Da pochi giorni ho imparato su come distinguere molte ps3 in commercio , in particolare appunto sono i codici di produzione i modelli e quali le etichette , che in base ad ogni sigla forma o numero inserito hanno un determinato fw approssimativo , solo che a noi quello che interessa piu' di tutti e' trovare una ps3 che abbia il fw 3.55 o meno per poterci poi installare il fw 3.55 kmeaw (ultimo custom firmware uscito e piu' completo di tutti, per capire cos'e' andate qua: http://www.extremegeneration.it/hack...-3-55-cfw.html ) , i modi sono 3:

1. comprarla usata da uno che ti conferma che abbia firmware massimo 3.55 o addirittura ha gia' installato il cfw kmeaw.
2. chiedere ad un commesso se puo' aprirvela e montarla per provare se la ps3 monta il fw 3.55 o + basso.
3. farvi furbi e iniziare a parlare il linguaggio sony , vi stareste chiedendo cos'e' ?! ... ve lo spiego subito!


sony per motivi di magazzinaggio e distinguere i vari prodotti seppur tutti identici ha applicato delle sigle, dei pack e degli adesivi con codice a barre
...voi vi chiedete ora...ma se sono tutti uguali che servono a fare queste sigle, pack e adesivi?!
semplice per capire il firmware , l'hardware montato e le relative versioni, a noi infatti e' poprio questo quello che ci interessa, scovare guardando solo lo scatolo quale firmare o hardware montano, principalmente diventeremo dei cani da tartufo per il fw 3.55.

e' davvero brutto scoprire che i vostri 250euro spesi per una ps3 sono risultati nulli perche' risulta non modificabile...infatti non voglio che accada cio'!
pero' dovete seguire alla lettera le indicazioni che vi fornisco:

- inanzitutto guardate qua la tabella delle ps3 alla quale vige il blocco di downgrade al di sotto del 3.60
SKU Models - PS3 Development Wiki


- una volta guardata la tabella bene avete capito quali modelli sono modificabili e quali no , (consiglio mio per risparmiare soldi opterei sull'usato) in base a queste informazioni potete cercare la vostra ps3! ad esempio se volete prenderla nuova ci sono vari modelli, nelle slim sono la serie 2xxxA/B dove le X indicano dei numeri e delle cifre, ma non tutta la serie 2xxxxA/B e' modificabile infatti ci sono delle versioni precise che ne indicano il tutto, vediamole assieme:

..:: Identificare il Firmware dai Pack ad Edizione Limitata (Bundle) ::..
In vendita si trovano dei pack ad edizione limitata che, oltre alla console, includono: uno o più giochi su BD; Controller specifici come il MOVE/PS-Eye; Film in Blu-Ray ecc..
Dalla confezione è possibile risalire al firmware installato sulla console:



Firmware inferiore al 3.50

• Pack PS3 Slim + Need For Speed: Shift

• Pack PS3 Slim + Uncharted 2: Among Thieves

• Pack PS3 Slim + PES 2010

• Pack PS3 Slim + Tekken 6

• Pack PS3 Slim + Assassin's Creed 2

• Pack PS3 Slim + Controller MOVE

• Pack PS3 Slim + Fifa 10

• Pack PS3 Slim + Fifa 11

• Pack PS3 Slim + Prince of Persia

• Pack PS3 Slim + Red Dead Redemption

• Pack PS3 Slim + Mondiali Sud Africa 2010

• Pack PS3 Slim + Toy Story 3

• Pack PS3 Slim + Tekken 6

• Pack PS3 Slim + God of War 3

• Pack PS3 Slim + Heavy Rain

• Pack PS3 Slim + Gt5 prologue + Uncharted 2

• Pack PS3 Slim + Gran Turismo 5 (attenzione, c'è una versione che ha il CECH 3004B quindi è da evitare)



Firmware 3.50

• Pack PS3 Slim + Gran Turismo 5 (attenzione, c'è una versione che ha il CECH 3004B quindi è da evitare)

• Pack PS3 Slim + Tiger Woods 12

• Pack PS3 Slim + Medal of Honor

• Pack PS3 Slim + Killzone 3

• Pack PS3 Slim + Call of Duty Black Ops

• Pack PS3 Slim + NHL 11 + Infamous



Firmware 3.55

• Pack PS3 Slim + Heavy Rain + Move

N.B.: Come potete vedere alcuni titoli sono proposti con versioni firmware differenti, questo in base alla scelta e/o disponibilità di console con determinato firmware al momento del confezionamento.




..:: Identificare il Firmware dalla sigla riportata sull'etichetta del codice a barre ::..
Il Firmware installato di fabbrica sulla console può essere identificato dalla sigla alfanumerica riportata sull'etichetta del codice a barre di fianco alla dicitura CEL,in fondo alla scatola, e il modello invece di fianco , poco sotto il colore della play:

CECH-200XA / CECH-200XB
lotto di produzione 9/2009
Firmware preinstallato 2.76

CECH-210XA / CECH-210XB
lotto di produzione 3/2010
Firmware preinstallato 3.21

CECH-250XA / CECH-250XA
lotto di produzione 7/2010
Firmware preinstallato 3.40

CECH-251XA / CECH-251XB
lotto di produzione 12/2010
Firmware preinstallato 3.50

N.B.: alla lettera X dovrebbe sostituirsi al numero relativo al codice-regione di produzione/distribuzione.
Per esempio, per l'Europa tale codice è "4" quindi avremo CECH-2004A.

per capire quali modelli si distinguono tra loro dovete badare MOLTISSIMA attenzione che la scritta dell'etichetta nel fondo deve essere pulita e in grassetto, esempio nell'immagine





come notate nella scritta in grassetto avete molte piu' possibilita' di trovare una ps3 con fw inferiore o uguale a 3.55 invece quella non in grassetto avete possibilita probabili o minime di avere il 3.55 ma sicuramente un 3.56+

se invece anziche le scritte pulite nell'etichetta , in grassetto e non , trovate invece la scritta IS o altre scritte simili come nelle immagini:





avete appunto il modello revisionato alla quale troverete dal 3.60 in su , non downgradabile se non fino a 3.60 ,

quindi riassumendo se trovate questa etichetta sul fondo dello scatolo:


allora avete avuto un gran culo perche' avete tra le mani una ps3 con 3.50 o 3.55 (anche se vi capita che sia aggiornata al 4.11 no problem perche' il fw minimo e' 3.40 basta una flashata con e3 o progskeet e avete risolto)

ci tengo a precisare che questo vale per la serie cech 2xxxx
TUTTE le serie cech 3xxxxA/B hanno fw minimo 3.66 e le cech-4xxxx fw min 4.00 quindi o vi armate di e3 flasher per un dual boot o senza rosikare giocate all'online che e' meglio!











se l'avete gia' comprata e avete trovato il vostro modello con un fw superiore a 3.55 , non vi preoccupate , basta inserire un tool che vi dice il fw minimo installabile , alla quale da li saprete il fw minimo installabile su ps3 il che se non supera il 3.55 basta un semplice downgrade SOLO EFFETTUABILE CON E3 FLASHER O PROGSKEET e potete installarci il 3.55! (per questo caso chiedete a me che ci posso pensare io se non trovate nulla su altre spiagge)
ecco il tool:
http://www.mediafire.com/?2uxctkk7f78nek3

si chiama PS3 FIRMWARE VERSION CHECK, ecco le istruzioni per vedere qual'e' il vostro firmware minimo downgradabile:
- scaricare l'archivio
- estrarlo e inserire la cartella PS3 e tutti i suoi percorsi (pacchetto gia' pronto e fatto da me) in una qualunque pennetta usb
- inserire la penna sulla PS3 (A QUESTO PROGRAMMA NON GLI FREGA SE C'E' L'OFW o IL CFW)
- andate su AGGIORNAMENTO SOFTWARE --> AGGIORNAMENTO TRAMITE ARCHIVIO DI MASSA ---> fate ok
- e ora avrete la voce del vostro firmware minimo (se e' ad esempio la serie CECH -3004A verra' la voce 3.66)


Le sigle A o B sono poco rilevanti , in quanto sono solo la distinzione tra A che monta un hard disk da 120/160gb e B da 320gb

io personalmente ho testato questa guida e ho acquistato una "CECH-2504A" e mi son trovato il fw 3.50 con 160gb di hard disk

Ringrazio Mr.Big in particolare per questo gran aiuto che mi ha dato per poter acquisire questi dati e imparare tutto, senza queste basi non avrei scritto sta guida.
E grazie anche a Umbeboy per avermi aiutato a UPPARE i file!
Dico gia' che NON E' TUTTA FARINA DEL MIO SACCO! ma non ho manco fatto un totale copia e incolla!...
detto questo...BUON ACQUISTO e BUONA FORTUNA (che ce ne vuole tanta).


QUALITa' PINNE GIALLE!!! :D

ps. chiedo ai mod di fare EVIDENZA E STICK della guida se lo ritengono opportuno.

e agli utenti di fare thanks o rep+ (la stellina da sceriffo sotto il coniglio) se ritengono utile questa guida