Questa guida serve per convertire da dex a cex senza rischio brick, mi è stata suggerita e l'ho tradotta dicono essere testata al 100% su fat e slim.Ne io ne extreme ci assumiamo nessuna responsabilità.

Prima di tutto dovete essere su 3.55dex Rogero 3.55 dex
ed aver istallatop multiman versione cex multiman 4.08.00
ofw per il Dehashed
ofw 3.50
ofw 3.55
pass: ps3update
Nota bene la procedura formatta l'hd della play fare un backup dei file se interessano, effettuare tale procedura senza bd inserito.

1:Rinominare 16 MB cex flash in my.CEX.EID0.NORBIN per console slim con nor e in my.CEX.EID0.NANDBIN per fat con nand
2: Riscrivere la cex flash con multiman (avvia il file manager da multiman) premere select+start
 

andate nella root e selezionate il file my.CEX.EIDO.NOR/NANDBIN a seconda della flash.

Molto importante finito di scrivere la flash non riavviate la play altrimenti brick sicuro

3: Scarica ed istalla FactoryServiceMod.pkg ma non avviarlo
FactoryServiceMode.pkg

4:Scarica e rinomina Rogero CFW V3.4 PS3UPDAT.PUP
rinomina in PS3UPDAT.PUP

5:Scarica Lv2diag.self file (365Kb)
Lv2diag.self

6:Copia in nu supporto usb formattato fat 32 Rogero CFW che prima hai rinominato in PS3UPDAT.PUP e Lv2diag.self
I due file devo essere messi nella root cosi senza cartelle
 


7:Connetti il supporto nell'usb a destra quella vicino al bd

8:Avvia FactorySerViceMode dall'xmb , una volta avviato lo schermo rimarrà nero per circa 5 min
si riavvierà da solo(aspettate che si riavvii da sola altrimenti si rischia il brick)

9:Cancellate Lv2diag.self (365Kb) dal supporto e sostituitelo con Lv2diag.self (4.14Kb) Lv2diag.self (nota bene la differenza di grandezza dei file quello piccolo serve per uscire dal facrtoryservicemode) inserite il supporto nell'usb a destra. Accendete la play e aspettate lo spegnimento automatico.
Togliete il supporto usb e riavviate la console. Ora siete nuovamente su 3.55 cex.

Guida testata e funzionante al 100%
nel mio caso ed in altri utenti del forum la riproduzione dei dvd è tornata funzionante...