Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: Aiuto per neofita!

  1. #51
    Junior Member L'avatar di roxybaba
    Data Registrazione
    14-10-12
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    16
    Ciao, per tutti coloro che vogliano far respirare meglio la propria ps3, voglio dare una bella dritta!!!
    Essendo appassionato di "ventole" (e so di non essere il solo!) ho cercato il metodo per raffreddare al meglio la mia ps3 fat cercando di estrarre al massimo l'aria calda che dopo ore di funzionamento affligge (per quanto ne so) tutte le versioni. Visto che dal retro della ps3 esce un venticello molto caldo e che la parte superiore del coperchio (play orizzontale) si scalda molto, ho pensato di applicare una bella ventola da 80 in modo da estrarre quel calore cosi intenso. Dopo un lavoretto abbastanza semplice per chi smanetta con il modding ho applicato la ventola per l'estrazione, ma dopo varie prove il risultato è che la parte superiore ora era fredda, infatti il calore superiore (creato in particolar modo dall'alimentatore) è svanito, ma il copioso calore posteriore no!
    Cosi nuovo lavoretto, riapro la play ma stavolta non solo il coperchio superiore ma tutta la sheda madre, lavoro abbastanza semplice ma lungo e meticoloso.
    Qui l'orrenda scoperta!
    Mamma sony ha soffocato la ventola della sheda madre!!!:uuu:
    La bella ventola assiale che si trova sotto la play non ha la possibilità di ricevere aria fresca direttamente dall'esterno e quindi si scalda il tutto, detto fatto...
    Dopo un paio di misurazioni ho riportato la posizione della bella ventola sul fondo della scocca, preso un avvitatore ed una bella fresa ho aperto dei fori da circa 20 mm a raggiera sul fondo.
    Ripulito e rimontato il tutto ho aggiunto dei piedini distanziatori sulla base per rilzare la ps3 dal piano di appoggio di un centimetro.
    Accesa la ps3 ha fatto cosi tanto pieno di ossigeno che gli girava la testa! :D
    Non ci si crede a quanta aria adesso entri da li sotto!
    Dopo ore con la play accesa dal retro esce solo aria tiepida!:lele:
    Per quanto riguarda il sopra non serve nemmeno la ventola, basta una griglietta da un euro!
    Scusate la lunga spiegazione ma penso di poter essere stato utile per risolvere il fastidioso problema del surriscaldamento che a quanto pare affligge le play.
    Per la polvere basta una soffiata ogni tot ore di gioco...

  2. #52
    L'avatar di Ace
    Data Registrazione
    31-01-14
    Messaggi
    9,977
    Grazie per la spiegazione e complimenti per l'ottimo lavoro
    Se vi sono stato utile e non sapete come sdebitarvi io vi consiglio di ascoltare il mio amico qui vicino. In fondo cliccare su una stella non costa nulla

  3. #53
    Senior Member L'avatar di jiro180387
    Data Registrazione
    22-02-11
    Messaggi
    1,925
    mi spiace contraddirti ma mamma sony non ha soffocato la ventola , come ben sai la ventola butta aria calda all'esterno,e da quel che ho visto i fori ci sono .
    FAT
    se guardi orizzontalmente la scocca inferiore ti accorgerai che sulla destra ci sono dei bei forellini quelli sevono per far entrare aria fresca ,infatti la ventola essendo in una posizione ottimale crea un flusso d'aria che fa entrare aria fresca ed espelle aria calda.

    la ventola non deve prendere aria ma la deve rigettare altrimenti si crerebbero delle condense, dove io ti ho scritto che entra aria fresca tu hai applicato una ventola per non farla entrare costringendo la ventola a lavorare di piu e a non ricevere aria dall'esterno,sbagliatissimo,non è il PC con tanto spazio all'interno.
    qui hai pochissimo spazio dove dissipare il calore.

    le ps3 soffrono di surriscaldamento non à causa della ventola ma a causa della pasta termica, se fosse come dici tu a causa della ventola dovremmo buttarne 1 ogni giorno.

    il lavoretto che hai fatto tu' non fa altro che dissipare meglio il calore dividendolo in piu flussi ,se hai un rilevatore di temperatura puoi verificare i 2 flussi in uscita.
    Non dico che sia sbagliato o inutile anzi lo reputo ottimale per chi non hà a disposizione molto spazio dove poter appoggiare la ps3.

  4. #54
    Extreme User
    Data Registrazione
    02-02-14
    Messaggi
    876
    Roxybaba hai fatto un bel lavoro, però come diceva jiro la ventola non prende aria ma bensì la espelle. I distanziatori che hai messo e i fori che hai creato servono solo a far fuoriuscire meglio il calore dissipato (il che non è male), purtroppo il problema delle PHAT è la pasta termica

  5. #55
    Junior Member L'avatar di roxybaba
    Data Registrazione
    14-10-12
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    16
    Infatti, come dice Jiro, i forellini ci sono, ma sono posti lateralmente rispetto al consueto funzionamento delle ventole tangenziali o radiali che a dir si voglia (cioè quella presente nelle play) ed è giusto che il funzionamento della ventola è quello di estrarre calore, ma se non hai aria a sufficenza per asportare il calore che si viene a creare sulle alette collegate alle heat-pipe dei processori non riesci a portare via piu di tanto.
    Infatti dopo che ho fatto l'apertura sotto la ventola la quantità di aria in uscita dall'estrattore è aumentata considerevolmente, come è diminuito drasticamente il calore in uscita.
    In parole povere, il sistema di raffreddamento della play come quasi tutta la totalità dei sistemi elettronici ed informatici è l'aria, salvo quei casi rari estremamente costosi e complessi, dove si utilizzano dei liquidi a loro volta raffreddati tramite scambiatori di calori acqua/aria (radiatore),
    quindi: niente aria = niente raffreddamento.
    Per quanto riguarda le condenze non credo sia il caso delle alette o dei processori perchè di solito la condenza è dovuta a dell'aria calda ed umida che impatta su di un corpo fredo sul quale si vanno a depositare le particelle d'acqua contenute nell'aria che condensandosi si tramutano in goccioline.
    Forse tale caso si potrebbe verificare se l'aria in ingresso che passa attraverso le alette sia piu calda rispetto alla normale temperatura di esercizio di un processore che si aggira di solito intorno ai quaranta gradi centigradi o più, oppure in caso di umidità relativa dell'aria molto alta!
    La ventola che avevo posto sopra la play (come ho spiegato) si è rilevata una scelta errata, perchè il calore prodotto sopra è dovuto prevalentemente dall'alimentatore. Infatti l'ho sostituita con una semplice griglia più che sufficente a far defluire in modo autonomo il calore presente.
    Sempre secondo me, il fatto che nelle play fat la ventola ed i processori si trovino sotto la scheda madre è anomalo, in quanto il calore non espulso dalla ventola permane e risale attraverso la scheda verso l'alimentatore che si trova sopra di esso (come tutti sanno il calore sale verso l'alto).
    Mamma Sony ha infatti riprogettato la play slim in modo da ruotare la scheda madre di 180 gradi, in modo da avere la ventola ed i dissipatori sopra e non più sotto la play. (Perdipiù con un pescaggio d'aria di gran lunga superiore rispetto la fat).
    Inoltre, prima di arrivare all'esterno, il flusso d'aria che passa attraverso le alette passa anche all'interno l'alimentatore, cosa che non succede nella fat.
    Ora mi sto dilungando troppo, poi rischio di diventare noioso ed antipatico, cosa che non voglio!
    Forse ho torto, ma adesso la mia play lavora a temperature notevolmente più basse, a voi l'ardua sentenza!

  6. #56
    Analista Programmatore L'avatar di jtagger
    Data Registrazione
    24-10-12
    Località
    Milano
    Messaggi
    182
    Mi piacerebbe vedere qualche foto del risultato. Hai anche rilevazioni della differenza di temperatura?
    grazie
    Non sono sicuro neppure di non sapere nulla.

  7. #57
    Junior Member L'avatar di roxybaba
    Data Registrazione
    14-10-12
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    16
    Per rilevare le effettive differenze di temperature dovrei avere una pistola ad infrarossi per dare dei valori reali di temperatura o un anemometro portatile per poter quantificare l'effettivo aumento della portata d'aria, ma purtroppo non dispongo di questi apparecchi.
    L'unica cosa che vi posso dire è che "al tatto" la differenza c'è, lo so di essere poco professionale dando tale spiegazione, ma questo è quanto.
    Se dovessi avere la possibilità di reperire queste apparecchiature non mancherò di fare le dovute verifiche per quantificare quanto da me rilevato in modo (lo ammetto io stesso) approssimativo.
    Mi scuso se avessi dovuto in qualche modo aver suscitato involontari fomenti.
    Per le foto non mancherò, appena posso cercherò di postarle.

  8. #58
    Senior Member L'avatar di jiro180387
    Data Registrazione
    22-02-11
    Messaggi
    1,925
    Citazione Originariamente Scritto da roxybaba Visualizza Messaggio
    Infatti, come dice Jiro, i forellini ci sono, ma sono posti lateralmente rispetto al consueto funzionamento delle ventole tangenziali o radiali che a dir si voglia (cioè quella presente nelle play) ed è giusto che il funzionamento della ventola è quello di estrarre calore, ma se non hai aria a sufficenza per asportare il calore che si viene a creare sulle alette collegate alle heat-pipe dei processori non riesci a portare via piu di tanto.
    Ora io non ho idea di che PS3 tu abbia ma,togliendo la monteboard ti accorgerai che i dissipatori di alluminio sono a strati questo fa si che l'aria circoli piu' facilmente.
    La plastica che si trova sopra alla ventola e che ricopre i dissipatori di alluminio creano un corridoio che grazie alla ventola che gira crea a sua volta un flusso d'aria ,facendo pescare aria dall'esterno.

    Infatti dopo che ho fatto l'apertura sotto la ventola la quantità di aria in uscita dall'estrattore è aumentata considerevolmente, come è diminuito drasticamente il calore in uscita.
    L'aria in uscità non potrà mai aumentare se non gli dai piu spazio in ingresso,avendo creato tu un altra uscita hai l'impressione che l'aria esca di piu ma è sempre la stessa.
    In parole povere, il sistema di raffreddamento della play come quasi tutta la totalità dei sistemi elettronici ed informatici è l'aria, salvo quei casi rari estremamente costosi e complessi, dove si utilizzano dei liquidi a loro volta raffreddati tramite scambiatori di calori acqua/aria (radiatore),
    quindi: niente aria = niente raffreddamento.
    Per quanto riguarda le condenze non credo sia il caso delle alette o dei processori perchè di solito la condenza è dovuta a dell'aria calda ed umida che impatta su di un corpo fredo sul quale si vanno a depositare le particelle d'acqua contenute nell'aria che condensandosi si tramutano in goccioline.
    Forse tale caso si potrebbe verificare se l'aria in ingresso che passa attraverso le alette sia piu calda rispetto alla normale temperatura di esercizio di un processore che si aggira di solito intorno ai quaranta gradi centigradi o più, oppure in caso di umidità relativa dell'aria molto alta!
    La ventola che avevo posto sopra la play (come ho spiegato) si è rilevata una scelta errata, perchè il calore prodotto sopra è dovuto prevalentemente dall'alimentatore. Infatti l'ho sostituita con una semplice griglia più che sufficente a far defluire in modo autonomo il calore presente.
    Se la tua ps3 si trova in verticale ,mi spiace ma dove hai i forellini non è situato l'alimentatore ma bensi nulla e vuoto, l'alimentatore è situato vicino HDD.
    Se tu hai inserito la ventola in alto dove sono situati i forellini facendo uscire l'aria invece di farla entrare hai sbagliato ,non hai fatto pescare aria dall'esterno bensi nè hai impedito l'ingresso.

    Sempre secondo me, il fatto che nelle play fat la ventola ed i processori si trovino sotto la scheda madre è anomalo, in quanto il calore non espulso dalla ventola permane e risale attraverso la scheda verso l'alimentatore che si trova sopra di esso (come tutti sanno il calore sale verso l'alto).
    Questo è vero ma il calore sale è intacca tutti i componenti sopra di esso.
    Mamma Sony ha infatti riprogettato la play slim in modo da ruotare la scheda madre di 180 gradi, in modo da avere la ventola ed i dissipatori sopra e non più sotto la play. (Perdipiù con un pescaggio d'aria di gran lunga superiore rispetto la fat).
    Inoltre, prima di arrivare all'esterno, il flusso d'aria che passa attraverso le alette passa anche all'interno l'alimentatore, cosa che non succede nella fat.
    Ora mi sto dilungando troppo, poi rischio di diventare noioso ed antipatico, cosa che non voglio!
    Forse ho torto, ma adesso la mia play lavora a temperature notevolmente più basse, a voi l'ardua sentenza!
    Non dimenticare che sulle FAT abbiamo una CPU-GPU a 90mm mentre sulle SLIM CPU-GPU a 45 mm quindi una riduzione del 50 % ,sia a livello di assorbimento di potenza che di temperatura.

  9. #59
    Junior Member L'avatar di roxybaba
    Data Registrazione
    14-10-12
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    16
    Giusto Jiro, anche quello è vero, i nuovi processori scaldano molto meno.
    Paliamo della prima ps3 uscita nell'ormai lontano 2006, da allora di acqua sotto i ponti ne è passata!
    Per nostra fortuna la tecnologia vola!

Discussioni Simili

  1. AIUTO
    Di realdreams nel forum Decoder e TV sat - digitale terrestre
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-10-2014, 15:26
  2. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 16:57
  3. ciao
    Di scirea86 nel forum Community
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 10:40
  4. CERCO SITI PER GIOCHI PSP
    Di Federico Rocco nel forum Hacking PSP
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-02-2011, 14:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •