Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problemi con Raspberry PI3

  1. #1
    Extreme User
    Data Registrazione
    23-01-18
    Messaggi
    5

    Problemi con Raspberry PI3

    Ciao a tutti, ho un grosso problema, ho acquistato due Raspberry PI3, il secondo l'ho acquistato pensando che il primo non funzionasse invece anche col secondo ho gli stessi problemi.
    La procedura che faccio è questa: formatto l'sd con SD card formatter, poi scompatto Rasbian e copio tutti i file all'interno dell'sd, connetto tramite cavo hdmi,il Rasberry ad un TV ma....la tv non riconosce niente, come se non fosse connesso.
    Ho provato a cambiare cavo, cambiare tv....ma niente da fare, provato anche a cambiare sd.
    Vedendo i vari tutorial, quando viene collegato dovrebbe subito apparire la schermata iniziale...ma questo a me non succede.
    Qualcuno mi sa dire dove sbaglio?
    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

    ( Le prove le ho fatte sia formattando in windows che col mac )

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da Gaffo Roberto Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho un grosso problema, ho acquistato due Raspberry PI3, il secondo l'ho acquistato pensando che il primo non funzionasse invece anche col secondo ho gli stessi problemi.
    La procedura che faccio è questa: formatto l'sd con SD card formatter, poi scompatto Rasbian e copio tutti i file all'interno dell'sd, connetto tramite cavo hdmi,il Rasberry ad un TV ma....la tv non riconosce niente, come se non fosse connesso.
    Ho provato a cambiare cavo, cambiare tv....ma niente da fare, provato anche a cambiare sd.
    Vedendo i vari tutorial, quando viene collegato dovrebbe subito apparire la schermata iniziale...ma questo a me non succede.
    Qualcuno mi sa dire dove sbaglio?
    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

    ( Le prove le ho fatte sia formattando in windows che col mac )
    Ciao, vediamo di risolvere assieme questo problema

    Partiamo con le domande base: l'alimentatore sei sicuro che fornisce abbastanza energia al Raspberry Pi? Le spie sul raspberry pi sono accese?

  3. #3
    Extreme User
    Data Registrazione
    23-01-18
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da John Locke Visualizza Messaggio
    Ciao, vediamo di risolvere assieme questo problema

    Partiamo con le domande base: l'alimentatore sei sicuro che fornisce abbastanza energia al Raspberry Pi? Le spie sul raspberry pi sono accese?
    Si le spie si accendono, la rossa fissa e la verde lampeggia per circa un minuto, sembra che lavori, poi si spegne per riaccendersi di tanto in tanto. Ho provato anche con un altro alimentatore.
    Il primo Raspberry che ho acquistato ha il suo fornito col kit

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Gaffo Roberto Visualizza Messaggio
    Si le spie si accendono, la rossa fissa e la verde lampeggia per circa un minuto, sembra che lavori, poi si spegne per riaccendersi di tanto in tanto. Ho provato anche con un altro alimentatore.
    Il primo Raspberry che ho acquistato ha il suo fornito col kit
    Ok, gentilmente puoi riassumere tutti gli step (nel modo piu` dettagliato possibile), dall'installazione di Raspbian sulla SD fino all'accensione del raspberry pi.

    Quasi sicuramente si tratta di un errore banale, cerchiamo di individuarlo

  5. #5
    Extreme User
    Data Registrazione
    23-01-18
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da John Locke Visualizza Messaggio
    Ok, gentilmente puoi riassumere tutti gli step (nel modo piu` dettagliato possibile), dall'installazione di Raspbian sulla SD fino all'accensione del raspberry pi.

    Quasi sicuramente si tratta di un errore banale, cerchiamo di individuarlo
    Dunque dopo aver formattato la scheda con sd card formatter, scaricato e scompattato Rasbian, tutti i file li ho copiati sull'sd. Dopiche inserisco l'sd nel raspberry, collego il cavo hdmi al rasp e alla tv, attacco l'alimentatore, si accendono le spie ma se vado a selezionare la porta hdmi sulla tv mi dice che nessun dispositivo è collegato, ho provato con altri due tv, ma anche loro non lo vedono....boh

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Gaffo Roberto Visualizza Messaggio
    Dunque dopo aver formattato la scheda con sd card formatter, scaricato e scompattato Rasbian, tutti i file li ho copiati sull'sd. Dopiche inserisco l'sd nel raspberry, collego il cavo hdmi al rasp e alla tv, attacco l'alimentatore, si accendono le spie ma se vado a selezionare la porta hdmi sulla tv mi dice che nessun dispositivo è collegato, ho provato con altri due tv, ma anche loro non lo vedono....boh
    Potrebbe esserci qualche problema nella fase in cui trasferisci Raspbian sul Raspberry.

    Invece di copiare semplicemente i file, segui scrupolosamente questa guida: http://www.extremegeneration.it/conf...aspberry-pi-3/

    Utilizza la versione di Raspbian (NOOBS) che trovi a questa pagina https://www.raspberrypi.org/downloads/noobs/


    Facci sapere se la situazione rimane invariata...

  7. #7
    Extreme User
    Data Registrazione
    28-01-18
    Messaggi
    2
    Pure io ho avuto questo problema, risolto, ho disabilitato la scansione dell'antivirus sulla SD durante il caricamento, avendo poi una SD vecchia già formata in Fat32 pannello di controllo di Windows gestione risorse sistema ho tolto la partizione lasciando al programma winimage di ripartizionare il nuovo filesystem

  8. #8
    Extreme User
    Data Registrazione
    23-01-18
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da John Locke Visualizza Messaggio
    Potrebbe esserci qualche problema nella fase in cui trasferisci Raspbian sul Raspberry.

    Invece di copiare semplicemente i file, segui scrupolosamente questa guida: http://www.extremegeneration.it/conf...aspberry-pi-3/

    Utilizza la versione di Raspbian (NOOBS) che trovi a questa pagina https://www.raspberrypi.org/downloads/noobs/


    Facci sapere se la situazione rimane invariata...
    Ci provo sicuramente, poi ti dico...per il momento ti ringrazio!

  9. #9
    Extreme User
    Data Registrazione
    23-01-18
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da John Locke Visualizza Messaggio
    Potrebbe esserci qualche problema nella fase in cui trasferisci Raspbian sul Raspberry.

    Invece di copiare semplicemente i file, segui scrupolosamente questa guida: http://www.extremegeneration.it/conf...aspberry-pi-3/

    Utilizza la versione di Raspbian (NOOBS) che trovi a questa pagina https://www.raspberrypi.org/downloads/noobs/


    Facci sapere se la situazione rimane invariata...
    Dunque John, problema risolto...quando si dice la sfiga, era il cavo hdmi, provando sia con quello che mi è stato fornito con il raspberry sia con un'altro che avevo in casa non funzionava, ne ho preso uno nuovo e adesso funziona tutto.
    Mai avrei immaginato che entrambi non andassero bene. Comunque ringrazio tutti per i consigli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •