Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Lettura e scrittura della nand 256/512 mb con cavo lpt (Jasper Only)

  1. #1
    Extreme User
    Data Registrazione
    19-11-10
    Messaggi
    256

    Lettura e scrittura della nand 256/512 mb con cavo lpt (Jasper Only)

    Estraiamo il pacchetto nandpro20e in una cartella e salviamola su c (c:nandpro)
    Dovremo installare driver (port95nt.exe) e riavviamo il pc, ed usiamo il prompt dei comandi
    Primo comando che dobbiamo scrivere è: cd c:\nandpro20e

    Se il collegamento lpt è stato effettuato male nandpro non rivelerà la nand in questione e dovremo ricontrollare che l'operazione hardware sia stata fatta correttamente, altimenti inizieremo la lettura della nand digitando il comando NandPro lpt: -r64 nand1.bin (o il nome che preferite ma vi consiglio caldamente nand1.bin)
    Importante -r64 poichè come prima spiegavo stiamo leggendo nand da 256/512! ma nonostante ciò la dash è allocata nei primi 64mb, il resto è dedicato alla memory unit!

    Aspettiamo 3 ore senza toccare assolutamente nulla.... ne tanto meno utilizzare il pc in questione


    Letta la nand dovremmo verificare il famoso "cb" o bootloader
    Il cb lo potrete controllare aprendo la nand con 360flashtool ( mi raccomando scaricate da xbins la versione piu aggiornata)

    Vi riposto la tabella:

    Console Jtaggabile

    Jasper: 6712, 6723


    Console non jtaggabile

    Jasper: 6750


    -nel caso di cb compatibile invece passiamo alla seconda lettura effettuando il comando: NandPro lpt: -r64 nand2.bin

    Questa operazione viene effettuata per comparare le due nand in caso di interferenze o comunque letture errate
    Una volta fatto un secondo backup possiamo procedere alla comparazione delle medesime


    Comparazione delle nand

    Useremo NandCompare; ora carichiamo nei due slot (come è facilmente intuibile) le due nand estratte

    Il software non dovrà rilevare differenze tra le due nand estratte e non devono essere identificati nemmeno errori di badblock
    Finchè non avremo due backup identici non potremo proseguire, quindi rinvito a ricontrollare tutto il collegamento lpt che sia ben fatto e rinvito a non utilizzare assolutamente il pc durante la lettura delle nand


    Estrazione kv e config dalla nand (sempre 64mb!)


    Dovremo ora mantenere il prompt aperto e da nand pro procedere con questi 2 comandi
    nandpro nand1.bin: -r64 rawkv.bin 1 1
    nandpro nand1.bin: -r64 rawconfig.bin ef7 2

    Preparazione di xbreboot (nand patchata)
    Ormai siamo alla fine
    Prendiamo ora l'XBR attinente alla nostra scheda madre e lo rinominiamo XBR.bin e lo copiamo dentro la cartella di nandpro
    Digitiamo i seguenti comandi:
    nandpro XBR.bin: -w64 rawkv.bin 1 1
    nandpro XBR.bin: -w64 rawconfig.bin ef7 2

    abbiamo finalmente ibridato il kernel patchato con i dati della nostra console
    Ora non resta che scrivere (attenzione a questa fase, la piu delicata perchè potrebbe brikkare la console)
    Assicuratevi di avere un ups per prevenire sbalzi di tensione... è una fase particolarmente delicata e procedete solo se siete sicuri di aver effettuato tutto correttamente


    Scrittura di XBR
    Ecco l'ultimo comando:
    nandpro lpt: -w64 xbr.bin (ci vorranno circa 3 ore)
    piuttosto uscite dalla stanza e fate dell' altro ma NON TOCCATE IL PC!

    Nota bene: per maggiore sicurezza formattare la memory unit rimanete poichè potrebbe essere causa di certi freeze

    Ecco i comandi:
    nandpro lpt: -e256 1000 per console con memoria da 256mb
    nandpro lpt: -e512 1000 per console con memoria da 512mb

  2. #2
    Member
    Data Registrazione
    28-11-10
    Messaggi
    87
    ema alla faccia delle 3 ore!:lele: ce ne sono volute 7 per leggere i 64MB però tutto ok. grazie per la guida!

  3. #3
    Extreme User
    Data Registrazione
    19-11-10
    Messaggi
    256
    7 ore per una sola lettura? -.-

    io ce ne misi tre:p

    7 ore per entrambe xD

  4. #4
    Member
    Data Registrazione
    28-11-10
    Messaggi
    87
    magari,io 14 ore entrambe! :D però sono venute identiche al primo colpo... ottimo ottimo!

  5. #5
    Extreme User
    Data Registrazione
    19-11-10
    Messaggi
    256
    ottimo! xD allora poi aggiornaci! xD per quel tipo di jasper devi prendere l xbr_bb

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    24-10-11
    Località
    Mesagne
    Messaggi
    2
    Ciao Ema. Scusa se ti disturbo. Ho visto la guida sull'usb spi flasher per dumpare e riscrivere la nand all'xbox. Volevo chiederti un informazione. Questo metodo lo posso modificare leggermente per leggere una nand di 256MB smd di una pro duo modificare qualcke byte e riscriverla? Fammi sapere. grazie.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di rizlablu
    Data Registrazione
    06-03-11
    Messaggi
    458

    Red face

    Citazione Originariamente Scritto da Ema_vai89 Visualizza Messaggio
    7 ore per una sola lettura? -.-

    io ce ne misi tre:p

    7 ore per entrambe xD
    azz bravo Ema_vai89 complimenti veramente un ottima guida io invece ci avrei messo 7 ore a scriverla !!! :felice:
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Discussioni Simili

  1. mi presento
    Di Torello84 nel forum Community
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-09-2011, 22:33
  2. Piano DS
    Di mr.ego94 nel forum Homebrew DS
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-11-2010, 17:11
  3. Saluti Salati a Tutti!
    Di burlaz nel forum Community
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-05-2010, 15:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •