In questa guida vi illustrerò come utilizzare il sito PIXLR per modificare le vostre immagini. Se avete problemi e per qualsiasi domanda che riguardi pixlr, aprite una discussione apparte.

Tutorial, guide che spiegano anche brevemente l'utilizzo di una particolare funzione di pixlr sono ben accette e possono essere inserite in questa discussione


  • Introduzione


Andiamo sul sito PIXLR il sito ci da la possibilità di:
-Aprire un nuovo documento in bianco
-Prendere un immagine dal proprio pc
-Caricare un immagine da internet tramite un link
-Caricare immagini da una galleria
 


Io ho caricato dal mio pc una foto da me scattata, (bella vero:D), per lavorare meglio il sito ci da la possibilità di usarlo a tutto schermo come fosse un vero programma. Basta andare su visualizza--> modalità schermo intero. (come vediamo nell'immagine sotto, nello spoiler)
Per ritornare alla precedente versione, basta premere ESC o rifare la stessa combinazione
 



  • Strumenti e comandi


Il sito è strutturato così: a sinistra gli strumenti generali, che sono quelli che si useranno piu spesso, come la taglierina, la bacchetta magica, il lazo e il timbro clone. Alcuni strumenti hanno delle opzioni regolabili dalla barra in alto, in modo da rendere uno strumento piu sensibile/preciso ecc..


In alto compare la barra nera con le varie schede, "modifica" e "immagine" sono le schede in cui andare a cercare per modificare direttamente l'immagine/file. Le schede regolazione e filtro aggiungono semplicemente effetti, o migliorano l'immagine.

A destra ci sono le palette:

Il navigatore: per zoomare e spostarci.

La palette livelli: è utilissimo impararne il suo funzionamento, vi permette di decidere quale oggetto deve stare sopra o sotto un altro (ogni oggetto/immagine ha il suo livello). Inoltre, possiamo aggiungere degli effetti all'oggetto/livello cliccando con il destro del mouse su un livello, e selezionando stili livello, oppure dall'iconcina in basso a sinistra sulla palette livelli. Ogni livello ha un quadratino, cliccandolo l'oggetto verrà nascosto.

Storia: contiene tutte le modifiche fatte dall'apertura del file e ci permette di annullarle.
 



  • Approfondimenti


Strumenti base
Tenendo il mouse sull'icona di uno strumento, appare il suo nome.

Strumento taglierina: serve per ritagliare l'area di un immagine, premere invio per effettuare la modifica.

Strumento sposta: sposta l'oggetto attualmente selezionato nella palette livelli

Strumento rettangolo selezione: permette di selezionare un area dell'immagine e cancellarla. Se compare uno sfondo bianco, è necessario cliccare piu volte sul lucchetto del livello corrispondente all'immagine, in questo modo l'area cancellata rimarrà in trasparenza (si vedranno dei quadratini) e va salvata in .PNG

Nella barra in alto è selezionabile anche il cerchio. Tenendo premuto shift(maiuscolo) è possibile selezionare aree differenti contemporaneamente.

Strumento lazo: ha le stesse funzioni del rettangolo di selezione ma ci permette di selezionare con piu libertà un area a piacere.

Nella barra in alto si puo selezionare anche il lazo poligonale, che usato con lo zoom, diventa preciso per selezionare particolari aree.


Strumento bacchetta magica: seleziona automaticamente un area in base al colore/tonalità, utile per togliere rapidamente lo sfondo bianco (o altri colori) dalle immagini.

Nella barra in alto si può selezionare la tolleranza, piu basso è il valore piu alta sarà la precisione della selezione.


Strumento matita/pennello:
hanno le stesse funzioni di disegno libero il colore lo si puo scegliere cliccando sul quadrato in basso negli strumenti.

Nella barra in alto cliccando sul numero si può selezionare la dimensione e la forma del pennelo. Cliccando su altro sono disponibili altri pennelli

Strumento gomma:
serve per cancellare un area con più libertà rispetto al rettangolo di selezione.

Strumento secchiello: ci permette di riempire un area di un colore da noi scelto

Strumento sfumatura: selezionando il colore della sfumatura dalla barra in alto, è possibile creare sfumature

Strumento timbro clone:
premendo ctrl, +mouse destro su una parte dell'immagine, ci permette di copiare l'area preselezionata in un altro punto

  • Qualche dritta:


Togliere lo sfondo bianco all'immagine:
Aprite la vostra immagine, cliccate piu volte sul lucchetto nei livelli, prendete la bacchetta magica e selezionate la parte bianca, usando anche shift (maiuscolo) per selezionare più punti insieme. Per avere maggiore precisione controllate anche la tolleranza. Dopo salvate in formato .PNG e non in .JPEG


Ridimensionare una foto:
Basta andare su Immagine--> dimensioni immagine

Ridimensionare solo un oggetto, non l'intero documento:
Selezionare il livello dell'oggetto da ridimensionare andare su Modifica-->Trasformazione Libera, ed usare le maniglie ai bordi per accorciare/allungare l'immagine

Testo con effetti:
Dopo aver creato un testo, andate sul livello del rispettivo testo, cliccate con il destro e andate su stili livello