Uno dei punti chiave della presentazione del Nintendo 3DS da parte di Nintendo è stato l'online, sottolineando come esso sia all'avanguardia e superiore a quello del DS. Si parte innanzitutto da una connettività spinta al massimo attraverso la tag mode, che permette partite multiplayer salvate in memoria e riprendibili nel corso del tempo per quanti giochi si desidera.
Non è l'unica caratteristica però: classifiche, "quests", dati fantasma sono solo alcune delle parole apparse sullo schermo dell'E3 durante la spiegazione di Iwata.

Non era stata fatta però parola sulla presenza o meno di codici amico, feature principale dell'online del DS, o dell'arrivo di trofei e obiettivi, anche se il termine "quest" utilizzato poteva essere inteso in quel senso.

Durante le interviste ai vari sviluppatori però, colpiscono le parole di Ryan Stradling, di Electronic Arts, il quale fa riferimento a "sapere quando gli amici in lista si connettono in ogni momento" o "scambiare trofei 3D con gli amici" o ancora "molti amici con cui parlare e comunicare in ogni momento". Sembra che parli di qualcosa dovuto alla struttura della console e non a precise scelte di EA. Addirittura c'è un riferimento a una possibile chat vocale!

Non ci sono state conferme da parte di Nintendo, ma nemmeno smentite; non resta quindi che sperare in queste brillanti innovazioni portate anche su macchine Nintendo.

Ecco il video integrale dell'intervista:

[YOUTUBE]S2qRMnXQbWY[/YOUTUBE]

E le parole in questione:
Playing games is about playing with my friends, and I want to know when my other friends are online, and that's going to give me the ability and it's also going to let me know what games they're playing, real-time updates that I can get via that, sports scores because I'm interested in sports, exchanging achievements with other players that are in 3D. When you look at the DS penetration rate, there's going to be a lot of friends for me to go talk to and communicate with.