Salve amici di Extremegeneration! Quest’oggi vi spiegherò come sia possibile registrare dal web. Vedremo come sia possibile scaricare contenuti presenti sul sito della Rai, di Mediaset, (tipicamente non accessibili in download) per poi rivederli su smartphone, tablet, PC, (…).
L’articolo è stato scritto per Win Magazine, qui in una versione ristruttura ed appositamente riscritta per gli utenti del sito, numero 193 di Luglio 2014 dal 18 Luglio in edicola.
Materiale Occorrente:
- Un PC, per la nostra guida abbiamo utilizzato un sistema Windows;
- Un plugin-in dal nome Download Helper, installabile sia per Chrome che per Mozilla Firefox.
Procedimento:
- Come prima cosa installiamo il componente aggiuntivo (il plugin-in) sopra citato (quello apposito per il nostro browser). Il processo è davvero molto semplice: clicchiamo sulla voce “Aggiungi a Firefox” (abbiamo utilizzato questo per la nostra guida ma il processo è equivalente per Chrome), confermiamo l’installazione, in pochi secondi il processo sarà terminato dandoci così la possibilità di scaricare contenuti audio/video;
- A questo punto non ci resta che configurare Download Helper. Clicchiamo sull’icona presente in alto a destra e con il tasto destro portiamoci sulla voce Impostazioni. Nella schermata “Scarica” specifichiamo quale cartella, sul nostro PC, vogliamo utilizzare per memorizzare i contenuti scaricati dal web.
- Ora possiamo scaricare tutto ciò che ci aggrada. Portiamoci su un sito web che presenta contenuti audio/video, per esempio Rai.it. L’icona di “Download Helper”, individuato il contenuto audio/video presente sul sito web, inizierà a roteare vorticosamente, segno che è pronto per cominciare il download. Ora, semplicemente, clicchiamo sulla freccetta vicino all’icona, selezioniamo il nome del video ed aspettiamo il termine del download.
Anche per oggi è tutto. Stay Tuned on Extremegeneration.it 😉
Commenti recenti