Silent Hill: Homecoming



Genere:Horror
Sviluppato da:Konami
Pubblicato da:Konami
Distribuito da:Halifax
Lingua:Italiano
Piattaforme:Ps3,Xbox360 e Pc
Data di uscita:Disponibile

INFO

Silent Hill: Homecoming è il sesto capitolo della serie di videogiochi survival horror Silent Hill. Il gioco è stato annunciato l'11 luglio 2007 da Konami alla sua conferenza stampa dell'E3, ed era originariamente intitolato Silent Hill V. Questo capitolo segue il viaggio di Alex Shepherd, un soldato di ritorno dalla guerra, nella sua città natale Shepherd's Glen, dove trova la città nel caos, e suo fratello minore scomparso. Mentre continua nella ricerca di suo fratello, scoprirà di più sull' Ordine del culto di Silent Hill, così come la storia della città, e il proprio passato.

Il gioco è stato rilasciato il 30 settembre 2008 in Nord America per Xbox 360 e PlayStation 3, e la versione Microsoft Windows è stata rilasciata per il Nord, Centro e Sud America il 6 novembre 2008 in esclusiva attraverso Valve. Tutte le versioni sono state rilasciate contemporaneamente in Europa, tra cui una versione retail di Windows, il 27 febbraio 2009. Il gioco ha ricevuto generalmente buone recensioni da parte della critica, con reazione positiva alla grafica, audio e ambienti, e reazione inferiore al gameplay e allo scenario, e alcuni elementi horror.


TRAMA

 
Lo stile narrativo della storia è molto vicino a quello di Silent Hill 2, in cui le vicende del culto non sono propriamente al centro della scena, ma è la componente psicologica il fulcro del tutto.

Il prologo mostra Alex, il protagonista del gioco, legato ad una barella mentre un improbabile inserviente, con il camice imbrattato di sangue, lo trasporta lungo il buio corridoio di un ospedale. Alex sembra non capire cosa gli stia succedendo; rivolge domande all'inserviente, ma questi lo ignora. Accompagnato da immagini di tortura, Alex viene portato in una sala operatoria dove l'inserviente lo lascia, e va via. Il soldato allora ne approfitta per liberarsi dalle cinghie che lo legano alla barella. Inizia a vagare per le varie aree dell' ospedale finché non si accorge della presenza di Joshua, il suo fratellino. Questi, dopo aver ricevuto in consegna un coniglietto di pezza (Robbie the Rabbit, la mascotte del Lakeside Amusement Park), sparisce. Alex gli corre dietro, ed entra in un ascensore: non riuscirà a finire la sua corsa, poiché dalle porte dell'ascensore fuoriesce una gigantesca lama che lo trafigge.

Alex si sveglia di soprassalto, allarmando Travis (il camionista protagonista di Silent Hill: Origins) che gli sta dando un passaggio fino al suo villaggio natale, Sheperd's Glen. Sheperd's Glen è una cittadina vicina a Silent Hill, dove l'Ordine possiede diverse ramificazioni. Fu fondata da quattro famiglie: i Bartlett, gli Holloway, i Fitch e gli Sheperd, ognuna invischiata nelle misteriose vicende della città.

Tornato a casa, Alex trova la madre che, in stato confusionale, farfuglia frasi insensate che hanno a che fare con la scomparsa di Joshua e Adam, rispettivamente suo fratello e suo padre. Non sapendo cosa fare, Alex si mette immediatamente alla loro ricerca. Ma si accorge ben presto che nella sua cittadina qualcosa non va. In seguito a uno svenimento, si ritrova misteriosamente nella città di Silent Hill, recintata da fili spinati e definitivamente abbandonata.


PERSONAGGI

 
Alex Shepherd - Il protagonista. Un giovane soldato reduce della Guerra del Golfo, che ritornato al suo villaggio natale, prende atto della scomparsa del padre e del fratello, e si mette sulle loro tracce. Ha un fratello minore di nome Joshua, scomparso in seguito alla venuta degli adepti dell'Ordine.

Adam J. Shepherd - Il padre di Alex e lo sceriffo di Shepherd's Glen. Un uomo dal carattere molto duro, si vedrà nel gioco poche volte, e per la maggior parte in flashback di Alex. La moglie Lilian crolla in stato catatonico dopo la scomparsa del figlio minore, Joshua.

Elle Holloway - L'amica d'infanzia di Alex e la figlia del giudice di corte del tribunale di Shepherd's Glen. Lo aiuterà nella ricerca dei bambini scomparsi. Ha una sorella, Nora Holloway, morta in circostanze misteriose.

Il signor Bartlett - Il sindaco di Shepherd's Glen. Suo figlio, Joey Bartlett, è morto in circostanze misteriose. E' affetto dall'ossessione di scavare tombe e alcolismo.

Dr. Fitch - Uno dei pochi dottori presenti nella piccola comunità di Shepher's Glen, affetto da tendenze autolesioniste e suicide. Ha perso la figlia Scarlet Fitch, cui era molto affezionato.

Curtis Ackers - L'aggiustatutto di Sheperd's Glen, e collaboratore dell'Ordine.

Vice-sceriffo Wheeler - Il vice-sceriffo di Shepherd's Glen. Aiuterà Alex per una buona parte del gioco, grazie al suo potente fucile.

Travis Grady - Il protagonista di Silent Hill: Origins. Compare in un cameo nel filmato del prologo, dove dà un passaggio ad Alex fino a Shephed's Glen.


FINALI

 
I cinque finali di Silent Hill: Homecoming si ottengono in seguito a determinate scelte, effettuate durante la partita.

Good - Alex ed Elle si ritrovano in superficie, e decidono di ricostruire il loro rapporto di amicizia. Un lieto fine che però lascia parecchie cose della storia in sospeso. Per ottenerlo, è necessario uccidere la madre di Alex, e perdonare il padre nel confessionale.

In the water - Alex si risveglia dall'incubo nella vasca di casa propria, mentre stava facendo un bagno. Poco dopo entra il padre, lo afferra per il collo e lo spinge sott'acqua, annegandolo. La volontà del padre è stata quella di vendicare Joshua, ed adempiere alla proprio obbligo verso Sheperd's Glen. Per ottenerlo, è necessario uccidere la madre di Alex, ma non perdonare il padre nel confessionale.

Boogeyman - Alex si risveglia, costretto ad una sedia da una fune. Due Boogeyman intrappolano la sua testa in una grossa piramide metallica, facendo di Alex uno di loro. Per ottenerlo, è necessario non uccidere la madre di Alex, non perdonare il padre nel confessionale, e non salvare Wheeler.

Hospital - Alex si risveglia su di un lettino ospedaliero simile a quello visto nel filmato iniziale del gioco, ed è circondato da quattro "dottori", i quali infieriscono su di lui con un elettroshock. Probabilmente l'avventura di Alex è stata solo il frutto di un sogno. Per ottenerlo, è necessario non uccidere la madre di Alex, e perdonare il padre nel confessionale.

UFO - Alex ed Elle si ritrovano in superficie, ma all'improvviso un disco volante li solleverà da terra, portandoli via nello spazio. Wheeler, che vede tutto, non può far altro che imprecare. Per ottenerlo, è necessario non uccidere la madre di Alex, non perdonare il padre nel confessionale e salvare Wheeler.


VIDEO