Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: emulazione n64

  1. #1
    Extreme User
    Data Registrazione
    07-08-16
    Messaggi
    5

    Question emulazione n64

    Ciao a tutti, come da suggerimento vostro tramite canale youtube vi vorrei proporre un problema che sta affligendo il mio raspberry pi3 con montato retropie... questo grattacapi riguarda l emulazione di giochi n64.
    Ho scaricato molte roms da vari siti ed a parte qualche rara ecezzione non riesco a farli girare come si deve; alcuni, pur cambiando emulatore di lancio, vanno a scatti, altri invece presntano problemi gravi nell audio...
    Vorrei chiedere il vostro aiuto su come fare a giocare a questa piattaforma magari installando un emulatore non presente in retropie,se possibile, oppure riuscire a configuare raspberry o retropie in modo tale da usare le mie roms...
    tutte le altre piattaforme funzionano perfettamente.
    ringrazio chi mi può dedicare un attimo del suo tempo..
    Grazie Stefano

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da stefano b. Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, come da suggerimento vostro tramite canale youtube vi vorrei proporre un problema che sta affligendo il mio raspberry pi3 con montato retropie... questo grattacapi riguarda l emulazione di giochi n64.
    Ho scaricato molte roms da vari siti ed a parte qualche rara ecezzione non riesco a farli girare come si deve; alcuni, pur cambiando emulatore di lancio, vanno a scatti, altri invece presntano problemi gravi nell audio...
    Vorrei chiedere il vostro aiuto su come fare a giocare a questa piattaforma magari installando un emulatore non presente in retropie,se possibile, oppure riuscire a configuare raspberry o retropie in modo tale da usare le mie roms...
    tutte le altre piattaforme funzionano perfettamente.
    ringrazio chi mi può dedicare un attimo del suo tempo..
    Grazie Stefano
    Ciao Stefano,

    vediamo cosa si può fare per risolvere il tuo problema. Partiamo dal presupposto che hai un Raspberry PI 3 originale e quindi dovrebbe essere necessariamente potente da far girare i giochi N64 senza problemi.

    Prova a testare i seguenti steps

    1) CONFIGURAZIONE
    Modifica /opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg

    ed imposta
    Codice:
    # Use threaded video drivervideo_threaded = true
    
    # Smoothens picture with bilinear filtering
    video_smooth = false
    
    # Audio driver backend.
    audio_driver = alsathread
    
    # Enable rewinding
    rewind_enable = false
    2) RISOLUZIONE
    Prova a ridurre la risoluzione del gioco, nel menu prima che il gioco venga lanciato.
    Ci sono 2 tipi di risoluzione:
    -Rendere Resolution
    -FrameBuffer Resolution

    3) OVERCLCOK DEL RASPBERRY
    Se i metodi sopracitati non funzionano, possiamo provare ad overclocckare il raspberry per aumentarne le prestazioni.
    Nel menu Setup di RetroPie puoi cambiare le frequenze ARM e SDRAM (in seguito devi riavviare il Raspberry)




    Facci sapere

  3. #3
    Extreme User
    Data Registrazione
    07-08-16
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da John Locke Visualizza Messaggio
    Ciao Stefano,

    vediamo cosa si può fare per risolvere il tuo problema. Partiamo dal presupposto che hai un Raspberry PI 3 originale e quindi dovrebbe essere necessariamente potente da far girare i giochi N64 senza problemi.

    Prova a testare i seguenti steps

    1) CONFIGURAZIONE
    Modifica /opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg

    ed imposta
    Codice:
    # Use threaded video drivervideo_threaded = true
    
    # Smoothens picture with bilinear filtering
    video_smooth = false
    
    # Audio driver backend.
    audio_driver = alsathread
    
    # Enable rewinding
    rewind_enable = false
    2) RISOLUZIONE
    Prova a ridurre la risoluzione del gioco, nel menu prima che il gioco venga lanciato.
    Ci sono 2 tipi di risoluzione:
    -Rendere Resolution
    -FrameBuffer Resolution

    3) OVERCLCOK DEL RASPBERRY
    Se i metodi sopracitati non funzionano, possiamo provare ad overclocckare il raspberry per aumentarne le prestazioni.
    Nel menu Setup di RetroPie puoi cambiare le frequenze ARM e SDRAM (in seguito devi riavviare il Raspberry)




    Facci sapere
    Ciao, grazie per la risposta, ho aggiunto la stringa di codice e devo dire che la situazione è migliorata parecchio, nonostante ció non noto ancora problemi... Dicevi di overclockare retropie? Potresti indicarmi come fare?
    La stringa fi codice l ho inserita seguendo questo procedimento:
    Retropie-configuration editor-advanced configuration- manually edit retroarch configuration-all/retroarch.cfg
    A questo punto iserito manualmente la stringa
    Va bene??🙃
    Grazie mille

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da stefano b. Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per la risposta, ho aggiunto la stringa di codice e devo dire che la situazione è migliorata parecchio, nonostante ció non noto ancora problemi... Dicevi di overclockare retropie? Potresti indicarmi come fare?
    La stringa fi codice l ho inserita seguendo questo procedimento:
    Retropie-configuration editor-advanced configuration- manually edit retroarch configuration-all/retroarch.cfg
    A questo punto iserito manualmente la stringa
    Va bene??��
    Grazie mille
    L'overclock non sarebbe su RetroPie ma sul Raspberry stesso. In pratica RetroPie ti da la possibilità di farlo tramite menu, oppure linea di comando.
    In quest'ultimo caso devi digitare sudo raspi-config per potervi accedere.



    Come vedi nell'immagine sarai in grado di cambiare i valori


    (Quello che vedi qui si riferisce al modello PI 2, ma il procedimento è lo stesso per il 3)

    A questo punto devi testare un po' i valori e vedere con quale ottieni le prestazioni ottimali. Facci sapere con quale frequenza le ottieni


    P.S. Ma hai provato anche a cambiare la risoluzione del gioco?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Extreme User
    Data Registrazione
    07-08-16
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da John Locke Visualizza Messaggio
    L'overclock non sarebbe su RetroPie ma sul Raspberry stesso. In pratica RetroPie ti da la possibilità di farlo tramite menu, oppure linea di comando.
    In quest'ultimo caso devi digitare sudo raspi-config per potervi accedere.



    Come vedi nell'immagine sarai in grado di cambiare i valori


    (Quello che vedi qui si riferisce al modello PI 2, ma il procedimento è lo stesso per il 3)

    A questo punto devi testare un po' i valori e vedere con quale ottieni le prestazioni ottimali. Facci sapere con quale frequenza le ottieni


    P.S. Ma hai provato anche a cambiare la risoluzione del gioco?
    ciao, entrando in overclock mi compare la scritta THIS PI CANNOT BE OVERCLOCKED, premendo ok THERE WAS AN ERROR RUNNING OPTION 8 OVERCLOCK
    è una lotta infinita...
    come posso fare?
    Grazie ancora

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da stefano b. Visualizza Messaggio
    ciao, entrando in overclock mi compare la scritta THIS PI CANNOT BE OVERCLOCKED, premendo ok THERE WAS AN ERROR RUNNING OPTION 8 OVERCLOCK
    è una lotta infinita...
    come posso fare?
    Grazie ancora
    Prima di tutto, hai provato a giocare con le impostazioni sulla risoluzione? Il problema può essere ovviato anche partendo da lì. Facci sapere, e poi torniamo all'overclock

  7. #7
    Extreme User
    Data Registrazione
    07-08-16
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da John Locke Visualizza Messaggio
    Prima di tutto, hai provato a giocare con le impostazioni sulla risoluzione? Il problema può essere ovviato anche partendo da lì. Facci sapere, e poi torniamo all'overclock
    Ciao, purtoppo si, dal menù di lancio ho provato tutti i tupi di uscita video, franebuffer e render... Le cose cambiano ma giochi come mario tennis, scars, bombernan hero, rayman 2 ecc.. Hanno sempre gravi problemi che non mi permettono di giocare... Detto ció comunque la situazione è migliorata visto che alcuni di questi si inchiodavano dopo 10 secondi pur rimanendo ingiocabili... Es: con video cea 1 e la più bassa risoluzione ottengo il massimo ma non è sufficente per potervi giocare...
    Grazie di nuovo stefano.

  8. #8
    Extreme User
    Data Registrazione
    07-08-16
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da stefano b. Visualizza Messaggio
    Ciao, purtoppo si, dal menù di lancio ho provato tutti i tupi di uscita video, franebuffer e render... Le cose cambiano ma giochi come mario tennis, scars, bombernan hero, rayman 2 ecc.. Hanno sempre gravi problemi che non mi permettono di giocare... Detto ció comunque la situazione è migliorata visto che alcuni di questi si inchiodavano dopo 10 secondi pur rimanendo ingiocabili... Es: con video cea 1 e la più bassa risoluzione ottengo il massimo ma non è sufficente per potervi giocare...
    Grazie di nuovo stefano.
    Leggevo in un sito (domistation) che le roms giarano bene su un emulatore che loro hanno in download, c è la possibilità di poterlo installare anche se non fa parte del pacchetto retropie? In tutti i casi presumo tu abbia da fare anche dell altro, visto che mi hai dedicato un sacco di tempo se ti reco disturbo dimmelo pure che ti capirei perfattamente 😁

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da stefano b. Visualizza Messaggio
    Ciao, purtoppo si, dal menù di lancio ho provato tutti i tupi di uscita video, franebuffer e render... Le cose cambiano ma giochi come mario tennis, scars, bombernan hero, rayman 2 ecc.. Hanno sempre gravi problemi che non mi permettono di giocare... Detto ció comunque la situazione è migliorata visto che alcuni di questi si inchiodavano dopo 10 secondi pur rimanendo ingiocabili... Es: con video cea 1 e la più bassa risoluzione ottengo il massimo ma non è sufficente per potervi giocare...
    Grazie di nuovo stefano.
    Citazione Originariamente Scritto da stefano b. Visualizza Messaggio
    Leggevo in un sito (domistation) che le roms giarano bene su un emulatore che loro hanno in download, c è la possibilità di poterlo installare anche se non fa parte del pacchetto retropie? In tutti i casi presumo tu abbia da fare anche dell altro, visto che mi hai dedicato un sacco di tempo se ti reco disturbo dimmelo pure che ti capirei perfattamente 
    Questo è un forum e in quanto tale ogni domanda è ben accetta Inoltre il tuo problema può essere utile per molti utenti nel futuro.

    Mi informo su quanto mi hai detto e ti faccio sapere

  10. #10
    Extreme User
    Data Registrazione
    10-09-14
    Messaggi
    394
    Volevo solo farvi notare che, oltre a RETROPIE, esiste un'altro sistema operativo (sempre per raspberryPi) chiamato RECALBOX.
    Dopo aver provato entrambi, personalmente, mi sono trovato meglio con il secondo. Lo ho trovato più intuitivo e comodo, visto che permette anche di caricare le ROM via browser collegandosi all'indirizzo ip del raspi.
    La differenza principale è che RECALBOX ha deciso di implementare solo emulatori che funzionino molto bene, ad esempio tralasciando per il momento quelli per Dreamcast e PSP, che con retropie danno molti problemi su alcuni giochi. Anche l'emulatore per N64 è diverso, e avendoli provati entrambi, ad una prima impressione, mi sembra che quello per recalbox sia più fluido.
    Insomma, se volete fare alcune prove sappiate che vi sono anche delle valide alternative.

    PS: Altro vantaggio che offre recalbox rispetto a retropie, è l'inserimento di Kodi, quindi potete godere dei vostri giochi e del media center senza dover cambiare tutte le volte scheda microsd.
    Ultima modifica di Romano Andrea De Cesaris; 23-08-2016 alle 09:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •