Autore : the_game

Questa semplice guida vuole essere un piccolo aiuto per chisi cimenta nel taglio piste per l'estrazione del fw completo dei lettori Lite-On delle console FAT.
Una premessa è giusto farla comunque, il taglio piste non è difficile, ma non è neppure una passeggiata se non si usano le attrezzature giuste e alcune piccole precauzioni, la verifica trattata in questa guida è una delle precauzioni necessarie per prevenire qualche intoppo .

Occorrente :
Multimetro ( Tester )



Uploaded with ImageShack.us

Verifica :

Il primo passo è eseguire il taglio piste , io per praticità personale taglio le piste così :



Uploaded with ImageShack.us

potete notare che sul reoforo del pin 101 ho eseguito un taglio a v , alla fine capirete il perchè preferisco questo taglio a quello classico che interrompe la pista in due punti . se fate il taglio doppio nella pista ricordate di fare il ponte per escludere solo il reoforo del pin 101 .

Adesso è il momento di verificare se nella pista, dopo i tagli c'è continuità o meno , la prossima immagine dovrebbe essere abbastanza chiara , comunque dovete mettere i puntali del multimetro come indicato :



Uploaded with ImageShack.us

Teoricamente basterebbe questa prima verifica per accertarsi della bontà dei tagli, personalmente preferisco controllare ulteriormente , questo per ridurre ulteriormente il margine di errore .
Il controllo successivo è quello relativo al voltaggio rilevato nei vari punti interessati dal taglio piste , per fare questo dovete alimentare il PCB , e con l'aiuto del multimetro verificate i valori, ricordate sempre che il puntale nero del multimetro và a massa e con il puntale rosso dovete controllare uno per uno i punti segnati in rosso :



Uploaded with ImageShack.us

i valori potrebbero essere leggermente differenti , le variazioni possono essere date dal tipo di alimentazione che si dà al pcb, io uso il CK3 Pro .
Comunque dopo aver verificato che i valori sono almeno simili a questi potete effettuare la procedura per leggere il fw con il metodo MRA , oppure usando l'LT switch o l'LT clip o ancora il Probe II .

dopo aver effettuato lettura / flash del lettore dovete ripristinare le piste, e quì vi posso far capire il perchè del taglio a v vicino al reoforo del pin 101, se si usano strumenti non adatti il rischio è di far saltare il reoforo , per questo bisogna prestare molta cura sia nel taglio sia nel ripristinare il la continuità a fine lavoro, comunque , usando le dovute cautele a fine lavoro si può ripristinare tutto con una quantità di stagno minima, come vi mostro nell'immagine successiva :



Uploaded with ImageShack.us

Adesso è giunto il momento della verifica finale, quella che vi indicherà se il ripristino è stato fatto correttamente, alimentate nuovamente il PCB
e controllate che i valori siano almeno simili a quelli indicati dall'immagine successiva, facendo sempre attenzione ai puntali del multimetro, il puntale nero a massa e con il puntale rosso toccate i punti indicati :



Uploaded with ImageShack.us

Questa guida è stata realizzata da me , non compromette le funzionalità del lettore, e la riproduzione anche parziale non è consentita senza il mio consenso.
Per eventuali curiosità o chiarimenti fate buon uso del forum e chiedete