Originariamente Scritto da
Elr0ndK
Io dico che lui ha enormi responsabilità e va punito, in modo esemplare, però personalmente penso che ci siano tanti altri Schettino che sono ai piani alti che lo hanno prima selezionato e poi messo a bordo della nave che dovrebbero avere anche loro i morti sulla coscienza. Perché si fa presto a dare tutta la colpa ad un solo capro espiatorio, ma qualcuno lì ce lo ha messo, e non è esente da responsabilità.
Costa Crociere, secondo me, si è dimostrata un'azienda incapace di scegliere e formare le persone per bene, per cui se posso sconsigliarla la sconsiglierò sicuramente a chiunque mi chiederà.
Infine, De Falco non è un eroe. Dire al telefono "Vada a bordo, *****!" non è eroico, ma solo richiamare una persona al proprio dovere. Gli eroi sono quelli che rischiano la morte ed a volte muoiono per salvare altri.
Ma la parabola dell'ipocrisia italiana si vede anche quando si chiama eroi persone che non lo sono (e cito anche il caso di Simone Farina, chiamato eroe per il semplice fatto di non aver accettato di essere corrotto).
Siamo una nazione schifosa.