Attenzione: questa guida è valida per cfw 3.55 di Rogero e non per il nuovo 4.30


Salve a tutti, da un pò di tempo stò seguendo un pò più approfonditamente la scena PS3 , e in questo periodo grazie ExtremeGeneration e in particolar modo ad Ace e Belmont ( che saluto e ringrazio per l'infinita disponibilità ) ho installato sulla mia cara Console il CFW Cmeaw 3.55 (più ovviamente i Manager e quant'altro mi sia servito ovviamente ) potendo godere di tutti i benefici del caso .

Ultimamente però la scena si stà evolvendo, e una delle tante novità è il Rogero CFW 3.x con Spoof ( attualmente 3.3 con Spoof al 4.21 ) che serve prevalentemente a prevenire possibili aggiornamenti accidentali /involontari ( o sopratutto non desiderati ) ma che assolutamente non serve per poter accedere al PSN. Personalmente, per una serie di motivi che non stò quì a spiegarvi, ho deciso al rilascio della versione 3.2 con Spoof al 4.20 di installare questo CFW al posto del Cmeaw, sccessivamente, visto che comunque i benefici di questo Spoof non sono utili per me ho deciso di tornare indietro e reinstallare il Cmeaw, ma... c'era lo Spoof di Rogero che non mi dava la possibilità di reinstallarlo,infatti sulle Informazioni di Sistema il fw veniva riconosciuto a tutti gli effetti come 4.20 , allora ho pensato di cercare una soluzione su come rimuovere lo Spoof, ma... nulla, è inglobato nel CFW,quindi non c'è possibilità di eliminarlo, in rete leggevo che moltissimi avevano il mio stesso problema e non si riusciva a trovare il modo di disinstallare lo Spoof e di conseguenza neppure il CFW, ebbene.. sono felice di potervi dire che finalmente ho trovato il modo di farlo, e ho deciso di scrivere una mini guida su come fare a disinstallare il CFW Rogero 3.x con Spoof e reinstallare il Cmeaw 3.55 ( non si può installare un FW inferiore al 3.55, che sia OFW o CFW ) , quindi.. partiamo :

Occorrente :

1) PS3 con CFW Rogero ( ovviamente )
2) OFW o CFW 3.55
3) Pennino USB formattato in Fat32
4) Cavo usb per connettere il controller alla Console
4 OPZIONALE ) Gruppo UPS ( per prevenire accidentali problemi dovuti alla linea elettrica )

Procedura :

1) Preparate il pennino USB formattandolo opportunamente in Fat32

2) All'interno del pennino create una cartella e rinominatela PS3, al suo interno createne un'altra e rinominatela UPDATE , copiate all'interno il file PS3UPDAT relativo all'OFW o al CFW che decidete di installare ( Vi ricordo che non deve essere inferiore al 3.55 )

3) collegate il pennino con il CFW ( o l'OFW se avete scelto di reinstallare il FW originale ) alla seconda porta USB frontale della console

4) Collegate il controller alla console tramite il cavo usb alla prima porta USB frontale della console

5) Avviate la PS3 in Recovery Mode
Per chi non lo sapesse , per avviare la PS3 in Recovery Mode si deve :
1) premere e lasciare premuto il tasto di accensione DALLA CONSOLE finchè si spegne , poi rilasciate il pulsante
2) premere nuovamente il pulsante di accensione DALLA CONSOLE finchè si sente prima un bip, poi altri due bip in successione, poi rilasciate subito il pulsante
* questo passaggio è importante perchè se rilasciate troppo presto il pulsante la console non si riavvierà in Recovery Mode

6) A video avrete la schermata del Recovery Mode, dalla quale sceglierete l'opzione numero 6 : AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA

7) La console a questo punto eseguirà la scansione delle periferiche alla ricerca dell'aggiornamento , e una volta trovato partirà al classica procedura di installazione.

se avete fatto tutto correttamente..
COMPLIMENTI, avete appena disinstalalto il CFW Rogero con Spoof e installato il ( se avete fatto come me ) CFW Cmeaw 3.55 oppure un qualsiasi CFW ( sempre 3.55 ovviamente ) o ancora un OFW ( sempre non inferiore al 3.55 )

La guida attualmente è sprovvista di immagini ( ho scordato di fare le foto durante il procedimento ) ma spero che sia comunque abbastanza chiara , non appena possibile vedrò di fare di nuovo l'installazione del Rogero e la successiva disinstallazione, se nel frattempo avrete bisogno di aiuto per la procedura sarò felice di darvi una mano

QUESTA PROCEDURA NON SERVE PER DOWNGRADARE LA CONSOLE DA QUALSIASI OFW, E NON E' ESENTE DA RISCHI COME PER QUALSIASI INSTALLAZIONE/AGGIORNAMENTO .

QUESTA GUIDA E' STATA REALIZZATA DA ME PER EXTREMEGENERATION, PER POTERLA COPIARE DOVRETE CHIEDERE IL MIO CONSENSO , NON CI SARANNO PROBLEMI PER DARLO A PATTO CHE VENGANO CITATI AUTORE ORIGINALE E FONTE.

Nè io nè ExtremeGeneration potremo essere ritenuti responsabili di eventuali anomalie o brick della Vostra Console ( è un'eventualità sempre possibile anche se remota ) tuttavia questa procedura è stata provata e testata da me con successo e mia immensa soddisfazione.