Quante volte acquistando un nuovo smartphone o un nuovo PC vi siete chiesti:

  • Quanto devo lasciarlo in carica la prima volta?” “Devo caricarlo per una notte prima di usarlo?”
  • Si rovina la batteria se non faccio un ciclo di carica completo?”
  • L’effetto memoria della batteria… cos’è?”
  • “Come calibro la batteria?”

 

A tutte queste domande, leggende metropolitane, e alla tanta disinformazione che regna ancora oggi rispondiamo con questo articolo su ExtremeGeneration.it! Inoltre, a fondo articolo trovi una lista dei consigli utili per prolungare al massimo la vita della batteria.

[box type=”info” style=”rounded”]PREMESSA[/box]

Tutti gli attuali cellulari e smartphone (iPhone, Nexus, Galaxy…), tablet (iPad, Nexus 7..) e PC (Macbook…), e la quasi totalità dei devici attualmente in commercio, sono dotati di batterie al Litio che offrono innumerevoli vantaggi rispetto alle vecchie batterie al nichel (quelle appunto dell’effetto memoria).

Vediamo ora assieme tutte le assurdità che ancora si sentono in giro, e cosa realmente è possibile fare per aumentare la vita di queste batterie al litio.

[unordered_list style=”arrow”]

  • Falsi miti, cosa non è vero per le batterie al litio

[/unordered_list]

  • …non è vero che le batterie al litio vanno scaricate fino in fondo:
    E’ infatti completamente inutile oltre che addirittura pericoloso. Il vostro smartphone infatti non ammette mai che la carica arrivi al reale 0%, ma la gestione avviene tramite software che spegne il telefono non appena arriva a valori mini di carica. Di norma è meglio preferire ricariche brevi ma ripetute, piuttosto che aspettare il device si spenga.
  • …non è vero che le batterie se ricaricate spesso diminuiscono di efficacia. O per meglio dire, l’efficacia delle batterie al litio diminuisce inesorabilmente nel tempo anche senza utilizzarle. Ragion per cui anche acquistando 2 batterie e usandone solo una, la secondo subirà comunque un deperimento

[unordered_list style=”arrow”]

  • Le verità sulle batterie al litio

[/unordered_list]

  • Ricaricare sovente è OK, ricaricare troppo è SBAGLIATO. Così come è sbagliato lasciarle scaricare completamente, una carica di durata eccessiva (sopra le 24 ore) è dannosa. Sebbene in teoria il software del telefono o device impedirà la sovraccarica (per preservare la batteria), è meglio evitare.
  • Il software che gestisce la batteria sul vostro smartphone (specialmente Android), dopo circa 15-20 cicli di ricarica necessita di essere ricalibrato, poiché non fornisce più una percentuale veritiera sullo stato della batteria. Per fare ciò è sufficiente scaricarla sotto il 10%, quindi effettuare una ciclo completo.
  • Le batterie al litio sono sensibili alla temperatura, questo significa che aumentarla sopra certi valori -esempio oltre i 30gradi- (o per temperature sotto lo zero) diminuisce la vita della batteria stessa:
    Questo è il motivo per cui cariche prolungate che ne aumentano la temperatura sono sconsigliate.

 

 

Ricapitolando, ecco i CONSIGLI UTILI per ottimizzare al massimo la batteria del tuo nuovo smartphone!

  1. Esegui un ciclo di ricarca completo ogni 20 cicli circa per calibrare il software che gestisce la batteria, avrai così un dato più attendibile sul suo stato di carica!
  2. Ricarica ogni qualvolta che ne hai la possibilità e non aspettare che il tuo smartphone si spenga!
  3. Durante la carica è meglio se la temperatura non supera i 30 gradi e non scende sotto lo zero.
  4. Evita di lasciare in carica troppo a lungo ma non preccuparti! una notte non è inteso come “troppo a lungo” e sappi inoltre che i moderni smartphone gestiscono la carica in modo che non superi mai il valore critico, perciò questa è più una precauzione.

 

[box type=”info” style=”rounded”]Per restare sempre aggiornato sul mondo della tecnologia iscrivit a:
FORUM ExtremeGeneration (CLIK)
CANALE YOUTUBE (CLICK)
PAGINA FACEBOOK (CLICK)[/box]

 

One Comment

  1. Pingback: Aumentare durata della Batteria (iphone, ipad, galaxy…) | Jambalo Magazine Music

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*