Salve a tutti.
Ho un problema con un decoder esterno. Un paio di mesi fa ho dovuto sostituire il decoder esterno della tv che ho in camera e che si era rotto cadendo. L’ho sostituito con quella della tv che mio fratello ha in camera sua e che non usa più perché è andato a convivere. Mio fratello mi aveva avvertito di un problema: quel decoder era difettoso e, una volta attaccato alla tv, non andava assolutamente mosso. Infatti mi sono accorto che solo spostandolo leggermente mentre era in funzione (a destra o a sinistra, alzando o abbassandolo) il segnale video sfarfallava, i colori si sfalsavano verso il rosso, l’audio si abbassa e alzava. Il problema è che TV e decoder sono posizionati sul mobile cassettiera e quando mi capita di aprire e chiudere un cassetto si verificano a volte i problemi di cui sopra.
Per un mese non ho avuto, comunque, grossi problemi, ma da qualche settimana a questa parte la situazione è peggiorata. Mentre sto vedendo la TV improvvisamente il segnale video sfarfalla e cambiano i colori, ma stavolta da decoder fermo, senza che nessuno stia toccando il mobile e ci siano vibrazioni. Addirittura capita che mi appaia lo schermo nero che normalmente vedo a decoder spento, ma in sottofondo si senta l’audio del programma che stavo vedendo.
Per risolvere la situazione la prima volta ha provato a spegnere e riaccendere la ciabatta alla quale sono collegati tv e decoder e ha funzionato un paio di volte, ma in altre occasioni rimane tutto come prima. Ho provato anche a togliere e inserire la presa dalla ciabatta e reinserila e ha fatto come sopra: la prima volta è ripartito tutto, poi presenta di nuovo gli stessi problemi. Altre volte mi basta muovere la presa scart inserita nel decoder e il segnale a quel punto va e viene e mi ha fatto venire il sospetto che il problema stia nel mezzo, nel cavo che collega tv a decoder (infatti, anche facendo dondolare il monitor capita che sfarfalli il segnale)
Pensavo di aver risolto la situazione mettendo il decoder inclinato, appoggiandolo alla spalletta di un libro: per due giorni non ci sono stati problemi poi ieri sera, improvissamente, zac schermo nero.
Aggiungo un ultimo particolare: da quando ho collegato il decoder di mio fratello dal video ogni 30 secondi si sente chiaramente un rumore del tipo “Z-Z-Z”.
Cosa dite? Da buttare il decoder, che è comunque vecchio, oppure basta sostituire il cavo scart?


Paolo