URLciAA

Salve amici di Extremegeneration.it! Nelle nostre continue inchieste continuiamo ad incontrare i Bitcoin, utilizzati nei modi più disparati. Da qui, la nostra ricerca: capire quali sono gli e-commerce che oggi accettano Bitcoin. Seguite la nostra indagine.

[box type=”info”]L’articolo è stato scritto per Win Magazine, qui in una versione ristruttura ed appositamente riscritta per gli utenti del sito, numero 201 di Febbraio 2015 dal 20 Gennaio in edicola.[/box]

Oggi, molti sono i siti di eCommerce, gli store, che accettano questa tipologia di moneta in parte perché non subisce l’inflazione delle normali valute, quello che ad esempio sta accadendo al rublo russo, ed in parte perché il suo valore aumenta giorno dopo giorno (per motivi legati al funzionamento della moneta stessa). Famosa, infatti, è sul web la notizia di un ragazzo norvegese che acquistati 15 euro di Bitcoin se né è poi ritrovato 150.000 dopo solo pochi anni (http://goo.gl/tCJ9TF) riuscendo a comprarsi un appartamento.
Tra i tanti store che accettano i bitcoin, come valuta per effettuare gli acquisti, possiamo certamente citare BTCS, CoinsForTech, e4BT, BitcoinGeneralStore. La criptovaluta è accettata anche da sexyshop online (http://goo.gl/5UmBzk/), per lezioni di spagnolo (http://goo.gl/rPTfpr/), bad and breakfast (http://goo.gl/eG2A2d/), insomma per tutti i beni/servizi che ci occorrono.

Vediamo quali sono i passi da seguire durante l’acquisto attraverso un caso pratico.

Procedimento:

  • Come prima cosa colleghiamoci attraverso il nostro browser, ad esempio Google Chrome, a e4BT. Esploriamo l’eCommerce alla ricerca di un offerta o del prodotto che vogliamo acquistare. Trovato il prodotto, clicchiamo su di esso, e poi sul bottone “Add To Cart” per aggiungerlo al carello. Possiamo decidere contestualmente di acquistare anche più quantità risparmiando così sulle spese di spedizione. A questo punto possiamo decidere di finalizzare l’acquisto oppure tornare allo store per proseguire gli acquisti.

immagine 1

 

  • Compiliamo, ora, il form con i nostri dati personali (indirizzo e-mail, nome, cognome, indirizzo, etc.) per ricevere la spedizione a casa. Selezioniamo, inoltre, la modalità di spedizione (express o normally) per il ricevere il pacco tra gli 1 ed i 3 giorni lavorativi. Nello stesso contesto possiamo decidere di iscriverci alla newsletter per restare sempre aggiornati sull’offerte del sito web. In qualsiasi momento possiamo tornare nella fase precedente per annullare l’acquisto o modificare i nostri dati.

immagine 2

 

  • Passati allo step successivo, verifichiamo la correttezza dei nostri dati (l’indirizzo e-mail, i dati per la spedizione e quelli per la fatturazione). Se i dati sono corretti possiamo cliccare sul bottone “Continue to next step”. Un schermata ci indicherà l’importo complessivo del nostro acquisto, espresso sia in bitcoin che in euro (avendo selezionato l’Italia come paese per la ricezione dell’ordine) ed il tempo residuo (abbiamo a disposizione 15 minuti) per concludere l’acquisto finalizzando la transazione (inviamo i bitcoin).

immagine 3

 

  • Apriamo il nostro “portafoglio virtuale” collegandoci a BlockChain. Effettuiamo l’accesso alla nostra area personale, recandoci nella sezione “Portafoglio”, poi su “Accedi Ora” infine inseriamo le nostre credenziali di accesso. Clicchiamo sulla voce “Invia Denaro”, inseriamo l’indirizzo bitcoin riportato sotto la voce “Pay with Bitcoin” e l’importo dell’acquisto, dopodiché sulla voce “Invia Pagamento” per concludere l’ordine. A transazione avvenuta e4BT ci confermerà che il nostro ordine è stato registrato, riceveremo ulteriori dettagli (spedizione avvenuta, numero di tracciatura, etc) sulla nostra casella di posta elettronica inserita in fase d’ordine.

immagine 4

 

Anche per oggi è tutto. Stay Tuned on Extremegeneration.it 😉

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*