelle Macedonia Shooter,rapide ed ottime per sbarazzarsi di gruppi numerosi di nemici
- Goro Majima usa un Mark IV.EXPs shot gun. Tra i difetti dell'arma c'è il lungo tempo di ricarica ed i pochi colpi a disposizione per ognuna di esse
- Ryuji Goda usa la sua Gatling Gun chiamata "Kuroganemaru". Quando non combatte quest'arma è cammuffata da braccio artificiale, in combattimento si trasforma in una travolgente mietitrice di vittime dotata di un caricatore molto capiente
- Kazuma Kiryu usa un fucile da cecchino XK.50, un'arma dalla potenza strabiliante capace di spazzare via folti gruppi di nemici con un solo colpo
Ognuno di loro potrà usare anche altre armi (tutte potenziabili durante il gioco): mitragliatrici, granate ,ecc,ed usare veicoli (inclusi carri armati).
Al posto degli Heat Action moves (tipici della serie) si avranno gli Heat Snipe moves che si useranno per ottenere colpi più precisi.
Anche in questo Yakuza ci saranno i partner di battaglia,che potremo addestrare nella scuola "Gary's Boot Camp" e con cui cooperare per devastanti mosse di coppia.
Saranno presenti come sempre i minigiochi (confermati : mahjong,ping pong, pesca, karaoke, mini gioco di baseball,golf, freccette, pachinko slots,cabinati arcade SEGA, hostess clube).
Il gioco sarà un TPS molto arcade e pieno di enfasi ,che non obbliga a fermarsi e prendere la mira.
Il sistema di combattimento,infatti, è stato sviluppato per essere accessibile a tutti: si possono equipaggiare fino a 4 armi contemporaneamente per personaggio,le munizioni saranno infinite (anche se bisognerà sempre ricaricare l'arma) e il personaggio mirerà in automatico in base alla direzione in cui è rivolto,ma per chi vuole quest'ultima caratteristica può essere disabilitata passando alla impostazione Aimaing Mode,cioè mira libera.
Yakuza Of The End non ha ancora una data di rilascio stabilita,per ulteriori informazioni restate sintonizzati su ExtremeGeneration.