Genere:Gioco di ruolo giapponese
Sviluppato da:Square-Enix
Pubblicato da:Square-Enix
Distribuito da:Halifax
Data di uscita:Terzo trimestre 2011


IMMAGINI
 
 


 


 


 


 


 


 


 


INFO
 
Due personaggi ed un vasto mondo di gioco

Secondo quanto riportato dalla rivista giapponese Jump,ci saranno due personaggi principali:King e Sice.King è una maschio e utilizza due pistole gemelle come arma principale, ed è il classico personaggio che "sembra freddo, ma è in verità molto gentile". Sice è una femmina e utilizza invece una particolare falce per combattere,a quanto pare "non è molto abile con le spade, ma ha grande capacità di giudizio".
Per quello che riguarda la magia,ci saranno le storiche evocazioni tipiche della serie (Ifrit, Golem, Odin) oltre a vari attacchi legati agli elementi.
Come in molti altri giochi della serie sarà presente un dirigibile che permetterà di esplorare il mondo alla ricerca di città e dungeon.
L'universo di Type-0 sarà talmente vasto che il titolo di Square Enix arriverà nei negozi su due dischi UMD.
Il gioco fa parte della serie Fabula Nova Crystallis, lo stesso universo al quale appartiene il gioco per PlayStation 3 e Xbox 360, Final Fantasy XIII.

Il battle system
Il party, o sarebbe più giusto dire il leader dello stesso, si potrà controllare tramite una serie di comandi base visibili a schermo, mappabili sui pulsanti del pad per un rapido accesso a essi durante gli scontri. Qualcosa di simile a quanto visto nei recenti capitoli portatili di Kingdom Hearts. Le abilità speciali e gli attacchi magici potranno infatti essere richiamati velocemente e senza limitazioni di sorta, un po' come avviene quando si usano delle armi da fuoco. Interessante notare come a seconda della durata della pressione dell'apposito pulsante al quale è associato, un incantesimo potrà avere maggiore o minore potenza.
Per intenderci, se il comando verrà pigiato rapidamente il personaggio eseguirà una magia Fire o Thunder, cioè un attacco leggero, giusto per fare due esempi. Viceversa, tenendolo premuto più a lungo lo stesso attacco magico sarà più forte a un livello superiore, quindi nel nostro caso Fira o Firaga, oppure Thundara o Thundaga, infliggendo più danni ai nemici, soprattutto se deboli all'elemento usato. Inoltre, vista la provenienza dei membri del party da una scuola di magia e dunque la loro capacità e abilità di armeggiare con l'antica arte, le azioni compiute dagli stessi attraverso i loro poteri dovrebbero avere un costo basso in termini di MP consumati. I punti magia potranno comunque essere recuperati durante le battaglie grazie a una particolare forma di energia chiamata Phantoma. Essa verrà assorbita principalmente dai corpi dei nemici abbattuti. Le abilità speciali e quelle magiche potranno essere migliorate in potenza, raggio d'azione e velocità per il tempo d'esecuzione, con appositi oggetti, con il level up dei personaggi e anche con la stessa Phantoma. La cosa pare sarà fattibile all'interno dell'accademia, ma non è chiaro se pro forma o proprio seguendo determinati corsi con tanto di prova finale.



KING E SICE
 
KING
 

SICE
 




GAMEPLAY
 



Sito Ufficiale Giapponese