Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Aiuto per sostituzione pasta termica

  1. #1
    Member L'avatar di myself
    Data Registrazione
    06-03-11
    Messaggi
    31

    Aiuto per sostituzione pasta termica

    Ciao a tutti ragazzi.
    Ho una PS3 60GB (modello fat) che da qualche settimana si surriscalda facilmente.
    Fin dal day one non l'ho usata tanto e solo negli ultimi anni ho iniziato a giocare di più.
    Non essendo pratico non l'ho mai aperta quindi non ho potuto pulirla dalla polvere e nemmeno sostituire la pasta termica.
    Ma vi descrivo il problema.. dunque le ventole iniziano a girare abbastanza veloci dopo poco tempo sia restando nella dashboard che ingame e fanno molto rumore.
    Qualche giorno fa ho consegnato la PS3 nelle mani di un tecnico e quando oggi sono andato a ritirarla mi ha detto di aver sostituito la pasta termica e ripulita dalla polvere.
    Ma qualcosa non va.. dopo pochi minuti dall'accensione mi ritrovo la console con le ventole al massimo e dopo pochi minuti di gioco arrivano ad un livello che non ho mai sentito prima il rumore è fortissimo.
    il vento è caldo e al tatto la console è tiepida.. ma non l'ho tenuta accesa per molto tempo quindi non so dire di più ho preferito spegnerla per evitare danni.
    Prima che il tecnico ci mettesse le mani le ventole funzionavano in maniera più corretta.. aumentavano di livello piano piano..
    Il tecnico dice che le ventole faranno sempre rumore.. ma che la console non si surriscalda.. parole che per me che non sono pratico assurde.
    Non so cosa pensare e nemmeno cosa fare.
    Chiedo aiuto a voi.
    Purtroppo non conosco altri tecnici e tornare da lui la vedo una scelta da evitare..
    Se ci sta qualcuno di Napoli centro che può ripararmela sono disposto ad incontrarci ed a ricompensare la riparazione..
    Resto in attesa di una vostra risposta.
    Vi ringrazio e spero in un vostro aiuto.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Agrippa90
    Data Registrazione
    16-05-12
    Località
    Alaska
    Messaggi
    1,164
    hai detto le ventole sempre al massimo? non è che ha toccato il filo nero?

  3. #3
    Member L'avatar di myself
    Data Registrazione
    06-03-11
    Messaggi
    31
    Non lo so agrippa... non ne capisco di queste cose.. e non posso saperlo anche perchè le uniche cose che mi ha detto sono state quelle.. So solo che dopo pochi minuti dall'accensione cominciano ad aumentare di livello fino a raggiungere il massimo... un rumore assurdo.. non so come fare per sistemarla... spero che qualcuno esperto di napoli legga il messaggio...

    Inviato con Tapatalk

  4. #4
    L'avatar di Ace
    Data Registrazione
    31-01-14
    Messaggi
    9,977
    Io credo sia stata una scelta volontaria del tecnico far partire le ventola, sin da subito, a piena potenza. Forse erroneamente credeva che avresti soprasseduta alla velocità e al rumore delle ventole se la PS3 fosse risultata meno calda.
    Se vi sono stato utile e non sapete come sdebitarvi io vi consiglio di ascoltare il mio amico qui vicino. In fondo cliccare su una stella non costa nulla

  5. #5
    Senior Member L'avatar di jiro180387
    Data Registrazione
    22-02-11
    Messaggi
    1,925
    mi sembra di aver capito che non partono subito al max ma dopo qualche minuto.

    quindi è da escludere la forzatura.

    ora bisogna capire dove posizioni la ps3 se allo stesso posto di prima oppure hai cambiato postazione.

    non voglio accusare nessuno ma per verificare che il tecnico abbio o no fatto ciò che hà detto bisogna aprirla.

    ad occhio la tua ps3 sembra pulita?(vedi nei forrellini)

    sostituendo la pasta termica e pulendola dalla povere sicuramente al 99,9% la ps3 doveva comportarsi come prima oppure doveva diminuire la rumorosità.

    poi bisogna vedere anche che tipo di pasta termica hà usato ,se una di ottima qualità,media qualità oppure di qualità scadente.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    Member L'avatar di myself
    Data Registrazione
    06-03-11
    Messaggi
    31
    Allora ragazzi l'ho portata ad un negozio che mi sembra a posto ed ho spiegato la situazione.. sotto revisione (gratuita) mi hanno detto che devono fare un reballing (costo 65€)
    e che invieranno la piastra madre a roma poichè lì hanno gli strumenti adatti per farlo. Il tutto in 4-5 giorni. Il tecnico al telefono mi ha spiegato la cosa con termini davvero molto tecnici e non ho capito molto..
    Gli ho chiesto se si trattasse di cambiare la scheda madre ma mi ha detto di no perchè è difficilissimo trovarla.. è un modello troppo vecchio e non si trova.
    Mi ha detto che una volta fatto questo reballing verranno montati degli aggeggi sulla piastra madre in modo tale da non far riverificare lo stesso problema e che dopo avermela riconsegnata
    avrò una garanzia di 30 giorni ma mi avverte anche che facendo questo reballing ci sta la possibilità che la console chiederà di formattare l'HD..
    Cosa pensate?

  7. #7
    Extreme User
    Data Registrazione
    24-12-10
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,631
    Citazione Originariamente Scritto da myself Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi l'ho portata ad un negozio che mi sembra a posto ed ho spiegato la situazione.. sotto revisione (gratuita) mi hanno detto che devono fare un reballing (costo 65€)
    e che invieranno la piastra madre a roma poichè lì hanno gli strumenti adatti per farlo. Il tutto in 4-5 giorni. Il tecnico al telefono mi ha spiegato la cosa con termini davvero molto tecnici e non ho capito molto..
    Gli ho chiesto se si trattasse di cambiare la scheda madre ma mi ha detto di no perchè è difficilissimo trovarla.. è un modello troppo vecchio e non si trova.
    Mi ha detto che una volta fatto questo reballing verranno montati degli aggeggi sulla piastra madre in modo tale da non far riverificare lo stesso problema e che dopo avermela riconsegnata
    avrò una garanzia di 30 giorni ma mi avverte anche che facendo questo reballing ci sta la possibilità che la console chiederà di formattare l'HD..
    Cosa pensate?


    30 giorni??? Direi che è troppo poco....almeno una garanzia di 6 mesi :unsisi:

    Comunque...se il Reball verrà fatto a regola d'arte allora avrai una ps3 come nuova :ste:

    Il Reballing è una procedura per eliminare eventuali problematiche legate a difetti/problemi di saldatura o altro nei circuiti stampati.
    Consiste essenzialmente in questo:
    • Dissaldare il chip
    • Pulirlo dai residui di stagno
    • Posizionare la maschera forata
    • Posizionare le palline di stagno
    • Saldare nuovamente il chip


    Waiting for:

    Dark Souls II - MGS5:TFP - Dragon Age:Inquisition - The Witcher 3 - Lords of the fallen


    14 marzo 2014 --- DARK SOULS 2 --

  8. #8
    Senior Member L'avatar di jiro180387
    Data Registrazione
    22-02-11
    Messaggi
    1,925
    Il reballing su una PS3 funzionante con un problema di surriscaldamento stanno scherzando vero?

    Il rebballing si fà solo quando la PS3 ha problemi dovuti al YLOD farlo prima è inutile.

    Anche perchè se oggi fai il rebballing per prevenire il YLOD domani potrebbe accaderi realmente il YLOD, ed eseguire 2 volte lo stesso processo su una montheboard gia martoriata nello stesso punto è rischiossissimo potrebbe persino bollarsi per l'eccessivo calore.


    Il YLOD è causato dal surriscaldamento,quindi la CPU e la GPU surriscaldandosi creano dei corti tra le varie piazzole:
    Le balls che si trovano tra montheboard e CPU/GPU si sciolgono avvicinando i 2 componenti verso la Montheboard come una pressa questo cosa causa che le palline di stagno essendo pressate creano dei corti.


    Copy ha spiegato i punti chiave.

    Poi hdd interno della PS3 non viene minimamente toccato come anche la Flash , quindi a livello software la PS3 non viene minimamente toccato quindi il discorso che hdd viene formattato è una bugia.

    questi sono consigli poi è una scelta tua.

    io farei controllare la PS3 se effettivamente è stata pulita e sostituita la pasta termica.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    Member L'avatar di myself
    Data Registrazione
    06-03-11
    Messaggi
    31
    Ragazzi io gli ho spiegato la situazione.. ho detto chiaramente che il mio era un problema di surriscaldamento e rumore delle ventole.
    Oggi pomeriggio il tecnico al telefono (quello che ha fatto la revisione) mi ha detto che si deve fare questo reballing.. se fosse stato possibile avrebbero direttamente cambiato l'intera scheda madre
    ma siccome è un pezzo difficile da trovare....
    Io purtroppo non ho nessun amico esperto come voi qui a napoli e queste persone sono come dire l'unica scelta che ho... ho cercato ma ho trovato solo questi come "più affidabili"
    Ho persiono chiesto aiuto sul forum ufficiale sony e mi hanno detto che secondo loro stanno speculando per guadagnarsi 65 euro facendo finta di fare questo reballing ma che in realtà sostituiscono semplicemente la pasta termica..
    Comunque si credo che sia stata pulita dal primo tecnico a cui mi sono rivolto perchè i forellini erano tutti puliti e si vedeva che era pulita anche all'interno..
    L'unica cosa che non so come il primo tecnico abbia messo questa pasta termica altrimenti non mi spiego come sia tornata peggio di come andava prima.. devo considerare solo che abbia fatto qualche danno irreparabile ed ora per risolvere occorre fare questo reballing..

  10. #10
    Senior Member L'avatar di jiro180387
    Data Registrazione
    22-02-11
    Messaggi
    1,925
    Se vuoi posso verificartela io la apro davanti ai tuoi occhi e vediamo insieme se realmente è stata pulita e sostituita la pasta termica.

    Ti posso assicurare che il reballing si fà come ultima spiaggia solo e soltanto quando ormai si presenta il YLOD, prima è inutile.

    Come ti hò detto è possibile che abbia sosituito la pasta termica ma con una scadente invece di utilizzzare una di ottima qualità.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Discussioni Simili

  1. Vendo 2 modelli pc assemblati NUOVI
    Di C@r10 nel forum Mercatino Higt Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-11-2012, 08:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •