app scolastiche

 

Salve ragazzi, quest’oggi vi parlerò delle migliori app scolastiche del momento (sia che frequentiate l’università o le scuole superiori). Passo ora subito a loro:

  • WolframAlpha: questa app viene utilizzata da Siri su iOS per rispondere alle vostre domande di natura scientifica. Attraverso questo motore di ricerca il vostro smartphone si trasformerà un super computer in grado di fare calcoli complessi e non solo. E’ capace di rispondere a tutte le vostre domande di aritmetica, storia, calcolo numerico, analisi matematica, fisica, geografia e molto altro ancora. E’ in grado di svolgere integrali, limiti, dando per questi anche una risoluzione algebrica (passaggio dopo passaggio).
  • App Scuola Pro: si tratta di un vero e proprio diario scolastico digitale. Si tratta di una suite scolastica invidiabile e, per certi versi, davvero indispensabile. Consente di tenere traccia dell’orario scolastico settimanale, memorizzare i vostri voti distinguendo scritto ed orale elaborandoli restituendo una serie di trend (media, media ponderata,…). Un registro personale che consente di capire dove migliorarsi e di quanto per raggiungere il voto desiderato.
  • iStudente: diario virtuale per chi ha un dispositivo con iOS. Si comporta esattamente come quella appena descritta per Android (App Scuola Pro, disponibile anche su App Store ma al prezzo di 2,00 euro). L’unica differenza, rispetto alla precedente, è la possibilità di salvare i dati su iCloud, sincronizzando le informazioni su tutti i dispositivi Apple.
  • Penultimate: viene prodotta dalla stessa azienda che produce Evernote. Questa splendida app trasforma il vostro smartphone e/o table in un vero e proprio quaderno con il quale è possibile prendere tutti i vostri appunti, disegnare, insomma come avere carta e penna sempre disponibili (potete utilizzare la penna per touch screen capacitivi per migliorare la sensibilità di scrittura). Se ciò non bastasse è possibile sincronizzare tutte le informazioni con il vostro Cloud sfruttando la versatilità della piattaforma Evernote.
  • Wikipedia Mobile: non può mancare il mitico wikipedia, la prima enciclopedia libera che si è diffusa sul web. Tanta la sua importanza si è sviluppata anche una sua duale: nonciclopedia (guardatela per fare due risate). Semplicemente la wikipedia che trovate leggendo dal browser ma con un interfaccia un po’ più chiara.
  • MyScript Calculator: per utilizzare questa app sono necessarie due caratteristiche: una buona scrittura ed un dito. Basterà scrivere le operazioni da svolgere e poi farà tutto la calcolatrice. Molto comoda quando si tratta di operazioni semplici e soprattutto quando le si vuole svolgere nel minor tempo possibile. Questa calcolatrice diventa, ahimè, scomoda quando si devono effettuare operazioni più complesse.
  • Studenti.it Latino: comoda per tutti i licei e non solo che studiano il latino. Questa splendida app ha integrato un motore di ricerca che consente di ricerca la versione da tradurre (comoda nei compiti in classe) che potrete utilizzare sia come confronto o nel caso non sappiate come fare anche per copiarla semplicemente. Attenzione: le traduzioni sono a senso e non letterali, quindi i prof potrebbero rompere un po’.

Per oggi è tutto. Per qualunque domanda e/o informazione utilizzate la nostra pagina Facebook oppure scrivete sul forum (cliccate semplicemente sul banner riportato di seguito).

statistiche accessi

Collegati alla community di Extremengeneration

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*