Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: hard disk rotto(salvatemi)

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    15-03-10
    Messaggi
    188

    hard disk rotto(salvatemi)

    ciao ragazzi ho un hard disk sata della western digital 80 gb .. non da segni di vita lo collego al PC riconosce i driver ma non va,fa un rumore TAC TAC ....
    ho letto in giro che con questo difetto devo buttarlo .. ma ho dei file molto importanti su come posso fare per recuperarli ?
    Grazie

  2. #2

    Data Registrazione
    06-01-12
    Messaggi
    491
    si potrebbe cambiare il disco e trasferirlo in un apparato funzionante....
    il processo è molto delicato e richiede hardware compatibile(un hd identico sarebbe ottimale) anke per questa operazione esistono una marea di video sul tubo anke se con un pò di praticità è intuibile il processo:

    prendi HD identico..ti munisci di guanti in lattice,piano di lavoro pulito e con una superfice eletro isolata..
    smonti entrambi e trasferisci il disco con i dati(quello dell HD rotto) nel supporto di quello funzionante.
    chiudi tutto e provi se funziona.
    potrebbe richiedere il flash del chip.
    se non sei in grado di effettuare queste operazioni devi rivolgerti ad un professionista.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    15-03-10
    Messaggi
    188
    e complicatissima ...non per il procedimento , ma trovare un supporto identico !
    posso montare quel disco in un supporto pata sempre 80gb?

  4. #4

    Data Registrazione
    06-01-12
    Messaggi
    491
    marco questa operazione come ho scritto in precedenza è già delicatissima e và eseguita in ambiente quasi sterile...
    sperare di riuscire ad eseguirla con un supporto diverso credo sia impossibile...
    comunque prima d avventurarti nella sotituzione del disco io proverei con la sostituzione della scheda(sempre hd identico).
    Ripeto se non sei in grado,non hai un hd identico ed i dati sono talmente importanti che non puoi permetterti di perderli...la cosa migliore da fare è rivolgerti ad un esperto (non il primo tecnico dietro l angolo)...

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    15-03-10
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da baronek Visualizza Messaggio
    marco questa operazione come ho scritto in precedenza è già delicatissima e và eseguita in ambiente quasi sterile...
    sperare di riuscire ad eseguirla con un supporto diverso credo sia impossibile...
    comunque prima d avventurarti nella sotituzione del disco io proverei con la sostituzione della scheda(sempre hd identico).
    Ripeto se non sei in grado,non hai un hd identico ed i dati sono talmente importanti che non puoi permetterti di perderli...la cosa migliore da fare è rivolgerti ad un esperto (non il primo tecnico dietro l angolo)...
    ok ok...grazie!

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    15-03-10
    Messaggi
    188
    secondo me il miglior supporto resta sempre il dvd ovviamente tenuto con con una certa cura senza farlo graffiare.
    voi che dite? ho piu' di 1 tb di dati e non vorrei perderli ... non tanto per il programmi ma per le 6000 foto hihi

  7. #7
    Senior Member L'avatar di jiro180387
    Data Registrazione
    22-02-11
    Messaggi
    1,925
    io i dati importanti li salvo via email inviandomeli sull'accaunt che utilizzo tutti i giorni.

  8. #8

    Data Registrazione
    06-01-12
    Messaggi
    491
    io i dati importanti li salvo in più copie:

    ho un HD da 2,5 500gb che custodisco con cura ed utilizzo solo per archivio...lo utilizzo con la sata station solamente per archiviare e poi ritorna nel cassetto.
    un'altra copia nell hd da 1(quello esterno che collego a tutti i dispositivi) pronta sempre all utilizzo..
    più copie zippate con password ed uppate su diversi servizi di hosting così d averne sempre accesso con una semplice connessione(casa d amici,lavoro,estero,ecc...)


    In ogni caso difficilmente tengo copie di dati o foto sul pc o notebook... gli hd dei dispositivi sono praticamente scarni se non per le applicazioni,dati provvisori,librerie per utilizzare software e dati provvisori che una volta archiviati come ho spiegato prima cancello.. In ogni caso ho su tutti i dispositivi il backup dell hd attivo e di conseguenza al massimo perdo i dati giornalieri.
    Consiglio a tutti di munirsi d un software decente per il backup.. ci sono quelli del costruttore ma io utilizzo Acronis True Image Home 2012 che a dirla tutta costa 50 euro per una macchina e 70 per 3 ... non è questa grande spesa e francamente li vale tutti...
    inoltre per i meno esperti ha anke la funzione online backup.. purtroppo a pagamento(ca. 70 alla anno) per lo spazio hosting.

    Jiro: niente di più sbagliato!! se ti violano la mail(cosa per altro non complicatissima) s impadroniscono dei dati.. e se per sensibili intendi foto private codici e coordinate bancarie ecc... è un bel macello..
    tenere i dati sempre lontano dall acessibilità degli hackers e criptarli con chiavi belle lunghe (tipo 32 byte) praticamente impossibili da devodificare con brute force.

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    15-03-10
    Messaggi
    188
    bellissima spiegazione grazie mille ...

    Pero' secondo te per le foto non e' meglio un bel dvd custodito con cura? visto che un hard disk e cmq un apparecchio che puo' rompersi improvvisamente!

  10. #10
    Senior Member L'avatar di jiro180387
    Data Registrazione
    22-02-11
    Messaggi
    1,925
    Codici e cordinate ba carie e normale che non vanno salvate via email ,le immagini private intendo private si salvano su un DVD.

Discussioni Simili

  1. Ciao ragazzi!
    Di Stefano Di Pinto nel forum Community
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 15:31
  2. ciao :)
    Di darkdaemon955 nel forum Community
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-12-2011, 04:39
  3. Salve a tutti e grazie di esistere!!!!
    Di zenith nel forum Community
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-08-2011, 20:02
  4. Ciao a tutti!
    Di Matius nel forum Community
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-2011, 22:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •