Premessa:

In un post nella sezione grafica ho anticipato di voler realizzare dei video tutorial sulla grafica 3d.
Per questo motivo ho riesumato un laptop fermo già da circa un anno o forse più..L' idea è quella di realizzare i tutorial con una macchina non prof proprio per dimostrare che il rendering 3d è realizzabile anche senza hardware extremo come una workstation e quindi sfatare un mito.
Purtroppo all avvio e dopo aver configurato il laptop con i mieisfondi e programmi che necessito,mi sono reso conto dell elevata temperatura della cpu e gpu.Addirittura và in crash al momento del rendering.
Ora non stò a postare i file log che comunque evidenziano il crash per via dell elevata temperatura 112° per l esattezza al momento del crash..:oliver:

uno screen di coretemp
 


Da subito e conoscendo un pò i coputer ho realizzato che vista la lunga pausa potrebbe dipendere dalla pasta termica che potrebbe essersi seccata.
Qundi procediamo alla sostituzione e vediamo di risolvere questo inconveniente:


Per prima cosa mi sono munito del kit:
Pasta termocondutrice - Artic Silver 5 al 99% argento.. secondo me la migliore.
Solventi - Thermal Material Remover & Surface Purifier sottovalutati ma essenziali per fare un buon lavoro.

 


Appena smontato il Laptop il dissipatore,CPU e GPU si presentano in questo stato e anche se all apparenza la pasta è presente questa si è solidificata, risulta dura e secca.

 


la prima cosa da fare è applicare il Thermal Material Remover e lasciare agire per 1/3 minuti.

 


Dopo che il solvente ha acito puliamo con una salvietta a nido d ape.

 


Adesso puliamo bene con un altra salvietta imbevuta del Surface Purifier.come possiamo notare nella foto ci sono evidenti segni di bruciature dovute all eccessiva temperatura.

 


ripetiamo l operazione anche sulle superfici della CPU e GPU in modo d'avere tutte le superfici pulite e sterili prima dell applicazione della pasta.

 


Adesso applicamio la pasta senza esagerare ma neanche con troppa parsimonia.C'è da valutare che la pressione stenderà bene la pasta e quella in eccesso andrà oltre il bordo.Questo non provocheràalcun danno dal momento che la pasta non è eletro condutrice.

 



Ripetiamo l operazione sulla GPU ed una volta riassemblato il laptop eseguiamo il test e mettiamolo a confronto:

 

Prima:


Dopo:


Come possiamo notare la differenza è notevole se si pesa che prima :
Con i due core rispettivamente al 49% e 38% le tmperature erano 85° e 82°..
ed ora invece con 82% e 65% le temperature sono 55° e 56°...

Molte volte si sottovaluta il fattore della pasta termoconduttrice,ma questa a mio parere è fondamentale per una buona dissipazione del calore.
Io ho usato la Artic Silver 5 che praticamente è il top ma ritengo valida anche la Artic MX4 con particelle di carbonio.. questa è un pò meno densa ma ugualmente valida ed i costi sono molto vicini.

Questa procedura non è limitata a laptop o pc ma è pressochè identica anche per le consolle.

PS: scusate la qualità delle img ma le ho scattate con un telefonino al volo giusto per rendere l idea del procedimento.