Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: La criminalità aumenta a causa della violenza dei video giochi

  1. #11
    L'avatar di Ace
    Data Registrazione
    31-01-14
    Messaggi
    9,977
    In parte concordo con te gamer, però se uno ha la propria personalità in cui la buona educazione e i buoni concetto morali prevalgono puoi fargli giocare a qualsiasi gioco vuoi ma continueranno ad essere se stessi. Credo che tutti noi ne siamo la prova. Videogiochi e film violenti vanno a portare danno nella vita di una persona, che già è disastrata per altri motivi.
    Se vi sono stato utile e non sapete come sdebitarvi io vi consiglio di ascoltare il mio amico qui vicino. In fondo cliccare su una stella non costa nulla

  2. #12

    Data Registrazione
    18-12-11
    Messaggi
    3,611
    Citazione Originariamente Scritto da Ace Visualizza Messaggio
    In parte concordo con te gamer, però se uno ha la propria personalità in cui la buona educazione e i buoni concetto morali prevalgono puoi fargli giocare a qualsiasi gioco vuoi ma continueranno ad essere se stessi. Credo che tutti noi ne siamo la prova. Videogiochi e film violenti vanno a portare danno nella vita di una persona, che già è disastrata per altri motivi.
    :adoration::adoration::adoration::adoration:
    Non avrei potuto dirlo meglio:unsisi:

    Ricevere un grazie dopo aver aiutato qualcuno fa sempre piacere.

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Gamerexpert
    Data Registrazione
    19-10-11
    Località
    Nel Nulla....
    Messaggi
    765
    Citazione Originariamente Scritto da Ace Visualizza Messaggio
    In parte concordo con te gamer, però se uno ha la propria personalità in cui la buona educazione e i buoni concetto morali prevalgono puoi fargli giocare a qualsiasi gioco vuoi ma continueranno ad essere se stessi. Credo che tutti noi ne siamo la prova. Videogiochi e film violenti vanno a portare danno nella vita di una persona, che già è disastrata per altri motivi.
    Ma certo, Ace, capisco cosa vuoi dire... ma il discorso è un po più profondo... forse non mi sono spiegato bene... ^_-

    Inviato da Dispositivo Mobile
    tramite Tapatalk II™
    忍者
    PS3の秘密

  4. #14
    Extreme User
    Data Registrazione
    24-12-10
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,631
    Riguardo all'argomento vi invito a leggere questo articolo

     
    Videogames e Violenza
    Scritto da Maurizio Brasini


    C'è sempre una novità in agguato pronta a corrompere le menti e le anime dei giovani. Negli anni '50 era il rock & roll e, ancora prima, la musica di Mozart. E' toccato ai fumetti,e persino ai libri. Sono stati additati, di volta in volta, la TV, il cinema, il teatro. Oggi, periodicamente, il dito viene puntato sui videogames in generale e, più nello specifico, ai videogiochi cosiddetti "violenti".

    La grande domanda è: "i videogiochi (in particolare quelli violenti) fanno male?"
    La mia prima risposta, in sintesi, è che la domanda è sbagliata.

    Cominciamo con un dato di fatto: i videogiochi "violenti" hanno un mercato, cioè c'è gente che li apprezza, li compra, ci gioca. Questa è la ragione per cui esistono. I videogiochi non esistono per essere buoni o cattivi; esistono perché incontrano i gusti, i bisogni e i desideri di qualcuno. Non intendo dire che questo giustifichi di per sé la loro esistenza; voglio sottolineare però che i videogiochi violenti sono conseguenze di qualcosa, prima di essere cause.

    Allora, una buona domanda sarebbe casomai: perché a qualcuno (non a tutti) piace giocare con un videogioco violento? Dopo di che, è pur vero che il gioco è un potente strumento di apprendimento. Si gioca per divertimento (piacere), e intanto ci si impegna in modo immersivo; così si impara e si cresce.
    A questo punto, io credo, si innesta il problema pedagogico, e il gioco diventa oggetto di considerazioni di tipo etico-morale. Come dire: o mi impegno in una attività produttiva, e allora sto lavorando e sono nel mondo degli adulti; o mi dedico al gioco, e allora sono nel mondo dell'infanzia, e bisogna che quantomeno il gioco sia educativo, che mi aiuti a crescere nel modo giusto.

    Non è difficile muovere delle obiezioni sistematiche a queste premesse: chi ha detto che il gioco sia appannaggio esclusivo dell'infanzia? Chi può dire quale gioco sia istruttivo e quale no? Chi decide che il gioco vada asservito ad un fine pedagogico, ed a quale fine?.

    Ma lasciamo perdere. Mettiamoci nei panni del genitore il cui figlio chiede in regalo il nuovo videogioco violento di turno. Che fare?

    Analizziamo il potenziale pericolo. Il videogioco, per essere dannoso, dovrebbe:
    1) alterare l'equilibrio psicofisico di chi gioca;
    2) modificare la personalità o comunque sviluppare i tratti meno desiderabili;
    3) veicolare un insegnamento sbagliato e/o pericoloso dal punto di vista sociale-culturale;
    4) e soprattutto, far sì che tutto questo passi dal mondo virtuale alla realtà.

    Inoltre, il videogioco (violento o meno) potrebbe:
    5) sottrarre tempo e risorse ad attività più meritevoli,
    6) creare dipendenza (come una droga, per capirci).

    Vediamo dunque, punto per punto, cosa dicono le ricerche:
    1) i videogiochi violenti producono delle alterazioni fisiologiche di tipo eccitatorio, come se ci si preparasse ad una attività agonistica. Recentemente, si è registrato anche un aumento dell'attività delle aree del cervello "emotive" a scapito delle aree più "razionali";
    2) il videogioco violento consente di sperimentare aspetti del proprio carattere altrimenti non esprimibili. Che l'esercizio tenda a rinforzare questi aspetti non è dimostrato; è anche possibile, al contrario, che si impari a gestirli meglio;
    3) non c'è dubbio che in molti videogiochi violenti si propongano condotte che sarebbero socialmente riprovevoli nella realtà (uccidere, rubare, etc.). Il punto è: in che misura il gioco suggerisce che quanto accade al suo interno possa valere anche all'esterno?
    4) la permeabilità della membrana che separa il gioco dalla vita vera è un aspetto che pare decisivo. In effetti, secondo alcuni dati sperimentali (non tutti) c'è un certo travaso dal gioco alla realtà: dopo il gioco, i bambini sono per così dire "attivati", cosicché le loro risposte tendono ad essere più di tipo "agonistico" (anti-sociale) che non di tipo "cooperativo" (pro-sociale);
    5) i videogiochi in generale hanno un potere ipnotico, per cui si tende a "caderci dentro", perdendo la cognizione del tempo;
    6) la dipendenza è un tipo di relazione, che si può stabilire tra due persone, o tra una persona ed una sostanza, o tra una persona e la TV, e così via. Può accadere anche tra una persona e un videogioco? Sembra di sì. Ma come ogni altra dipendenza patologica, ciò non avviene mai a caso. Vale il principio che la dipendenza patologica è un tentativo fallimentare di auto-cura prima che una malattia.

    Adesso l'ipotetico genitore il cui figlio vuole il videogioco in regalo è informato. E può scegliere cosa è più giusto fare. La sua scelta però non è prevedibile sulla base delle informazioni citate. Molto dipenderà da quello che il genitore già pensava prima di essere informato. Cito un'ultimo studio secondo il quale ci sono tre modi in cui i genitori intervengono in merito al problema dei videogiochi: il modo restrittivo ("non te lo compro"), il modo attivo ("puoi giocarci mezz'ora al giorno dopo i compiti") il modo collaborativo ("se fai i compiti ci gioco anche io con te"). A quanto pare, il metodo adottato dipende dalle convizioni che i genitori hanno sugli effetti dei giochi stessi.

    P.S. Fateci caso; tutto quello che avete appena letto sui videogiochi violenti varrebbe anche se l'ipotetico bambino giocasse ai pirati in camera sua.

    FONTE:psiconet.it


    Waiting for:

    Dark Souls II - MGS5:TFP - Dragon Age:Inquisition - The Witcher 3 - Lords of the fallen


    14 marzo 2014 --- DARK SOULS 2 --

  5. #15
    Celtic Extreme Warrior


    Data Registrazione
    19-12-11
    Messaggi
    2,556
    ragazzi se uno è delinquente non venitemi a dire che lo sia diventato in parte perchè gioca ai videogiochi "violenti"
    [SIGPIC][/SIGPIC] hai trovato interessante ciò che ha scritto il mio amico umbeboy? allora clicca sulla stellina qui a fianco!

  6. #16
    L'avatar di Prometheus_91
    Data Registrazione
    20-12-11
    Località
    Dove tutto ebbe inizio...
    Messaggi
    4,207
    Citazione Originariamente Scritto da umbeboy Visualizza Messaggio
    ragazzi se uno è delinquente non venitemi a dire che lo sia diventato in parte perchè gioca ai videogiochi "violenti"
    Quotoneeeeee io non so neanche da quanto gioco hai giochi violenti più sono di scene violente più mi attirano ma mica sono un delinquente
    L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

  7. #17
    Celtic Extreme Warrior


    Data Registrazione
    19-12-11
    Messaggi
    2,556
    io praticamente gioco solo a quelli
    [SIGPIC][/SIGPIC] hai trovato interessante ciò che ha scritto il mio amico umbeboy? allora clicca sulla stellina qui a fianco!

  8. #18
    L'avatar di Prometheus_91
    Data Registrazione
    20-12-11
    Località
    Dove tutto ebbe inizio...
    Messaggi
    4,207
    Citazione Originariamente Scritto da umbeboy Visualizza Messaggio
    io praticamente gioco solo a quelli
    a questo punto dovrebbero togliere anche i film serie tv.. insommaaa togliere tutto quello che porta alla violenza..
    L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

  9. #19
    L'avatar di Ace
    Data Registrazione
    31-01-14
    Messaggi
    9,977
    Citazione Originariamente Scritto da umbeboy Visualizza Messaggio
    ragazzi se uno è delinquente non venitemi a dire che lo sia diventato in parte perchè gioca ai videogiochi "violenti"
    Citazione Originariamente Scritto da Prometheus_91 Visualizza Messaggio
    a questo punto dovrebbero togliere anche i film serie tv.. insommaaa togliere tutto quello che porta alla violenza..
    Esattamente, i videogiochi vanno ad influire su una personalità già seriamente compromessa. Chi afferma queste cose si rifiuta di vedere un realtà molto più grave e triste
    Se vi sono stato utile e non sapete come sdebitarvi io vi consiglio di ascoltare il mio amico qui vicino. In fondo cliccare su una stella non costa nulla

  10. #20

    Data Registrazione
    18-12-11
    Messaggi
    3,611
    Quotone per tutti,si da la colpa ai videogames,alla tv ecc.In molti casi la colpa è dei genitori che non danno le giuste basi per far capire al bambino-adolescente quali sono le cose giuste e quelle sbagliate.Se un adolescente gioca a giochi violenti ma ha ricevuto una giusta educazione con dei giusti valori,dubito che ne esca un "mostro".

    Ricevere un grazie dopo aver aiutato qualcuno fa sempre piacere.

Discussioni Simili

  1. Problema Firmware Ariva 103HD
    Di reds36 nel forum Decoder e TV sat - digitale terrestre
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 17:38
  2. poblema ps3
    Di nonosasa nel forum Hacking Helper Zone
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 18:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •