Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: MODIFICA xbox 360 QUALE SCEGLIERE? NOZIONI BASE

  1. #1

    MODIFICA xbox 360 QUALE SCEGLIERE? NOZIONI BASE

    Rispondiamo in primis alla domanda fondamentale:

    Che cos'è la modifica?

    La modifica è la possibilita di far funzionare copie di backup (di titoli legalmente posseduti) sia di giochi xbox 360, sia di giochi xbox, sulla nostra console. Non è altro che l'installazione di un firmware non originale sul lettore in modo che permetta di bypassare i controlli effettuati dal disco.

    Attualmente ne esistono 3 tipii:


    • Hardware (tramite modchip)
    • Software (tramite firmware hack)
    • Hardware & Software (tramite JTAG o Reset Glitch Hack)


    La modifica hardware consiste nell'installazione di un chip all'interno della console (precisamente sulla piastra del lettore) e quindi se fatta da mani poco esperte potrebbe compromettere il funzionamento della console.
    Quella software invece consiste nell'attacre il lettore della console al computer e riscriverne il firmware con uno modificato.



    Analizziamo le varie modifiche:

    1) MODIFICHE HARDWARE

    Innanzitutto bisogna dire che si distinguono in 5 tipi:

    * Eeprom sostitutivo: Questi chip funzionano con la maggior parte di lettori Toshiba-Samsung e Hitachi-Lg: Il loro funzionamento è indipendente quindi nn si appoggiano alla eeprom del lettore.Quelli migliori per il momento sono il Fractal-360, il Globe360, l'Infectus (primo chip multiconsole) e il Globe360 v2. Di buono hanno la possibilita di essere disattivati (in modo da poter giocare online senza essere bannati) e permettono il gioco online con i giochi di backup (sempre a vostro rischio). D'altro canto bisogna dire che costano molto, lasciano segni sul lettore e trenne il globe360 v2 e l'infectus vanno aggiornati via programmatore. Per ultimo c'è da dire che l'istallazione nn è delle piu semplici.



    * Dual Eeprom: Consiste nella sostituzione dell'eeprom del lettore con una di capacita doppia contenete 2 firmware: uno originale e uno hackerato cambiabili tramite uno switch in modo da poter scegliere se giocare con firmware originale o no (funziona pure su lettori Samsung e Hitachi compresi il v78 e v79). Ha molti vantaggi a iniziare dall'aggiormaneto effettuabile tramite flash da pc (va programmato col programmatore solo la prima volta). La modifica si puo disattivare, puo far funzionare i giochi di backup online e costa meno dei chip sostituitivi. Di contro cia solo l'istallazione nn facilissima.



    * Patch on-the-fly: Questa modifica fa riferimento al firmware istallato sul lettore e richiede pochi punti di saldatura. Per questo chip bisogna stare attenti ad una cosa...bisogna sempre prendere la versione piu recente in modo che ci siano sempre meno problemi. Di questo chip spiccano l’NME , il MOD360 1.1 e l' X78 MOD del Team Xecuter, l’unico di questo tipo per lettori Hitachi v78. E' un chip automatico (se si inserisce un gioco di backup si attiva il chip se no rimane disattivo) e costa meno dei chip sostituitivi. D'altro canto anche se le saldature sono poche lascia segni sul lettore. Non è aggiornabile e costa piu delle eeprom.



    * Ripristino bad flash: Questi nn sono veri chip di modifica, infatti permettono il ripristino dopo un flash andato male. La cosa buona è che permette di farlo senza dissaldare la eeprom e l'unico al momento disponibile è il CHILLI FIX Hitachi.

    * Chip modeB Hitachi v79: Questo chip permette il flash via serial-ATA dei lettori Hitachi v79 tramite l'applicazione Maximus 360 Firmware Toolbox che riscrive la eeprom originale.

    Giudizio: sconsigliata, è inutile andare ad intaccare l'hardware soprattutto visto che non è assicurata la sicurezza neppure in Live (vedi per approfondire QUI)



    2) MODIFICHE SOFTWARE

    Le modifiche software sono le piu facili perchè basta collegare il lettore al computer tramite porta seriale ATA e utilizzando appositi tool è possibile riscrivere il firmware del lettore.

    Giudizio: consigliata, effettuabile da soli seguendo le guide del forum a costi ridotti.

    3) JTAG



    Il JTAG è una modifica sia Hardware che Software e consiste nella riprogrammazione della Nand eliminando tutte le limitazioni previste dalla Dashboard originale Microsoft; mediante l' hack si è in grado di utilizzare codice non firmato, uso di Homebrew, emulatori e quant' altro. Unica pecca del JTAG è che non permette l' accesso al Live in quanto si vien bannati immediatamente.
    N.B: è possibile effettuare questa modifica soltanto sulle Console che hanno una determinata DashBoard e non siano state prodotte prima di giugno 2009; nella sezione apposita troverete tutte le informazioni




    N.B.
    Nessuna modifica assicura sicurezza sul live al 100%, neanche usando copie "stealth" e iXtreme aggiornato, se la Microsft vuole bannarvi può scoprirvi e farlo.

    Si consideri che ora il firmware iXtreme LT + è considerato sicuro, si vedano le guide per approfondire.


    Per qualunque chiarimento postate il vostro problema nella sezione apposita e lo staff cercherà di risolvero buona permanenza

  2. #2
    Junior Member
    Data Registrazione
    11-02-10
    Località
    Campania
    Messaggi
    9
    salve,sono nuovo del forum,volevo chiedervi:
    notando la guida su come riconoscere il proprio lettore,ho constatato di avere un BenQ-LiteOn-Philips in una jasper.Ora se volessi modificarla quali tipi di modifiche potrei fare sulla mia console,o meglio quali sono possibili fare??
    per come la sapevo io esiste una specifica modifica extreme 5.3(mi pare)che se la facessi la mia console sarebbe in grado di leggere per sempre qualsiasi gioco(ergo con qualsiasi wawe),è giusto???
    poi vi sono altre modifiche,firmware ixtreme 1.6 e 1.61 che sono in grado di leggere alcuni tipi di giochi,ma non mi assicurano una lettura perenne dei giochi,è così?

    un'altre cosa,vedendo le vostre utili guide su come modificare il firmware sono diventato più ottimista,nel senso che sembra più facile di quello che pensavo,ma le mie domande sono:
    1)posso aggiornare il firmware della mia xbox da solo in modo da modificarla in modo che legga giochi per sempre,o poi sarei costretto a aggiornarla ogni volta che esce un nuovo firmware?
    2)ho visto il video del collegamento cavetto SATA al lettore xbox con pc,ma l'altra estremità(quella che va al pc)dove devo inserirla precisamente(perchè lì vedo il pc aperto e non capisco sul mio dove sta quell'apertura)?
    3)una volta collegato cavo SATA al pc con xbox(poi devo vedere come reperire cavetto SATA e come aprire la mia xbox in modo da non invalidare la garanzia)cosa dovrei fare???

    ringrazio coloro i quali mi risponderanno e chiedo scusa se su qualche domanda ho sforato e ho sbagliato topic(ma mi trovavo a chiedere...).
    attendo vostre risposte dato che vedo gente più competente di me.ciao

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da numuccio Visualizza Messaggio
    salve,sono nuovo del forum,volevo chiedervi:
    notando la guida su come riconoscere il proprio lettore,ho constatato di avere un BenQ-LiteOn-Philips in una jasper.Ora se volessi modificarla quali tipi di modifiche potrei fare sulla mia console,o meglio quali sono possibili fare??
    per come la sapevo io esiste una specifica modifica extreme 5.3(mi pare)che se la facessi la mia console sarebbe in grado di leggere per sempre qualsiasi gioco(ergo con qualsiasi wawe),è giusto???
    poi vi sono altre modifiche,firmware ixtreme 1.6 e 1.61 che sono in grado di leggere alcuni tipi di giochi,ma non mi assicurano una lettura perenne dei giochi,è così?

    un'altre cosa,vedendo le vostre utili guide su come modificare il firmware sono diventato più ottimista,nel senso che sembra più facile di quello che pensavo,ma le mie domande sono:
    1)posso aggiornare il firmware della mia xbox da solo in modo da modificarla in modo che legga giochi per sempre,o poi sarei costretto a aggiornarla ogni volta che esce un nuovo firmware?
    2)ho visto il video del collegamento cavetto SATA al lettore xbox con pc,ma l'altra estremità(quella che va al pc)dove devo inserirla precisamente(perchè lì vedo il pc aperto e non capisco sul mio dove sta quell'apertura)?
    3)una volta collegato cavo SATA al pc con xbox(poi devo vedere come reperire cavetto SATA e come aprire la mia xbox in modo da non invalidare la garanzia)cosa dovrei fare???

    ringrazio coloro i quali mi risponderanno e chiedo scusa se su qualche domanda ho sforato e ho sbagliato topic(ma mi trovavo a chiedere...).
    attendo vostre risposte dato che vedo gente più competente di me.ciao
    Per prima cosa benvenuto su ExtremeGeneration.it, ti invito anche a presentarti qui http://www.extremegeneration.it/foru...p?68-Community

    Inizio subito a toglierti i dubbi.
    La modifica effettuabile sul tuo lettore è quella dell'iXtreme LT (ultimo firmware compatibile anche con il live, almeno per il momento), trovi la guida in questo forum. Ti consiglio vivamente di optare per questo, oltre il fatto che mi risulta l'extreme non sia compatibile con i LiteOn (sicuramente non con tutti), puoi benissimo evitare di aggiornarla in futuro applicando apposite e semplici path sui giochi. Ti anticipo che comunque gli aggiornamenti necessari per leggere tutti i giochi non sono affatto frequenti e quindi direi che non è un grosso problema in ogni caso

    Il cavo sata va collegato alla scheda madre del PC, dove peraltro vedi anche collegato il tuo lettore del pc, c'è scritto SATA quindi lo riconosci. Procurarsi il cavetto è relativamente semplice e in caso non riuscissi in nessun modo te lo procuro io
    Aprire l'xbox senza invalidare la garanzia è impossibile, perchè sei obbligato a rimuovere quel sigillo.

    Una volta fatto il collegamento segui appunto la guida, nel tuo caso per iXtreme LT.

  4. #4
    Junior Member
    Data Registrazione
    11-02-10
    Località
    Campania
    Messaggi
    9
    grazie,bene,così comincio a togliermi qualche dubbio..
    sono felice di sapere che sul mio lettore è possibile fare la modifica LT che almeno al momento garantisce una copertura contro il ban,ma questo problema verrà in un secondo momento solo dopo aver modificato la xbox...
    detto ciò,vorrei sapere,essendo io un non esperto di elettronica(un tecnico,o una persona che fa ciò per mestiere)posso essere in grado di modificarla??
    per il fatto dell'aprire la xbox invalidando la garanzia è un duro colpo...ma credo che se non dovessi riuscirci io a modificarla,qualora decidessi di portarla in qualche negozio chi lo farà per me invaliderà lo stesso la garanzia,ma baderà se sta lavorando su una console già aperta???...
    ho visto il topic dove si parla della modifica LT,ma non vedo una guida sulle fasi da seguire per flashare il firmware(le guide su come aprire l'xbox,e su come collegarla al pc le ho già visionate),dove posso trovarla??
    in ultimo dovrei quindi anche io aprire il mio pc per trovare questa porta SATA??..

  5. #5
    Si, seguendo la guida puoi farlo anche senza conoscenze specifiche.
    I link per le guide le trovi qui http://www.extremegeneration.it/show...ima-di-postare
    Devi andare nelle guide, il topic che hai visto tu era una news

    La garanzia è inevitabile, è la protezione indiretta della Microsoft per scoraggiare l'hack Ovviamente non te la invalida quando è la microsoft ad aprirtela

    Si devi aprire anche il tuo pc, ma è semplicissimo quello, anche per uno alle prime armi

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    11-02-10
    Località
    Campania
    Messaggi
    9
    grazie,scusa tutte queste domande ma purtroppo in questo campo sono proprio inesperto...e sono curioso di imparare...inoltre poter modificare xbox(oltre che per me,anche per amici..)potrebbe essere una fonte di guadagno....scherzo...xd...sarei già contento di poter modificare la mia da solo.
    volevo chiederti john,per me che sono alle primissime armi,quanto tempo ci vorrebbe poi per fare tutto il servizietto e per il cavo SATA come posso fare?..

    p.s.
    la xbox l'ho acquistata a novembre 2009,la guida peri liteon Lite-On 83850c dovrebbe andare bene??

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da numuccio Visualizza Messaggio
    grazie,scusa tutte queste domande ma purtroppo in questo campo sono proprio inesperto...e sono curioso di imparare...inoltre poter modificare xbox(oltre che per me,anche per amici..)potrebbe essere una fonte di guadagno....scherzo...xd...sarei già contento di poter modificare la mia da solo.
    volevo chiederti john,per me che sono alle primissime armi,quanto tempo ci vorrebbe poi per fare tutto il servizietto e per il cavo SATA come posso fare?..

    p.s.
    la xbox l'ho acquistata a novembre 2009,la guida peri liteon Lite-On 83850c dovrebbe andare bene??
    Controlla qui http://www.360drives.com/list per il tuo lettore

    Il tempo necessario è soggettivo, cioè appena capisce bene la procedra, che è di per se relativamente semplice. Per il cavo SATA non lo trovi da nessuna parte?

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    14-02-10
    Località
    Roma
    Messaggi
    17
    Manca la guida del V2

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da simoroma1995 Visualizza Messaggio
    Manca la guida del V2
    Verrà postata questo pomeriggio, l'ho appena ultimata

  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    14-02-10
    Località
    Roma
    Messaggi
    17
    Ok, grazie!

Discussioni Simili

  1. new
    Di mcleo nel forum Community
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-05-2010, 22:08
  2. Samsung i8910 Omnia HD. Prezzo e caratteristiche
    Di Steve Hi Power Mc nel forum Cellulari e Prodotti Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-2010, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •