Anche io non capisco tanto questa storia ....è un programmatore che fà il piacere a tutti di lavorare gratuitamente su un favoloso progetto (e senza rivali) che ha iniziato e che continua a supportare. Essendo un libero professionista, se un'azienda gli propone un lavoro legalmente riconosciuto e retribuito, perchè dovrebbe rifiutarlo???Quindi un programmatore non dovrebbe accettare nessun lavoro commissionato perchè potrebbe essere fatto gratis? E un dottore non dovrebbe curare a pagamento perchè può farlo gratis? Un meccanico dovrebbe evitare di farsi pagare perchè potrebbe aggiustarmi la macchina gratis, se volesse?

Se lui è un programmatore libero professionista regolarmente iscritto e riconosciuto in germania, per lavoro ovviamente accetterà lavori che, privati o aziende gli propongono, esattamente come un'avvocato, un'architetto o un dentista, e se poi nel tempo libero si diletta anche a programmare gratuitamente gli homebrewn che gli pare, per divertimento o per manifestare le proprie capacità, va solo ringraziato.
Cosa pensate per esempio di un dottore di professione che la mattina lavora in ospedale e che la sera si mette a visitare gratuitamente i malati? E' un venduto? Deve scegliere da che parte stare? Oppure è solamente uno che svolge come tutti le mansioni retribuite che gli vengono assegnate e come valore aggiunto offre anche, nel tempo libero, gratuitamente le proprie competenze lavorative alla società?

Se qualcuno di voi volesse aprire un'azienda ed avesse bisogno di un semplice sito internet, di implementazioni software personalizzate o magari di un programma da associare alla vendita di un proprio prodotto, come farebbe? Naturalmente si rivolge ad un'azienda od a un libero professionista del settore, gli spiega quello di cui ha bisogno e gli commissiona il lavoro di programmazione. Volete anche voi un backup manager partenddo da 0, su un sistema "ostico e di nicchia" col vostro nome, con funzioni esclusive da vendere (o da devolvere in beneficenza)? Rivolgetevi ad una delle tante aziende italiane o europee che ci sono (per dirne una italiana la rlcsistemi), fatevi fare un preventivo e sganciate un'assegno a 5 zeri. Oppure aspettate che ve lo facciano gratis nel tempo libero, e poi quando vi accorgete che effettuano anche lavori migliori a pagamento gli sputate in faccia perchè sono dei venduti.