Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Boot HD esterno

  1. #11

    Data Registrazione
    06-01-12
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da Yondaime Visualizza Messaggio
    Vado a memoria (non dispongo del pc).
    L'HD è un: wd smartware my book essential.
    Il firmware è un: AMI, la versione precisa non la ricordo, peró sapendo che la CPU è un Pentium 4 Prescott (la mgliore...) più o meno si capisce.

    Di programmi per impostare il boot non ne ho mai usati.
    Sempre se non ricordo male, per impostare la priorità di boot, è necessario entrare nel setup bios, ma, non potendoci entrare con l'HD inserito, anche se lo facessi da scollegato non lo riconoscerebbe.
    se l Hd è bottabile all interno dovrebbe avere una cartella e dei file che lo consentono e se le impostazione dell explorer cartelle sono settate per la visualizzazione dei file nascosti dovresti vederle...
    il bios puoi lanciarlo anche con l HD inserito se all acensione clicchi il tasto apposito(f8,f10,esc dipende dalla macchina) e comunque anche se non è inserito la priorità a cascata è comunque visivbile e modificalbile..
    una prova che ti consiglio è:
    se hai possibilità di collegare l HD ad un altra macchina sarebbe buono verificare se anche su quest ultima si manifesta lo stesso problema

    ma usi winzoz o altri so??
    hai solo un so o usi una modalità multiboot?

  2. #12
    Member L'avatar di Yondaime
    Data Registrazione
    25-07-12
    Messaggi
    80
    Purtroppo non è possibile entrare nel bios con l'HD inserito, perché prima di entrare nel setup controlla tutto l'hardware collegato.
    Potresti spiegare meglio cosa dovrei fare con le cartelle?
    Probabilmente il problema è identico a quello di Mr Big, ho un dual boot XP/W7 (+ terza parrizione, il tutto con GParted) ma il problema si è sempre presentato anche in passato (unica partizione).
    Non posso provarlo su un'altro pc (attualmente), ma sono quasi certo che questo problema non si è mai verificato su altri computer.

  3. #13

    Data Registrazione
    06-01-12
    Messaggi
    491
    sicuramente è un problema relativo al booot loader.. quale stai usando??
    intanto se non riesci ad entrare nel bios con l hdinserito..puoi entrarci senza e settare una priorità differente..
    scusa ma sul hd esterno ci sono solo dati??
    quello che non capisco è quale utilità possa avere un dual xp/w7 dal momento che quest ultimo ha compatibilità con tutti i programmi che girano su xp..

  4. #14
    Member L'avatar di Yondaime
    Data Registrazione
    25-07-12
    Messaggi
    80
    Questo problema era presente anche prima del dual boot, inoltre, si blocca prima di quella schermata (comunque quello nativo di W7).
    Grazie per l'aiuto, quando avrò maggiori maggiori dettagli vi farò sapere... (soprattutto per quel discorso dei file nel HD)

  5. #15

    Data Registrazione
    06-01-12
    Messaggi
    491
    ok..
    comunque non ho capito prima di quale schermata si blocca..
    quando hai il pc sotto mano raccogli più informazioni possibile in modo da presentare un quadro completo della situazione

  6. #16
    L'avatar di Dany-696
    Data Registrazione
    22-08-10
    Messaggi
    221
    Yondaime fai così e dovresti risolvere al volo, vai nel bios è metti in priorità il tuo hd interno teoricamente il problema è che hai usb come prima scelta
    Attento a quello che fai! Segui il regolamento e non ti succederà niente, altrimenti..... :frusta: :54: :ste:

  7. #17

    Data Registrazione
    06-01-12
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da Dany-696 Visualizza Messaggio
    Yondaime fai così e dovresti risolvere al volo, vai nel bios è metti in priorità il tuo hd interno teoricamente il problema è che hai usb come prima scelta
    e io cosa gli ho detto??

  8. #18
    Member L'avatar di Yondaime
    Data Registrazione
    25-07-12
    Messaggi
    80
    Forse il titolo è un po' fuorviante...
    Avete presente il POST? Il computer non si blocca nella schermata del boot loader, ma in quella precedente (BIOS POST).
    Nella fase di boot (o bootstrap) il pc esegue alcuni controlli sull'hardware prima di passare alla fase di caricamento del S.O., quindi:
    - in questa fase se l'HD è collegato (qualsiasi sia la priorità) quando arriverà il controllo su di esso il pc si bloccherà (impedendo l'accesso al setup, perchè in ogni modo il computer deve verificare il tutto prima di accedervi);
    - in questa fase se l'HD è scollegato sarà possibile accedere al setup, ma l'HD non sarà presente tra le varie opzioni.

    PS l'usb non è impostata come priorità davanti all'HD interno.

  9. #19

    Data Registrazione
    06-01-12
    Messaggi
    491
    Citazione Originariamente Scritto da Yondaime Visualizza Messaggio
    Forse il titolo è un po' fuorviante...
    Avete presente il POST? Il computer non si blocca nella schermata del boot loader, ma in quella precedente (BIOS POST).
    Nella fase di boot (o bootstrap) il pc esegue alcuni controlli sull'hardware prima di passare alla fase di caricamento del S.O., quindi:
    - in questa fase se l'HD è collegato (qualsiasi sia la priorità) quando arriverà il controllo su di esso il pc si bloccherà (impedendo l'accesso al setup, perchè in ogni modo il computer deve verificare il tutto prima di accedervi);
    - in questa fase se l'HD è scollegato sarà possibile accedere al setup, ma l'HD non sarà presente tra le varie opzioni.

    PS l'usb non è impostata come priorità davanti all'HD interno.
    allora continuo a pensare che il tuo HD sia in modalità bootabile..
    come ti ho detto prima dovresti trovare una cartella o dei file che non c entrano nulla con i tuoi dati (ora non ricordo i nomi ma dipendono dal programma utilizzato)..
    comunque se non li trovi puoi sempre spostare il contenuto nella terza partizione(quella vuota sull hd interno) e dare una bella formattata anche con gparted all hd esterno..poi ripassi i dati e tutto dovrebbe funzionare al meglio..
    la cosa che comunque mi lascia perplesso è che pur avendo la priorità l hd interno al momento della verifica di quello sterno che teoricamente dovrebbe avvenire in un secondo momento il pc si pianti..
    io ho riscontrato problemi simili nei primi hackintosh ma in quei casi era il bootloader che non funzionava in modo corretto..

  10. #20
    L'avatar di Dany-696
    Data Registrazione
    22-08-10
    Messaggi
    221
    Citazione Originariamente Scritto da baronek Visualizza Messaggio
    e io cosa gli ho detto??
    Scusa ma non avevo visto la seconda pag
    Attento a quello che fai! Segui il regolamento e non ti succederà niente, altrimenti..... :frusta: :54: :ste:

Discussioni Simili

  1. mirroring
    Di Kratos77 nel forum Cellulari e Prodotti Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-2021, 02:35
  2. Riavvio Continuo Ariva 253
    Di _FoX_ nel forum Decoder e TV sat - digitale terrestre
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-2015, 15:19
  3. presentazione
    Di elganicho nel forum Community
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-2011, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •