Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Galleria Matte Painting.

  1. #1

    Data Registrazione
    06-01-12
    Messaggi
    491

    Galleria Matte Painting.

    Matte Painting

    La tecnica Matte Painting è utilizzata tendenzialmente nella cinematografica. Di fatto questa tecnica nasce per ridurre i costi di creazione scenografiche.
    Attualmente ci si avvale di strumenti grafici digitali per creare sfondi e scenografie difficilmente realizzabili o troppo costose.
    Tutto questo in passato veniva creato con pittura ad olio su lastra di vetro, oggi invece avviene tutto grazie alla digitalizzazione delle pellicole e tramite processi di ritocco immagine via software.
    Ultimamente però grazie ad artisti come Dylan Cole,Dusso,Robert D.Brown ed altri Concept Artist.. Si è Diffuso l utilizzo di questa tecnica o varianti mediante l utilizzo di più software o l assemblamento di porzioni estratte da immagini o fotografie digitali per velocizzare il processo.
    Queste tecniche infatti non solo permettono di risparmiare tempo che sarebbe altrimenti dedicato alla pittura ma permettono di creare effetti unici difficilmente realizzabili con la sola tecnica del painting.
    In conclusione l evoluzione del Matte Painting è una vera propria tecnica ibrida che unisce: Modellazione e Render 3D,Photo Compositing,Photo Ritocco,Digital Painting,Camera Mapping,Texturing,ecc.. perchè di fatto ognuno trova la sua tecnica personale in base all esigenza.
    Io purtroppo sono neofita e sinceramente ho iniziato da una decina di giorni lo studio e di conseguenza i miei lavori non saranno sicuramente eccelsi.. Ma vorrei comunque condividere con la nostra comunità i miei progressi nell apprendimento.
    Magari qualcun altro potrà appassionarsi e seguirmi in questa avventura.


    Di seguito inserirò le immagini realizzate con questa tecnica sia mie che degli utenti che vorranno postarle.



    BaroneK alias Mefystofele
     


    New Asia City

     


    Immagine di partenza realizzata con modelli poligonali importati su C4D direttamente dall archivio di Daz studio.
    I modelli sono stati opportunamente modificati geometricamente,successivamente ho modificato i materiali ed infine renderizzato con VRay.
    Ho utilizzato la tecnica del Chroma Key per sotrarre in modo rapido le parti del modello che non mi interessavano.

    img di base:



    Successivamente su Photoshop ho eliminato facilmente lo sfondo verde e d ho aggiunto cielo e acqua..poi sono adato a lavorare con pennelli,gomma,saturazione,curve,livelli,contrasto ,bilanciamento colore,correzione gamma,filtri e settaggi vari sino a raggiungere il risultato finale..

    Img Finale




    originariamente l immagine ha una risoluione di 4000x2250 l ho ridimensionata per il forum ma se qualcuno vuole img nelle dimensioni reali può mandarmi un pm..




  2. #2
    L'avatar di Prometheus_91
    Data Registrazione
    20-12-11
    Località
    Dove tutto ebbe inizio...
    Messaggi
    4,207
    eccomi pronto a seguirti :D
    L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

  3. #3

    Data Registrazione
    06-01-12
    Messaggi
    491
    Hahaha ....
    neanke il tempo di postare..e tu sei già pronto!!:hypee:
    Io vorrei anke capire se i lavori sono ben fatti quindi si accettano critiche e giudizi..del resto questo è il mio primo lavoro e per l occasione ho rispolverato uno dei miei vekki Nik.

  4. #4
    L'avatar di Prometheus_91
    Data Registrazione
    20-12-11
    Località
    Dove tutto ebbe inizio...
    Messaggi
    4,207
    ho azz e fatto bene non vedo orrori :D a si vecchi nik avevo letto in un primo momento mustafa..
    L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

  5. #5
    L'avatar di Ace
    Data Registrazione
    31-01-14
    Messaggi
    9,977
    Anche io ti seguirò. Per quanto riguarda il lavoro è veramente stupendo, sopratutto per il fatto che è il primo.
    Se vi sono stato utile e non sapete come sdebitarvi io vi consiglio di ascoltare il mio amico qui vicino. In fondo cliccare su una stella non costa nulla

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •