L'horror è un genere che in questi ultimi anni ha avuto un cambio concettuale decisamente accentuato.....addio alla sensazione di impossibilità e sotto armi all'ultra plasma ed effetti speciali.
Evoluzione o morte dell'horror ??
L'horror è un genere che in questi ultimi anni ha avuto un cambio concettuale decisamente accentuato.....addio alla sensazione di impossibilità e sotto armi all'ultra plasma ed effetti speciali.
Evoluzione o morte dell'horror ??
Il survivol horror è palese, in questa Gen sta soffrendo, o per meglio dire stanno soffrendo i suoi appassionati
I motivi sono probabilmente molteplici, da una parte c'è il discorso meramente commerciale, e sappiamo bene come l'interesse alle vendite facili spinge verso determinati generi, ma tra i motivi a mio avviso c'è anche il fatto che il survivol horror stesso inteso come genere non abbia ben completato la sua evoluzione nel passaggio dalle console di vecchia gen (psx e co) a quelle hd.
Se andiamo a vedere per esempio i vecchi RE, una buona parte dell'atmosfera è comunque gestita dal gameplay: lento, impacciato, fisso. E di fatto queste cose, come il non poter correre e sparare, aiutavano molto nel creare angoscia. Con i giochi attuali non è possibile restare ancorati su tali parametri, o per lo meno occorre probabilmente più di altri generi innovare il gameplay per renderlo adatto all'esperienza che si cerca di creare.
Tanto per citare 2 titoli a tema, analizziamo RE5 e Dead Space: il primo ha mantenuto praticamente tutte le meccaniche di RE4, ma è stato pesantemente criticato per ovvie ragioni, replicare non basta. Ma molto più grave è che, come chiunque ha giocato a questo capitolo saprà, di survival horror ha poco niente! A partire dalle location, alla perenne coop, insomma chi auspicava un ritorno in grande del brand RE è stato nettamente deluso.
Con Dead Space si respire un'aria d'innovazione, ma anche qui più che survival horror lo chiamerei splatter e punto, gioco che consiglio ok, ma mutilazioni e armi laser iper potenti non solo mi fanno sentire "al sicuro", ma mi stimolano il testosterone come un gioco di guerra
Infine abbiamo la controparte wii, in cui troviamo delle perle, anche se tirate le somme pure qui sono molto pochi i titoli veramente validi e comunque non basta a colmare la grande lacuna del comparto HD.
In conclusione ritengo che il genere Horror stia attraversando più di altri la sua nuova fase embrionale, e sono del parere che sia un genere molto difficile da rendere adeguatamente nel mondo videoludico, più di altri richiede atmosfera che la trama da sola non basta a creare, ci vogliono determinate meccaniche di gioco che chiaramente devono stare al passo con l'evoluzione della Gen.
Penso che già dalla prossima gen avremo un apprezzamento massiccio di questo genere, oramai i videogiochi hanno toccato quote di mercato e fette d'utenza che hanno fatto capire che stiamo parlando di un business con nulla da invidiare al botteghino, e per questa ragione sono convinto passata questa fase di transizione chiamiamola cosi, saranno sempre di più i titoli che puntano ad appassionare intenditori e utenti pretenziosi, e il genere horror ha nei vg un'applicazione infinitamente più coinvolgente e imo bella di quella, per esempio, del cinema.
Quoto in particolare quest'ultima frase, ormai gli horror cinematografici si diversificano talmente poco ed è un genere talmente "commerciale" che trovo pochissime ragioni per andare al cinema per vedere qualche horror...
Sui videogiochi è ben diverso, l'atmosfera giusta, più della trama stessa, potrebbe davvero dare il là a dei capolavori assoluti; RE negli anni ha perso di mordente, il primo ed il secondo capitolo erano secondo me molto più belli degli altri, ma sembra quasi che la serie videoludica segua di pari passo la serie cinematografica che, già nel secondo film, sembra più Aeonflux o Elektra che non un film ispirato a Resident Evil...
Dei prossimi titoli in uscita sul genere, infatti, quello che più mi sembra avere potenzialità è Dead Island più che il recente Dead Space 2 o il prossimo 3, speriamo bene...
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Basta che mi avverti se devo scoparmi un cavallo per aprire una porta"
Io credo che l'horror si stia evolvendo...a mio avviso è meglio trovarsi a combattere contro "mostri" con armi più o meno reali che con armi ispirate dalla fantasia dell'autore. Per quanto mi riguarda ho giocato a moltissimi bei giochi horror sia con la Ps2 che con la Ps3 e credo che questi giochi stiano migliorando giorno dopo giorno