Ciao, per tutti coloro che vogliano far respirare meglio la propria ps3, voglio dare una bella dritta!!!
Essendo appassionato di "ventole" (e so di non essere il solo!) ho cercato il metodo per raffreddare al meglio la mia ps3 fat cercando di estrarre al massimo l'aria calda che dopo ore di funzionamento affligge (per quanto ne so) tutte le versioni. Visto che dal retro della ps3 esce un venticello molto caldo e che la parte superiore del coperchio (play orizzontale) si scalda molto, ho pensato di applicare una bella ventola da 80 in modo da estrarre quel calore cosi intenso. Dopo un lavoretto abbastanza semplice per chi smanetta con il modding ho applicato la ventola per l'estrazione, ma dopo varie prove il risultato è che la parte superiore ora era fredda, infatti il calore superiore (creato in particolar modo dall'alimentatore) è svanito, ma il copioso calore posteriore no!
Cosi nuovo lavoretto, riapro la play ma stavolta non solo il coperchio superiore ma tutta la sheda madre, lavoro abbastanza semplice ma lungo e meticoloso.
Qui l'orrenda scoperta!
Mamma sony ha soffocato la ventola della sheda madre!!!:uuu:
La bella ventola assiale che si trova sotto la play non ha la possibilità di ricevere aria fresca direttamente dall'esterno e quindi si scalda il tutto, detto fatto...
Dopo un paio di misurazioni ho riportato la posizione della bella ventola sul fondo della scocca, preso un avvitatore ed una bella fresa ho aperto dei fori da circa 20 mm a raggiera sul fondo.
Ripulito e rimontato il tutto ho aggiunto dei piedini distanziatori sulla base per rilzare la ps3 dal piano di appoggio di un centimetro.
Accesa la ps3 ha fatto cosi tanto pieno di ossigeno che gli girava la testa! :D
Non ci si crede a quanta aria adesso entri da li sotto!
Dopo ore con la play accesa dal retro esce solo aria tiepida!:lele:
Per quanto riguarda il sopra non serve nemmeno la ventola, basta una griglietta da un euro!
Scusate la lunga spiegazione ma penso di poter essere stato utile per risolvere il fastidioso problema del surriscaldamento che a quanto pare affligge le play.
Per la polvere basta una soffiata ogni tot ore di gioco...